skandal Inserito: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2015 salve... è la prima volta che scrivo in questa sezione. fino adesso ho solo montato qualche kit dove era tutto pronto,basta inserire,saldare e accendere... adesso voglio provare a farlo di sana pianta visto che nella mia casa ho un temporizzatore meccanico (che non si riesce a tararlo)lo volevo sostituire con uno elettronico. dopo decine di progetti visionati ho scelto questo il progetto prevede un tic226 visto che sono in possesso di un l6004f52 lo potrei sostituire? grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 Si, credo proprio di si, cambia un pò la sensibilità a livello di gate ma per la tua applicazione non è un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skandal Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 grazie Darlington ora posso continuare nella ricerca dei componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Mi raccomando una cosa. IL CIRCUITO NON E' ISOLATO DALLA RETE, PER CUI ANCHE IL PULSANTE E' A TENSIONE DI RETE. Quindi, oltre a non toccare assolutamente alcuna pista o componente quando è alimentato, usare un opportuno pulsante dal sicuro isolamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Temo delusioni..... Il circuito "potrebbe" autoinnescarsi causa alla lunghezza dei cavi dell'impianto (pulsanti) e dei disturbi limitrofi ai cavi di questi ultimi. Poi,può essere che non accada, dipende dalla geometria e dall'estensione dell'impianto. Bisognerebbe abbassare di parecchio la 33K sul pin 2, ma dopo, essendo l'alimentazione capacitiva, si rischia di far crollare la 12 Volt di alimentazione. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 ciao mirko puoi consigliarmi un circuito con ne 555 come temporizzatore proprio come in questo caso, però con alimentazione bassa tensione 12v e uscita on/off sempre in bassa tensione da collegare ad un fototriac come il moc3011 per poi pilotare un triac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Quindi Roberto un 555 che svolga la funzione di un timer luci scale come in questo caso, ma che dal pin 3 del 555 esca e vada a pilotare un fotoaccoppiatore moc3011 il quale poi a sua volta fa andare il Triac? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 si giusto mirko, sempre con un potenziometro sull ingresso dell ne555 per poter determinare il tempo dello spegnimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Intanto ecco come collegare Triac e fototriac direttamente dall'uscita del 555 (in questo disegno usato per altri scopi l'uscita 3 del 555 è da collegare dove leggi "comando dal circuito del microcontrollore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 ah ecco perfetto fino ad esso il mio pin 3 non veniva dall ne555 ma da arduino con i suoi 5 volt, Una domanda veloce: Variando in pwm l ingresso sul comando dal circuito del microcontrollore la intensita della lampada si puo regolare giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Questo circuito presentato da skandal può anche andare bene, ma io coi pulsanti ci accenderei il led di un fotoaccoppiatore, e col transistor del fotoaccoppiatore ci piloterei il pin 2 del 555. Ovvero il pin 2 del 555 non lo lascerei direttamente "in pasto" ai pulsanti. E lo alimenterei con un piccolo trasformatore 220-12V da 2 Voltampere come chiedevi Tu, usando un 7812 come stabilizzatore. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 si ma io dicevo un altra cosa, tipo cosi, allora il circuito ne555 pilotato in bassa tensione con il pin2 pulsante sempre in bassa tensione, l uscita del ne555 cioe il pin 3 quella che va al gate del triac invece mandarla in ingresso sul pin1 del fototriac e poi l uscita del fototriac alla lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skandal Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 quindi con quello schema rischierei il non funzionamento. allora mirko suggeriscimi un progetto simile...calcola che sono alle prime armi! ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 ho scritto velocemente mi spiego meglio: allora circuito ne 555 in bassa tensione, pulsante in bassa tensione che innesca il 555, uscita ne555 ---->phototriac---->triac/lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati