Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Dc-Dc Economico E Semplice

Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

Ciao,

devo generare 12 v stabilizzati partendo da una batteria al piombo\gel ricaricata in tampone.

Siccome quando la batteria è in carica tampone ai suoi capi ho 13.8 v e quando invece non è caricata ed addirittura verso fine carica la sua tensione scende anche a 10 v, pensavo a qualche modulo inverter DC-DC.

Guardando in giro trovo davvero una jungla... magari esistono soluzioni già pronte per questi scopi qua...

A me servirebbe qualcosa di semplice ed economico.

Deve poter erogare 2.5 A massimo.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Molto probabilmente esistono, ma cosa ci devi alimentare di preciso? Sicuro che i pochi volt di differenza siano veramente un problema?

del_user_212017
Inserita:

Un access point.

Non volevo mettere un gruppo di continuità che prende la 220V da porta in continua che la fa di nuovo alternata per entrare nell'alimentatore dell AP e la rifà continua.

Il data sheet dice: 12 v DC, MAX 12.8, MIN 11.5

Inserita:

Capisco, ti consiglierei di valutare un dispositivo come questo, che integra già tutto quel che ti serve, compresa la carica della batteria ;)

Altrimenti, devi spulciarti con pazienza tutte le caratteristiche dei vari moduli switching in vendita su ebay e simili... perché di solito sono step-up oppure step-down; invece a te serve un circuito che faccia da step-down quando la tensione è troppo alta, e da step-up quando invece è più bassa.

Sono abbastanza certo che esistono, ma non ricordo dove li ho visti... e poi comunque ti servirebbe un sistema per ricaricare la batteria, e si torna al punto 1: meglio il picoUPS (secondo me)

Inserita:

si, ci sono... se non mi sbaglio si chiamano semplicemente step-up, step-down... cercare sul noto sito :)

Inserita:

partendo da una batteria al piombo\gel

verso fine carica la sua tensione scende anche a 10 v

Una batteria Piombo / Gel non andrebbe portata sotto la tensione di 11,5V per non rovinarla....

Inserita:

... se non mi sbaglio si chiamano semplicemente step-up, step-down...

Oppure buck-boost o SEPIC.

Ciao

del_user_212017
Inserita:

Molto interessante questo picoUPS, davvero. Potrei alimentarlo con un alimentatore per i PC portatili con uno o due diodi in serie per ridurre la tensione che è di 18 volt ?

ho trovato anche questa cosa qua, meno professionale, funziona con batterie AA, ma se funziona potrebbe fare all'uopo.

http://www.elettronicanobile.it/Manuali/ManualePowerstok.pdf

Inserita:

con uno o due diodi in serie

Fa parte di quel genere di porcate che detesto, pur di non spendere 10€ di un alimentatore adatto.

Comunque puoi anche collegare direttamente l'alimentatore, senza diodi o altro, il dispositivo supporta in ingresso fino a 18V.

Certo che usare un alimentatore da portatile in quest'applicazione è un overkill, i router solitamente hanno alimentatori sotto i 50W mentre i portatili richiedono almeno il doppio della potenza.

ho trovato anche questa cosa qua, meno professionale, funziona con batterie AA, ma se funziona potrebbe fare all'uopo.

E' interessante anche questo, 4 ricaricabili AA si trovano a poco, è autosensing e occupa meno spazio di una batteria al piombo :)

Unica cosa è che se lo prendi usa batterie ricaricabili di marca, non fetecchie che nella maggior parte dei casi hanno metà della capacità dichiarata in etichetta...

Inserita:

e pensa che ho una stufa elettrica che è alimentata dalla 220 con i diodi per tagliare la potenza...

Si ma la 220 è corrente alternata, il diodo fa passare una sola semionda e la restante semionda viene bloccata. La perdita in calore è minima (0.7 * la corrente che sta transitando, e questo solo nella fase di conduzione). In continua il discorso cambia, in quanto il diodo è sempre in conduzione, i valori di corrente sono più elevati, e la potenza da dissipare in calore è più elevata.

Vedo che anche il fornitore mini-BOX ha un aggeggio simile:

Si ma le Litio non gradiscono molto la carica in tampone, io quell'affare non lo prenderei...

del_user_212017
Inserita:

e si lo so, ma si tratta MAX di 2,5 A x 0,7 volt... mica chissa che cosa... comunque quel coso che proponi funziona fino a 18 volt... non so che succeda se entrano 19 volt (potrei usare un alimentatore di un laptop... ne ho a dozzine)

Inserita:

ma si tratta MAX di 2,5 A x 0,7 volt... mica chissa che cosa

Usando un alimentatore adatto già da subito la perdita è di 0W.

non so che succeda se entrano 19 volt

Prima erano 18 e ora 19, poi diventeranno 24?

potrei usare un alimentatore di un laptop

Potresti usare l'alimentatore originale del router.

Non capisco perché continuare a fissarsi ad accrocchiare con dispositivi non adatti (e sprecati per l'applicazione) quando un dispositivo più adatto ha un costo irrisorio.

Opinione personale eh.

del_user_212017
Inserita:

pensavo di usare un alimentatore di PC portatile: controllando quelli che ho sono tutti da 18.5 volt o da 19.0 volt, a seconda dei modelli.

Quello originale del AP eroga 12 volt che non sono compatibili con la tensione minima di ingresso del mini UPS

il tutto per spendere il meno possibile riciclando il piu possibile.

Potrei comprare un UPS piccolino da 100 euro, finito e con tutto dentro e avrei risolto tempo zero...

Inserita:

Uno da 18.5V dovrebbe comunque andar bene, mezzo volt è nelle tolleranze di qualunque dispositivo... per curiosità quanto costa il bricchetto bianco che funziona con le 4 AA?

del_user_212017
Inserita:

Il bricchetto bianco che funziona con le 4 AA, su Amazon, costa da 20 a 30 € sul web... a seconda che sia ebay o amazon... praticamente niente.

Molto interessante lo step up\down di pluto63, che arriva dalla Cina, invece da napoli c'è questo qua...

http://www.ebay.it/itm/Modulo-Regolatore-Tensione-1-25-38v-4A-DC-Converter-Step-Down-Step-Up-Boost-Buck-/181713707145?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4efb2089