Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Alimentatore Vestel 17Ips20P

Alvaro Pinkish

Messaggi consigliati

Alvaro Pinkish

Salve a tutti ragazzi, questo Philips 40Pfl3008h/12 ha smesso di accendersi dopo aver sentito uno scoppio nello chassis. Aprendolo ho riscontrato una resistenza scoppiata sulla scheda dell'alimentazione"Vestel 17IPS20P".

Pensando che fosse una semplice resistenza bruciata l'ho sostituita con una nuova, ho ricollegato l'alimentazione ed è accaduto la stessa cosa: è scoppiata la resistenza!

La resistenza in esame è la R228 che si evince sullo schema.

ZvSp10.jpg

Sapete darmi qualche consiglio in merito? vi allego il link dello schema circuitale: schemaPDF

Per aprire il file PDF si deve cliccare su "get Manual".

Grazie per l'attenzione !

Modificato: da Alvaro Pinkish
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi cosa è alimentato da questa resistenza,in genere mosfet e diodi che vanno in corto provocano la sua dipartita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la R 228 e da 10Ω se salta hai un corto nel IC200 TCET110G da controllare anche il diodo zenner D204 da12 volt poi l' IC201 che è SG6742HR il tutto nella linea FB24

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvaro Pinkish

Ragazzi ho visto, ma non capisco bene dove trovare questi controller, e sullo schema e sulla piastra. Vi allego foto magari me le segnalate! Anche perche la resistenzaza r228 la leggo sui 120r, e a differenza da come mi dice IL MAGO, sulla piastra è da 0,47 ohm.

32GdZd.jpg

FOXS9B.jpg

qj2prD.jpg

Modificato: da Alvaro Pinkish
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti la R 228 è da 120 Ohm,mi sa che Damiano ha confuso con la R 242.

Sostituisci l'I.C. U 202 ed il mosfet Q 211,ncontrolla bene un po' tutti i componenti semiconduttori in zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,a me risulta che quella tv modello 40Pfl3008h/12 momta il telaio VES2.2ELA 312278519422_130719 .

la r 228 e da 10Ω

vedi schema

f7a59d46d819881b884e8ef4ea32bdec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvaro Pinkish

Buon giorno, ho sostituito i pezzi solo oggi perche ho dovuto attendere che arrivassero al negozio, ossia, l'IC U202, il mosfer Q211, il diodo D206 e la resistenza R228. Dopodiche rimonto la scheda, collego alla rete elettrica il tv e non esplode nulla! Fin qui ok, ma non ho segni di vita. Il led standby non si accende e non risponde nemmeno con il telecomando. Che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvaro Pinkish

Di nuovo qui, ho controllato le resistenze e altri componenti, ho trovato un diodo in corto D209, e una resistenza rotta R299. Ho sostituito i componenti, ma niente, secondo voi dove potrei controllare ancora? Magari fare due letture in corrente col tester...? Non saprei! Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvaro Pinkish

In realtà avevo giá provato a cercare, ma ho trovato solo una in germania da 70 euro!

Il modello della scheda esatto è: vestel 17ips20p 150313r3.

deve essere necessariamente uguale Il numero 150313r3?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, anche io ho avuto un problema simile con lo stesso TV. Da un primo controllo ho trovato il transistor Q216, i tre diodi D290, D210 e D211, e la resistenza R299 andati.

MEntre per i transistor ed i diodi li ho trovati sullo schema, la R299 non riesco a trovarla. Quanto dovrebbe essere il valore di questa resistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi correggo ho trovato la resistenza sullo schema, solo che non mi trovo:

sullo schema porta una una resistenza da 4,7Mh mentre sulla scheda sembra esserci una da 4,5Mh.

Vi posto la foto.

Quale valore devo considerare?

R299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

4,7 Mohm, quella sembra da 7,8Mohm e comunque dovrebbe essere la resistenza tra le masse primarie e secondarie,lascia stare, non c'entra nulla col tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

innanzitutto grazie per la risposta. Ok che probabilmente non è quello il problema, però intanto si è bruciata e sullo schema porta 4M7 ma invece sulla scheda è diversa.

Ora oltre al Q216 (la tensione era OK tra il GND e il transistor, mentre non c'era alcuna tensione tra questo ed il collettore VCC), ed i tre diodi in corto D209, D210, D211 (tutti e tre SB5100/SR5010) c'è qualcos'altro che devo controllare che magari mi è sfuggito?

La TV all'improvviso, mentre era accesa, si è spenta e non ha dato più segni di vita (non si accende neanche il power led). Il fusibile FS100 sembra OK.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti