palmieri Inserito: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2015 Salve,l'autoradio come da titolo presenta il problema del display spento,funziona però normalmente nel senso che si odono le stazioni radio.Stranamente se lo faccio stare una nottata spento,l'indomani quando vado ad accenderlo sul display compaiono come per incanto tutte le funzioni a vista dell'utente,ma dura solo 5 secondi poi scompare è non ne vuole sapere,controllo ricontrollo falsi contatti,provo a raffreddare alcuni componenti,smonto il frontalino ed eseguo la stessa procedura di controllo ma niente da fare! Il primo approccio con questo autoradio una volta messo sul banco è che era spento completamente,ho quindi sostituito l'integrato "ha13173h" con la soddisfazione di sentirlo almeno suonare con il problema menzionato purtroppo.Non sono riuscito in rete a trovare lo schema elettrico di questo autoradio,sarebbe stato un ottimo alleato.Potete suggerirmi un aiuto in merito allo schema?Ovviamente qualche suggerimento per la soluzione del problema grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Ciao. Hai idea di come è retroilluminato il display LCD ? Potrebbe esserci un problema proprio in quel circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palmieri Inserita: 4 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Smontando il frontalino noto solo un lcd di dimensioni 6x4 seguito da un flessibile quest'ultimo smontato pulito e ricollegato nella speranza che si risolvesse come è successo altre volte su alcuni autoradio.Naturalmente sullo stampato è situato un processore di decodifica che ho provato a raffreddare,mi sono detto se a freddo per 5 secondi compare il tutto illuminandosi, vuoi vedere che sia propio lui! Niente da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2015 Ciao. La mia domanda era rivolta alla verifica di quale genere di retroilluminazione necessita quel tipo di display TFT. A LED o mini lampada CCFL ? Se fosse quest'ultima,cosa che dubito ma,non conoscendo l'apparecchio non escludo,potrebbe avere il mini trafo elevatore in corto parziale....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 Per verificare se il problema è del display o della retroilluminazione, prova a vedere se, a display spento, riesci a vedere ugualmente il display in controluce, aiutandoti magari con una torcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palmieri Inserita: 6 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 Ciao Fulvio, ti ringrazio per avermi risposto,sinceramente non ho idea di che tipo di retroilluminazione usa questo display perciò mi sono limitato a dire di aver notato solo un flessibile e un rettangolo di vetro di dimensioni menzionate,in genere un televisore LCD,oppure un plasma si notano delle lampade che spesso smentono di illuminarsi per la rottura a uno dei suoi bordi,oppure perchè l'inverter stesso non fornisce alimentazione,ma sui display degli autoradio propio non ho idea di come funziona almeno di questo modello.Per quanto riguarda il controllo a cui faceva menzione Darlington di cui ringrazio per il suggerimento,purtroppo non riesco a vedere il display in controluce,eppure quando ha funzionato come ho menzionato nella richiesta di aiuto,andava alla grande anche se per qualche minuto!Ma non si riesce a trovare lo schema di questo autoradio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 Ciao. Prego. Di schemi nemmeno l'ombra ! Non credo sia retroilluminato a lampada/e CCFL,piuttosto,data la sua relativamente giovane età,credo possa essere a LED. Verifica,quindi,la tensione di alimentazione di quel circuito,prima e dopo il difetto,cioè,a display acceso e poi a spento. Potrebbe esserci un componente banale da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palmieri Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2015 Ciao Fulvio,il consiglio che mi dai è ottimo,ma devo dirti di averlo già adottato precedentemente con la sfortuna che adesso il display si è inchiodato e non ne vuole sapere di accendersi! Eppure è stato fermo due giorni! Si vede che quando si è acceso è stato solo una pura coincidenza.Se dovesse riapparire potrebbe essere un indicazione controllare le tensioni solo che come spiegato quando è avvenuta la sua illuminazione è durata solo 5 secondi e poi si e spento,non credo che bastino per riuscire a capire qualcosa.Ad ogni modo grazie per il suggerimento,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati