giovanni42 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ok Grazie. Buona domenica. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Fammi sapere ok? E non arrenderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 P.s. A onor del vero prima di caricare dovresti accertarti non ci siano perdite...quindi prova di tenuta con azoto, prova di tenuta con vuoto, varie ed eventuali, io lo do per scontato ma è doveroso ricordarlo, quindi la faccenda un po si complica ma sempre tutto di abbordabile con attrezzatura giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 ti ringrazio ancora ma ho deciso di chiamare l'assistenza, anche perchè è a pochi chilometri da casa, ti farò sapere. Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Buonasera, quale è la pressione giusta che si misura sul manometro di alta pressione, (1 con compressore in funzione) e (2 con compressore fermo?) Allego manometro di alta in mio possesso. Ringrazio chiunque mi possa rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olivarimpianti@tiscali.it Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Caro Giovanni, potresti leggere, dalla targhetta presente nell'unità esterna, il tipo di gas che c'è nella macchina? R410a, R407c oppure R22?? Col tuo bel manometro puoi misurare solo se è R22 e altri gas ormai fuori legge!!!, ma mi sembra impossibile visto che, come hai detto, la macchina ha solo 5 anni. Ogni gas ha le sue pressioni da rispettare.... Se, come credo, la tua macchina lavora con gas R410a, la pressione rilevata nell'unica presa che hai a disposizione (che è di bassa pressione) dovrebbe essere intorno agli 8 bar, col compressore in funzione. Intorno a 15 bar col compressore fermo. Detto questo ti sconsiglio vivamente di effettuare queste operazioni di ricarica basandoti solamente sulle pressioni lette nel manometro. Il circuito frigorifero di un climatizzatore non funziona come un pneumatico!!!! Credimi, la cosa è ben più complessa, e oggigiorno in questo settore il "fai da te" è bandito. Anche perchè può essere pericolose per te e per l'ambiente. In ogni caso, tanto per chiacchierare, considerando che evidentemente la macchina è quasi completamente scarica, e che non hai l'attrezzatura per seguire i buoni consigli di Frigorista Modena, si potrebbe tentare, aggingendo poco alla volta, gas dello stesso tipo, col compressore avviato, sin che la batteria non inizia a scongelare il ghiaccio, e ad emettere aria fresca in modo uniforme. Ripeto comunque meglio chiamare il tecnico e farti anche cercare la perdita che evidentemente ci sta. Facci sapè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 9 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Ciao Ferdinando, ho già letto la targhetta dell'unità esterna e il gas è (R410A), finalmente un tecnico che risponde alla mia domanda su quali pressioni si devono registrare con una regolare carica. Volevo dirti che io sono stato frigorista e facevo anche assistenza ai condizionatori, erano quelli che si montavano a muro dove il compressore e l'evaporatore erano un blocco unico e si usava R22, avveniva più di quaranta anni fa, comunque la base del funzionamento è sempre uguale. Come ultima cosa, ti volevo veramente ringraziare dei tuoi consigli, io cercavo di aggiornarmi con gli impianti con split separato dal compressore, solo perche ne ho tre nella mia casa. Ti saluto e ti auguro un buon lavoro. Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Intorno ai 15 bar a compressore fermo? Guarda a 0 gradi ambiente quanti bar hai. Il gas fermo va a temperatura ambiente quindi ad ogni temperatura avrai una pressione diversa che assolutamente non serve per vedere lo stato di carica della macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Recupera il tutto e sostituisci con gas nuovo, ne ha perso più del 50% e in tal caso è buona norma fare una sostituzione completa. Non esiste una pressione assoluta di lavoro ma un peso dichiarato nella targhetta quindi ricarica a peso di targa, naturalmente prima va ricercata la perdita e riparata altrimenti fra non molto ti troverai nella medesima situazione oltre al fatto che è illegale scaricare gas fluorurati all'aria consapevolmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fagggiano Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 quello che dice bazooka è giusto, anche se è improbabile che oggi ci siano 0° (io muoio di caldo!!!). Dal tenore della discussione sembra che Giovanni chiedesse dei dati di larga massima per farsi un'idea della situazione. E' stato comunque avvertito di non fare la carica basandosi sulle pressioni. Però, per rinfrescarsi, oggi, sarebbe meglio andare al mare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 9 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 grazie dei vostri consigli, saluti a tutti. Giovanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Faggiano era un esempio, da 20 a 30 gradi hai 4 bar di differenza, passi da 13, 5 a 18 bar Fosse così facile ci metterei 2 minuti per lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superPAPOTTO Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 buongiorno a tutti!!! volevo chiedervi info per un problema sul mio condizionatore Samsung AQV12UGAN praticamente il problema è iniziato quando lo split int cacciava solo aria a temperatura ambiente xche l'unità esterna non faceva partite il compressore , allora il tecnico mi fece comprare la scheda dell'unità interna e dopo averla cambiata E riconfigurata tramite la Samsung il problema non è ancora risolto....allora ho smontato il pannello dell'unità esterna x un controllo e noto che mettendo in funzione il tutto inizia a lampeggiare il led rosso e sulla leggenda mi dice " IPM OVER CURRENT " x poi tornare al led verde lampeggiante e rosso fisso che dovrebbe indicare un corretto funzionento , ma sembra che al momento in cui il compressore volesse partire rincomincia a lampeggiare il led rosso e via dicendo ! vi ringrazierò tantissimo x l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 Papotto perchè non leggi il regolamento? Accodarsi ad una discussione è vietato perchè crea confusione. Se vuoi aprine una tua sull'argomento di tuo interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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