Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Macchina Spiedo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei sapere che modello di inverter devo mettere su un motore trifase 380 da 0,25 hp, la linea che andrei a utilizzare è a 230v; è possilìbile? mi sapete consigliare qualche modello in particolare perchè io non me ne intendo?

grazie

Inserita:

Per prima cosa devi verificare se il tuo motore è collegabile a triangolo con tensione di 230V. Questo dato lo trovi sulla targa del motore, dove leggi anche il valore di corrente di targa per collegamento a 230V.

Poi qualsiasi inverter mono-trifase in grado di erogare in modo continuativo la corrente di targa del motore è adatto allo scopo.

Attenzione. Se il motore dovrà lavorare per tempi significativi con frequenza <=40Hz deve avere la ventilazione assistita.

Inserita:

Poi utilizzare tranquillamente un motore di un tergicristallo per automobile. Il tutto alimentato da batteria 12 v.

Per la regolazione fine dei giri devi lavorare con le pulegge.

Ottieni un risultato sicuro e robusto.

Oppure al posto della batteria devi utilizzare un alimentatore delle potenza adeguata.

Inserita:

no si tratta di far girare 150kg di carne quindi il motorino del tergicristallo diventa piccolo... al momento lo spiedo funziona già con un motore monofase e motoriduttore, per il motore monofase non penso sia possibile utilizzare l'inverter per via del condensatore, ma ho bisogno di farlo partire piano e alla fine per fermarlo farlo rallentare...

Inserita:

questo è un motore monofase non trifase come hai detto all inizio

Inserita:

si ma ho intenzione di cambiarlo con uno trifase se mi indicate quale inverter devo acquistare

Inserita:

Basta che tu legga quello che ho scritto nel #2