Babu182 Inserito: 3 giugno 2015 Segnala Inserito: 3 giugno 2015 Buonasera! credo sia una domanda semplice, ma non avendo molte nozioni sull'argomento in merito mi rimetto a voi. Un mio cliente mi chiede di utilizzare un sensore a logica PNP che aveva di scorta per comandare l'uscita di un logo 8 a 12/24Vdc. in allegato mi permetto di inserire il link del sensore: http://www.datasensor.co.uk/uploads/manuals/S3.pdf. Ora, io ho collegato il sensore (Cod. S3T-RC50) in tal modo: - Marrone a L+ - Blu a M - Nero all'ingresso I1. Il sensore si alimenta correttamente, e il led dell'uscita funziona ponendo un'oggetto davanti al sensore. l'ingresso del logo però non commuta. sicuramente o il cablaggio è sbagliato oppure il sensore non è adatto per logo. ho cercato se c'è qualche schema per il corretto cablaggio ma non trovo nulla. Qualcuno sa aiutarmi???
step-80 Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Ciao hai provato col tester se tra blu e nero hai 24 volt in condizione di lettura ?
rfabri Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Probabilmente il sensore a riposo ha comunque un minimo di corrente e tiene bloccato l'ingresso del logo, dovresti provare a mettere una resistenza tipo 1kohm tra ingresso logo e positivo, bye
Mircoron Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Inserita: 3 giugno 2015 Ma l'ingresso del logo rimane a 0 o a 1?
Babu182 Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2015 (modificato) Mi pare di si, tra blu e nero ho 24v, appena posso ricontrollo. L'ingresso di Logo comunque resta a 0! Modificato: 4 giugno 2015 da Babu182
elettrix01 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 Ma il meno del logo è collegato allo stesso meno del sensore?
Babu182 Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2015 Al meno del Logo, c'è collegato il filo blu che dovrebbe essere il meno del sensore giusto?, l'unico filo non collegato è il bianco!
carlodi Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 Per non saper ne leggere e ne scrivere, stacca il cavo dell'ingresso del PLC e dopo aver messo un oggetto davanti al sensore trova il cavo (se quello nero o quello bianco) ha il 24Vdc.
Mircoron Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 Misurando col tester fra l'ingresso I1 e GND azionando il sensore cosa succede? Caso 1: la tensione segue il sensore ma l'ingresso visto sul display è fisso a zero, allora io proverei a collegare il sensore all'ingresso 2 Caso 2: la tensione è fissa a zero, allora io proverei a collegare il sensore all'ingresso 2
Babu182 Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2015 misurando con il tester, la tensione tra blu e nero con oggetto davanti al sensore= 0V, senza oggetto sempre 0 V, Rimane sempre 24 V tra marrone e nero con e senza oggetto. Quindi credo sia il sensore che non commuta eppure la spia dell'uscita del sensore si accende e si spegne. c'è da inserire una qualche resistenza?
step-80 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 (modificato) Rimane sempre 24 V tra marrone e nero Ahi ahi.....mi sa che il sensore allora è NPN con e senza oggetto Questo è strano però Modificato: 4 giugno 2015 da step-80
Mattia Spoldi Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 è la versione con il cavo o quella senza? se è quella con il cavo dal datasheet sembra che tu debba portare il 24vcc anche sul bianco
Babu182 Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2015 (modificato) È la versione senza cavo, il cavetto l'ho comprato a parte! Ma sul datasheet non dice che è npn... O sbaglio? È la versione senza cavo, il cavetto l'ho comprato a parte! Ma sul datasheet non dice che è npn... O sbaglio? Però dice anche che il bianco funziona da light + / dark -... Cosa significa? Modificato: 4 giugno 2015 da Babu182
rfabri Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 Il filo nero probabilmente non vedi tensione perché è un comando in corrente e devi collegarci un mini relè, fai un paio di prove o al positivo o al negativo l'altro capo del relè e vedrai che funziona, poi il filo bianco dark e light significa che avrai l'uscita con luce o buio, ossia in un modo avrai la commutazione oscurando il sensore e nell'altro modo quando toglierai l'ostacolo dal sensore, spero di essermi spiegato, se ti funziona con il relè poi ti spiego come devi collegare la resistenza per il logo ma dovresti arrivarci da solo. bye.
Babu182 Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Credo L'uscita si NPN perchè come dice Rfabri tramite un minirelè, collegando il filo nero su A2 e i +24V su A1 il sensore commuta il relè!
Babu182 Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2015 E' possibile lo stesso collegarlo a LOGO!?
step-80 Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Se non hai problemi di velocità o frequenze elevate inverti il segnale con un relè e sei a posto... Altrimenti non so se c è qualcosa in commercio a transistor...
Davide-SB Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Oppure metti semplicemente una resistenza da 1k tra l'ingresso è il +. Ti ritroverai solamente il funzionamento invertito, che correggerai nel programma con un NOT.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora