Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Bloccato Scheda Came Za3

dan8.1

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, ho un cancello a battente Came con scheda Za3.

Il cancello non si apre, il led rosso della Za3 è fisso, il verde lampeggia flebilmente ma quando si preme il telecomando lampeggia più forte ma non si sente nessun relè scattare.

La scheda ha circa 9 anni ma si trova al coperto, i fusibili sono integri, premetto che alcuni mesi fa ho cambiato la ricevente che si trova a livello della fotocellula.

Fino ad oggi nessun problema.

Possibili soluzioni??

Grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dan8.1,

se hai un pulsante o un selettore a chiave, usando questi il cancello funziona ?

Prova a togliere la scheda ricevente, che se è del tipo ad innesto è quella in verticale sulla destra della scheda madre (fallo togliendo prima tensione che è meglio).

Una volta tolta la scheda ricevente prova facendo un ponte provvisorio tra 2 e 7 che sono i morsetti dove va ad agire la ricevente.

Se non hai un pulsante esterno o un selettore a chiave, fai un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e 3 per aprire, e 2 e 4 per chiudere, poi vedi se funziona o cosa succede.

Prova inoltre (sempre se non funziona) a eliminare le fotocellule facendo un ponte che rimanga stabile (solo per le prove) tra i morsetti 2 e C1, o anche tra 1 e 2 (contatto STOP totale), oppure tra 2 e C3 (STOP parziale).

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ha pulsanti o selettori, solo telecomando.

Ho provato a ponticellare staccando la piccola scheda ricevente, ma nessun segno, i led emettogno gli stessi segnali di prima ma non c'è nessun rumore di relè..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che a questo punto sia arrivata l'ora per la ZA3.

Magari prima di buttarla prova a farla vedere a qualche radiotecnico, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segni di vita della Za3..

ponticellando 2-7 2-3 2-4 e 2-c1 staccando la ricevente non si muoveva ma riattaccando la ricevente il cancello si è aperto, provando a richiudere, ha avuto un accenno ma si è bloccato dopo pochi secondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dan8.1,

scusa ma hai scritto che hai ponticellato 2-7, 2-3, e 2-4, ma i ponti li hai tenuti stabili oppure per un secondo o due ?

Perché questi ponti devono essere impulsivi, cioè li devi tenerli un secondo come se premessi un pulsante, in quanto tenendo conto che il 2 è il comune e quindi lo devi collegare a tutti gli altri morsetti (stabili o impulsivi che siano), il 4 serve solo per la manovra di chiusura (impulsivo) e il morsetto 7 è quello che fa le funzioni della scheda radio e il telecomando (impulsivo), il morsetto 3 fa solo l'apertura (impulsivo) e questi MAI assieme, sempre uno alla volta.

I ponti stabili che devono essere eventualmente per le prove sono 2-1 (STOP TOTALE), 2-C1 (CONTATTO FOTOCELLULE), 2-C3 (STOP PARZIALE).

Spero di essermi spiegato bene.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.. per chiarezza attualmente sul connettore ho un filo rosso e uno grigio sul 10, un filo (viola) che ponticella 1-2, due fili rosa su 2, uno blu che ponticella 2-cx e uno bianco che va su c1. (configurazione funzionante).

Questi che faccio li stacco o li lascio mentre faccio le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciali lì come sono, e si è vero sulla ZA3 c'è il morsetto CX e non C3, comunque non cambia niente, la funzione è la stessa (sono andato a memoria, senza guardare lo schema, in altre schede si chiama appunto C3).

L'importante è che alla fine vadano tutti a chiudersi con il morsetto 2, tralasciando i colori dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, li lascio attaccati, per prima cosa elimino le fotocellule con i ponti (stabili) 2-c1 e 2-cx e poi ponticello (a impulsi) 2-3 e 2-4 giusto?

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

dunque provato 2-3 2-4 e 2-7 a impulsi dopo aver ponticellato stabilmente 2-c1 e 2-cx, staccato la ricevente, il cancello funziona si apre, si chiude e si blocca durante la chiusura al comando 2-7.

ho lasciato i ponti stabili, riattaccato la piccola ricevente e provato con il telecomando: FUNZIONA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, probabilmente è come dice rfabri, il problema è sulle fotocellule.

Ora è da vedere se hai una o due coppie (interne e/o esterne), dove erano collegate.

Se ci fossero due coppie e il contatto di quella interna dovrebbe essere collegata tra 2-CX, e il contatto di quella esterna tra 2-C1, altrimenti potrebbero essere in serie, o ancora solo una coppia esterna.

Una curiosità, hai provato ad aprirle per vedere che non ci siano insetti tipo ragni o formiche dentro ? Sono uno dei guai più frequenti.

Facci sapere che troviamo la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

due coppie, si le ho aperte tutte e quattro, una era piena di formiche, però anche pulendola il problema persisteva..

ma se fosse partita di nuovo la ricevente sulla foto, l'unico modo per provarlo è metterne una nuova giusto?

ma non è nemmeno un anno che l'ho cambiata, lasciando i collegamenti fatti dall'installatore dell'epoca.

Come faccio a vedere se si tratta della coppia esterna o interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque scusate la mia ignoranza, io leggo sul manuale d'installazione della Za3 che "le fotocellule possono essere collegate e predisposte per:

-Riapertura in fase di chiusura 2-c1 (che poi è il ponticello stabile che ho fatto e che non esclude le fotocellule ma è un collegamento che doveva essere fatto per il funzionamento delle fotocellule stesse come da manuale)

-Richiusura in fase di apertura 2-cx (altro ponticello stabile che è stato fatto per la prova e che non esclude le fotocellule per cui queste in questo momento sta funzionando il tutto come da manuale)

-stop parziale...2-cx

era prima che non c'erano questi collegamenti..

collegamenti fatti dall'installatore erano: filo rosso e filo nero su 10

filo viola 1-2

2 fili rosa su 2

filo blu 2-cx (questo già c'era)

filo bianco sul c1

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se i contatti non sono utilizzati, vanno ponticellati!

Non è vero che i ponticelli che hai fatto tra 2 e C1 e CX, non escludono le fotocellule, le escludono e come!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'installatore aveva escluso

-stop totale 1-2

-stop parziale e richiusura in fase di apertura 2-cx

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quei contatti devono essere chiusi per permettere all'automazione di funzionare.

Le fotocellule, forniscono un contatto normalmente chiuso se correttamente allineate e non interrotte da oggetti.

Se chiudi i contatti con un pezzo di filo, vanifichi il lavoro delle fotocellule e l'automazione funziona ugualmente. Solamente che si richiude anche se c'è di mezzo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Riprendo il post con la speranza di avere qualche compassionevole risposta: dunque ho eliminato il ponticello tra 2-cx lasciando solo quello 2-c1 ed il cancello si apre e si chiude, ho provato ad eliminare anche il 2-c1 ma il cancello si blocca e non funziona per cui il problema sono le fotocellule, qualcuno potrebbe spiegarmi come individuare se sono quelle esterne o quelle interne, considerando anche che quelle esterne sono nuove, cambiai la ricevente esterna infatti non più di sei mesi fa mentre quelle interne hanno 10 anni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

come individuare se sono quelle esterne o quelle interne,

Riporta le condizioni iniziali in morsettiera della scheda di controllo ed agisci direttamente sulla RX della fotocellula, ponticellando prima il contatto di una coppia e poi il contatto dell'altra, e procedendo alla prova di chiusura dopo ogni ponticello.

Quando scoprirai che il cancello si muove, avrai scoperto la fotocellula guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...