DCA Inserito: 2 giugno 2015 Segnala Inserito: 2 giugno 2015 Quale temperatura raggiunge il bimetallo in un interruttore magnetotermico che interviene per sovraccarico ? ho c'e' una relazione corrente / temperatura? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da N7100
Riccy Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Quale temperatura raggiunge il bimetallo in un interruttore magnetotermico che interviene per sovraccarico ? ho c'e' una relazione corrente / temperatura? E' una strana domanda a cui credo nessuno possa dare risposta. Il bimetallo fa parte del progetto di un interruttore e le temperature normate sono solo quelle che raggiungono le varie parti del prodotto che eventualmente possono essere toccate... Ovviamente c'è una relazione corrente-deformazione....più la corrente è alta, più la deformazione sarà veloce...quindi la temperatura salirà più velocemente. Ma da qui a stabilire dei valori.....
DCA Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Grazie mille riccy per avermi risposto, ho chiesto questa cosa perche' ho notato su un interruttore MT 40 linea trifase ,che con un assorbimento di 25A la temperatura misurata sull'interruttore era 48-57 °c e l'interruttore non interveniva ,quando l'assorbimento saliva a 29A l'interruttore dopo un certo tempo apriva e la temperatura misurata sull'interruttore raggiungeva 60-68°c cosa che mi fa pensare che l'interruttore e' starato perche' con quello assorbimento l'interruttore MT non doveva aprire.. ps : la temperatura l'ho misurata con un termometro laser abbastanza preciso..
Riccy Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Un MT 40A deve intervenire in un range di correnti che va da minimo 1,13xIn a 1,45xin. Al minimo minimo dovrebbe intervenire entro 1h per una corrente di 45,2A. Il fatto che con un assorbimento di 29A scatti di per se è strano e mi fa pensare ad un problema sull'interruttore. La temperatura invece dipende da dove l'hai misurata, ci sono dei limiti imposti dalle normative per i vari punti dei prodotti... Direi che più di concentrarsi sulla temperatura rilevata serve concentrarsi sulla corrente che lo ha fatto scattare...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 la temperatura misurata sull'interruttore raggiungeva 60-68°c Se verifichi le curve d'intervento c'è una diminuzione della soglia di corrente con l'aumentare della temperatura dell'interruttore. Che l'interruttore scaldi per il passaggio della corrente è normale, però dovrebbe restare entro i limiti di specifica, limiti che sono specificati dal costruttore nella scheda tecnica del dispositivo. Bisogna verificare che l'alloggiamento dell'interruttore permetta un ricambio d'aria corretto. Nelle istruzioni di montaggio solitamente è presente la dima che stabilisce i contorni liberi che deve avere l'apparato. Poi son da verificare bene i serraggi dei morsetti, basta che la coppia di serraggio sia un poco inferiore al giusto e la resistenza di contatto aumenta di parecchio, innescando una spirale perversa: incremento della temperatura con incremento della rsitenza che provoca un incremento della temperatura; in certe occasioni si ha un vero e proprio effetto valanga.
DCA Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 grazie mille a riccy e a livio per le risposte, daro uno sguardo alle specifiche tecniche come detto giustamente da livio e faro' controlli piu' approfonditi... per riccy: la temperatura l'ho misurata sul frontale dell'interruttore.
DCA Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 per Livio questa e la tabella che ti riferisci. Se verifichi le curve d'intervento c'è una diminuzione della soglia di corrente con l'aumentare della temperatura dell'interruttore.
Riccy Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 si, la tabella è questa ma come vedi anche se la temperatura ambiente fosse di 60°C (si intende quella all'interno del quadro) un 40A in questo caso Schneider verrebbe declassato a a 34,7A, ancora molto lontano dai 29A che hai rilevato tu come soglia di scatto
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Il fattomche ha misurato 68°C sull'interruttore, dopo che questi aveva aperto, probabilmente al momento dell'intevento la temperatura era oltre i 75°C e questo fatto può aver compromesso la taratura del dispositivo. Inoltre lavorando con con corrente al 75% del valore nominale la temperatura non dovrebbe salire così tanto. Prima di sostituire il dispositivo sarebbe necessario, a mio parere, identificare le cause di questa temperatura eccesiva.
DCA Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Ho sostituito l'interruttore con uno identico e il problema non si e più ripresentato, stavolta la temperatura sul interruttore era intorno hai 40 gradi.. Grazie ancora per il vostro aiuto
Messaggi consigliati