Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Aqv12Ugan Malfunzionamento

giovanni42

Messaggi consigliati

Possiedo un climatizzatore Samsung AQV12UGAN.
Ho il seguente problema, che si é presentato per la prima volta: dopo avere acceso con il telecomando il climatizzatore e avere aspettato i soliti 3 o 4 minuti, il ventilatore interno emette aria a temperatura ambiente, quindi non fredda. Facendolo funzionare come riscaldamento si ottiene lo stesso risultato. Indipendentemente dal tempo di funzionamento complessivo, anche dopo un'ora non funziona.

Ho testato multiple accensioni e spegnimenti con il pulsante che si trova sull'unità interna, il telecomando in dotazione, e anche togliendo completamente l'alimentazione per svariati minuti al sistema.

I miei controlli:
- Il compressore entra in funzione regolarmente e va per tutto il tempo
- la verifica della carica del gas nell'impianto é stata fatta utilizzando uno strumento adeguato (bombola per ricarica con indicatore di carica) e l'esito é positivo. L'impianto non ha perso pressione.
- la scheda elettronica dell'unità esterna all'accensione mostra: un diodo rosso fisso, uno verde lampeggiante e uno giallo spento.
Nell'adesivo con lo schema elettrico che si trova nell'unità esterna é riportata la decodifica degli stati di questi tre led, e ho verificato che all'accensione questa combinazione di diodi luminosi indica "Normal Operation". Lo stato dei tre led rimane inalterato per tutto il tempo di funzionamento.

Ho ulteriormente controllato il condensatore dell'unità esterna e risulta appena appena tiepido, per esperienza dovrebbe diventare rovente.

Potete consigliarmi cosa controllare ancora per capire cosa è successo?Esiste un pulsante di reset nell'unità interna o esterna?

Grazie a chiunque saprà darmi una dritta :thumb_yello:
Saluti a tutti,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

- la verifica della carica del gas nell'impianto é stata fatta utilizzando uno strumento adeguato (bombola per ricarica con indicatore di carica) e l'esito é positivo. L'impianto non ha perso pressione.

Con macchina in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

io ho lavorato come riparatore di frigoriferi e condizionatori, avevo un laboratorio dove facevo riparazioni tanti anni fa (più di 40 anni sono passati), ora mi adatto a fare piccoli interventi solo ed esclusivamente ne miei tre condizionatori da me acquistati e montati.

Quando ho controllato la carica del climatizzatore, non mi ricordavo che il compressore doveva essere in funzione (è passato tanto tempo) e l'ho fatta con compressore fermo.Questa mattina mi sono ricordato e ho fatto il controllo con il compresore in funzione e ho notato che in realtà manca del gas R410A, dopo avere fatto il rabbocco il climatizzatore ha cominciato a raffreddare ma non come quando funzionava regolarmente.

C'è sicuramente una perdita, non credevo che dopo cinque anni potesse avvenire.

Ringrazio chiunque mi possa dare consigli a riguardo.

Scusate ma ho scritto tutto nella prima risposta Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sulla unità esterna mi sono accorto che il modello è diverso da quello descritto all'inizio del mio post: split AQV12UGAN, unità esterna AQV12UGAX, spero che sia giusto.

Grazie della vostra risposta.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Metti in pressione l'impianto con azoto, passi tutte le cartelle con schiuma fino a che non trovi una perdita, sperando sia appunto nel punto più debole ossia la cartella, trovata la perdita la ripari, fai un bel vuoto e carichi a peso, e via lungo sereno e tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro frigorista di Modena, controllerò senz'altro le cartelle da me fatte cinque anni fa, ma prima debbo segnalare un altro problema che si è verificato dopo la ricarica di questa mattina, ho notato che dopo 50 minuti mi va in blocco con la spia Smart Saver lampeggiante, spegnendolo e riaccendendolo riparte per altri 50 minuti per tutte le volte che lo faccio, quale può essere la causa.

Grazie dei consigli che mi potrai dare.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo cinque riavvii, ora le due spie dello split lampeggiano insieme sia la spia di funzionamento che quella smart saver.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

questa mattina pensando di avere messo troppo gas ne ho tolto una piccola parte poi ho provato la pressione nell'impianto regolare, dopo averlo fatto ripartire ho notato che i led della scheda esterna sono: rosso fisso e verde lampeggiante, sembra regolare ma ho anche notato che nella serpentina di ritorno del gas si scaldano solo le prime due spire e tutte le altre sono fredde, dopo un quarto d'ora il compressore si ferma.

Sto aspettando di vedere il comportamento dei led quando si tornerà fermare,(appena si ferma riparte subito e i led rimangono come prima descritto),invece nello split continua a funzionare senza nessun led lampeggiante.

Grazie delle tue risposte, spero di non avere fatto confusione.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giovanni ma cosa vuol dire sperando di non aver messo troppo gas...ma tu vuoi risolvere o andare a tentativi?

Ti ho detto di caricare a peso, non l'hai fatto, quanto ne hai messo dentro?

Hai un manometro almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

il manometro che stò usando è quello attaccato alla bombola di ricarica che serve anche a vedere se la quantità di gas è corretta, difatti la quantità di gas segna giusta. Comunque non stò facendo le cose per tentativi, il finzionamento del condizionatore lo conosco bene, ma dato che ci sono alcuni sensori da me non conosciuti mi trovo in condizione di chiedere aiuto.

Purtoppo non sono in grado di pesare il gas immesso, ma posso sempre con il manometro di cui parlavo prima di vedere se il gas è troppo o scarso.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giovanni non volevo dire non sai, il manometro sulla bombola parecchi non lo vogliono neanche vedere, io uso il manometro classico, ma quello che volevo dire è che per in fondo il costo basso del 410 e dal fatto non sai quanto refrigerante c'è dentro, io toglierei tutto vuoterei e ricaricherei a peso, perché se bastasse un manometro sulla bombola per sapere se la carica è giusta, specie in un inverter, non ci sarebbe nemmeno bisogno che il costruttore indicasse AL GRAMMO quanto refrigerante ci vuole, non credi?

Quando invece saprai è carico giusto potrai escludere problemi di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il tuo è senz'altro un ragionamento giusto e lo condivido, ma anche se è una cosa abbastanza semplice da fare, io dovrei prima farmi spedire il gas R410A che mi occorre, poi come faccio a pesare la quantità giusta da immettere dopo avere fatto il vuto, in più volevo sapere quale pressione deve segnare il manometro collegato nel tubo della bassa pressione con compressore fermo dopo avere fatto tutto il lavoro?

per il momento lo stò usando anche se rende solo il 30%, nello splitter raffredda solo la parte alta e fa un pò di ghiaccio alla fine della prima serpentina, tutte le altre non raffeddano, io mi ricordo che quando un frigorifero brinava solo una parte dell'evaporatore era perche o vi era poco gas o troppo.

Giovanni.

Modificato: da giovanni42
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giovanni scusa, allora il manometro sulla bombola funziona o no?

Secondo me no, tanto è vero l'impianto non funziona.

Per quello che riguarda il peso, se non hai gli attrezzi giusti non so come consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei manometri ne ho due di alta pressione e altri tre per il vuoto con i vari tubi flessibili con attacchi di varie misure, se io ad esempio prendo una bombola di gas e la peso prima di fare la ricarica, dovrei immetterne una quantita limitata poi ripesare la bombola facendo la differenza per sottrazione, ci vuole molta pazienza.

Cosa mi consigli.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo, si carica per peso netto, non vedo altro modo, che sia un lavoro di pazienza non lo metto in dubbio ma essendo un lavoro di precisione richiede attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista di modena,
ti faro sapere appena riesco a decidermi come risolvere il mio problema.
Comunque ti ringrazio dei tuoi consigli e delle tue risposte.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

ho misurato le pressioni con un manometro di alta pressione, a compressore fermo segna 17 atmosfere, invece con compressore in funzione sono 1,4 atmosfere, (lo split raffredda solo il 10%) (gas scarso), se c'è qualcuno che mi può dire quali sono di solito le pressioni giuste le sarei molto grato.

I tre led della scheda esterna sono:rosso acceso e verde lampeggiante.

Grazie Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

1.4 atmosfere(?), diciamo 1,4 bar per il 410 equivalgono ad una temperatura di evaporazione di circa -50 gradi, quindi è più che scarico, dovresti essere attorno ai +5, +6 gradi, ossia attorno ai 9 bar!!

Però se è un inverter è più difficile fare la carica a manometro, e ancora l'unico mio consiglio può essere solo di togliere il gas rimasto, che è pochissimo, fare il vuoto compreso l'unità esterna quindi con i rubinetti aperti, e caricare a peso.

Ma però scusami non so di che macchina si tratti, ma presumo che tenga più di un chilo di gas, se ti procuri le bombole quelle piccoline sempre facendo la tara una di sicuro ci va tutta, l'altra ce ne andrà forse un po meno, secondo me col tempo che siamo qui a scrivere l'arresto già ricaricato correttamente almeno 30 volte quel clima...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se te lo chiedo, ma se tu sei di modena non è che potresti farmi il lavoro come si deve così risolviamo il problema definitivamente, anche perchè conoscendo già il difetto faresti prima, che ne dici?

Se ti va io abito a Castelnuovo Rangone (il mio condizionatore è un Samsung AQV12UGAX inverter).

Aspetto una tua risposta.

Grazie giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie Giovanni della fiducia ma come ti ho detto non mi occupo di clima pur avendone montati parecchi, ma ci devi riuscire da solo anche perché se hai manualità non è difficile.

A meno che tu non voglia insistere ancora dopo 20 messaggi a volerlo sistemare in un modo non corretto, se hai l'attrezzatura togli il gas (non voglio sapere come...), a rubinetti APERTI fai un vuoto lungo e accurato, chiudi il rubinetto sulla pompa, al suo posto ci attacchi le bombolette di 410 e carichi a peso come indicato su targhetta con eventuali aggiunte di tot grammi ogni tot metri.

Mi sembra semplice, chiaro e lineare, vinci questi timori e procedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...