del_user_83838 Inserito: 4 giugno 2015 Segnala Inserito: 4 giugno 2015 (modificato) Un parente ha fatto installare l'anno passato un climatizzatore per rinfrescare la mansarda dove abita: l'apparecchio è dotato della tecnologia Inverter. Ci sono almeno due cose che, però, non mi convincono. La prima è che anche impostando la temperatura su 25-26° nella stragrande maggioranza dei casi il compressore dell'unità esterna non si stacca mai: il tecnico ha affermato essere cosa normale, perchè inverter...mah sarà...ma il mio in genere si stacca quando raggiunge la temperatura. È effettivamente come dice il tecnico? Non potendo scaricare l'acqua della condensa il tecnico la fa sgocciolare sulla ventola del compressore: a me pare una grandissima c********! Voi che dite? Modificato: 4 giugno 2015 da palebbi
Andrea25 Inserita: 4 giugno 2015 Segnala Inserita: 4 giugno 2015 La tecnologia inverter è nata per eliminare le molte accensioni e spegnimenti del compressore che portano ad un consumo di corrente elettrica elevato e a maggiori sollecitazioni elettrico-meccaniche del motore,quindi è normale che moduli la sua velocità di rotazione e rimanga in moto sempre. Per lo scarico condensa credo che il suo intento sia di fare evaporare l'acqua sfruttando il calore de condensatore(un pò come nei climatizzatori portatili).
del_user_83838 Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2015 (modificato) La tecnologia inverter è nata per eliminare le molte accensioni e spegnimenti del compressore che portano ad un consumo di corrente elettrica elevato e a maggiori sollecitazioni elettrico-meccaniche del motore,quindi è normale che moduli la sua velocità di rotazione e rimanga in moto sempre. Per lo scarico condensa credo che il suo intento sia di fare evaporare l'acqua sfruttando il calore de condensatore(un pò come nei climatizzatori portatili). E' possibile notarlo ad orecchio? Io pensavo dovesse staccarsi....altrimenti il compressore si sarebbe bruciato. Ho risparmiato una figurina di **** stavo per chiamare il tecnico del mio impanto per lamentare che impostando la temperatura su 26° il compressore non staccava! Modificato: 5 giugno 2015 da palebbi
alex01rosso Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Ancje il mio frigorifero (Bosch 2 compressori) fa sgocciolare l'acqua della cella frigo in una bacinella sul compressore. Nprmalmente è abbastanza caldo per farla evaporare.
Darlington Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 (modificato) altrimenti il compressore si sarebbe bruciato ...e come farebbero in alcuni ambienti (esempio: sale server) dove è richiesto il condizionamento dell'aria h24, perché dentro ci sono macchine che scaldano e che devono essere attive h24? Un compressore deve poter funzionare continuamente senza mai fermarsi per tutto il tempo che serve (se le condizioni esterne lo permettono), altrimenti non è un compressore. Quello che lo danneggia sono i cicli di avvio ed arresto ripetuti, infatti tutti i condizionatori hanno delle protezioni apposite che evitano le partenze repentine (tipo compressore bloccato in off per x minuti ad ogni interruzione di corrente) Ancje il mio frigorifero (Bosch 2 compressori) fa sgocciolare l'acqua della cella frigo in una bacinella sul compressore Come praticamente su tutti i frigoriferi. Sui condizionatori non ho mai sentito che si usino sistemi del genere... l'unità esterna sicuramente non si danneggia perché è progettata per stare ..all'esterno e quindi resistere alla pioggia battente, però onestamente sarebbe meglio scaricare la condensa in altro modo, a stillicidio o dentro una grondaia. Ma attualmente 'sto scarico condensa dove scarica? Perché se scarica semplicemente sul fondo dell'unità esterna da cui poi l'acqua viene drenata dal foro sul fondo non c'è niente di anomalo, è la normale installazione Modificato: 5 giugno 2015 da Darlington
alex01rosso Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Inserita: 6 giugno 2015 Qualche mese fa mi è capitato di demolire un vecchissimo Pinguino (quello col timer meccanico sul quadro). C'era un sistema un po' complicato (ma valido) per smaltire la condensa: una vaschetta di raccolta con un galleggiante e un microswitch che azionava ua piccola pompa che faceva "piovere" la condensa sopra il condensatore caldo
Frigorista modena Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Inserita: 6 giugno 2015 L'acqua per evaporare richiede tantissima energia, ed è la cosa ideale per raffreddare qualsiasi condensatore, che infatti si raffredda benissimo molto meglio che con l'aria. Il sistema però non è esente da piccoli problemi, a lungo andare, ripeto, a lungo andare, acqua e vapore, dato la ventola aspira, potrebbero danneggiare la ventola, ci potrebbe venire incrostazioni sulle fitte alette del condensatore, i sistemi per far gocciolare l'acqua su questo si potrebbero inceppare, si potrebbe bloccare il galleggiante, e allora tutta l'acqua che non è poca tracimerebbe dalla vaschetta facendo danni alla macchina e alla casa dov'è messa, poi la parte di acqua non evaporata si mischia alla polvere sulle alette formando una fanghiglia, e ultimo ma non ultimo, l'acqua evaporata proveniente dallo Split interno, è veicolo potenziale di Legionella. Forse non succederà mai, ma mettere in commercio un sistema potenzialmente pericoloso per la legionella è una responsabilità penale che nessuno in realtà si vuole prendere, ma farla evaporare sul condensatore caldo o,come nei frigo, sulla vaschetta di plastica sul compressore concettualmente è un ottima idea.
del_user_83838 Inserita: 6 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2015 La tecnologia inverter è nata per eliminare le molte accensioni e spegnimenti del compressore che portano ad un consumo di corrente elettrica elevato e a maggiori sollecitazioni elettrico-meccaniche del motore,quindi è normale che moduli la sua velocità di rotazione e rimanga in moto sempre. Per lo scarico condensa credo che il suo intento sia di fare evaporare l'acqua sfruttando il calore de condensatore(un pò come nei climatizzatori portatili). La scorsa notte dormendo poco ho avuto modo di riscontrare che la velocità del ventilatore dell'unità interna tendeva a variare...non in maniera così consistente...anzi di giorno coi rumori nemmeno si nota, ma di notte col silenzio un po' era riscontrabile: possibile che questa variazione sia legata al funzionamento dell'inverter? Ho, poi, anche notato che in alcuni casi il compressore si spegneva come mai?
del_user_83838 Inserita: 6 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2015 (modificato) Sono appena andato a trovare il mio parente. Il climatizzatore installato è un Beko BDEU120. Non ho mai sentito questa marca: com'è? Modificato: 6 giugno 2015 da palebbi
Durresi Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Inizierà a fare numeri di vendita , fra non molto anche in Italia.
del_user_83838 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 A me lo scorso anno il tecnico mi propose un climatizzarore Haier ed uno della LG, entrambi con la stessa potenza (12.000btu). Alle fine ho optato per LG (precisamente E12EK): devo dire che sono assolutamente soddiffatto....fa onestamente il suo lavoro. Che dite degli Haier? Il tecnico ha detto che è un produttore cinese che cerca di farsi conoscere in Italia propone prezzi leggermente più bassi rispetto alla concorrenza.
Erikle Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 lo staccarsi o meno dipende dalla potenza minima del climatizzatore e dalla potenza necessaria al locale in base alla temperatura impostata se il arico termico del locale si mantiene sopra la potenza minima del climatizzatore il suo compressore resterà acceso viceversa se anche al minimo il climatizzatore raffredda troppo il locale il compressore si arresterà e ripartirà comuni climatizzatori da casa anche di marche non al top funzionano tranquillamente per molti anni h24 per 365 giorni all'anno..un lg ad es è durato oltre 8 anni e non è stato il compressore a guastarsi
del_user_83838 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 comuni climatizzatori da casa anche di marche non al top funzionano tranquillamente per molti anni h24 per 365 giorni all'anno..un lg ad es è durato oltre 8 anni e non è stato il compressore a guastarsi Anche il mio vecchio climatizzatore era LG aveva 9-10 anni. Di per se avrebbe funzionato ancora...ma occorreva cambiare il gas, e quello per cui il climatizzatore era pensato era stato bandito dall'UE: sostituire interamente il gas mi sarebbe costato 150-200€, ma il climatizzatore avrebbe perso di potenza e sarebbe comunque rimasto un prodotto di 9 anni almeno. Ho quindi deciso ci sostituirlo con uno nuovo...minor consumo elettrico e la possibilità anche di scaldare.
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ma chi ha detto quella **** che occorreva cambiare gas?
del_user_83838 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ma chi ha detto quella **** che occorreva cambiare gas? Il tecnico....ma perché stava diminuendo e quindi perdeva effivacia.
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ah ok perché raffreddava meno, non era chiaro.
del_user_83838 Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2015 Ah ok perché raffreddava meno, non era chiaro Eh si....
Messaggi consigliati