gurugnessa Inserito: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2015 buongiorno! mi piacerebbe avere un parere, magari dai piu' esperti per quanto riguarda pompe del vuoto..... installo climatizzatori a livello hobbistico da 4 anni per amici e parenti diciamo non piu' di 3-4 impianti all'anno, dispongo di una pompa per il vuoto monostadio, di certo non professionale (pagata circa 120 eur). le due domande sono le seguenti: primo: quando faccio il vuoto e lascio la pompa collegata la lancetta e' inchiodata, ma basta spostare o inclinare la pompa anche di poco perche' la lancetta del vacuometro si sposti sensibilmente, e' normale questo (ho provato con diverse fruste)?? secondo: se attacco la pompa, faccio il vuoto e spengo, nel frattempo gira il sole che va a colpire pompa e fruste, quindi con notevole aumento di temperatura, e' normale che la lancetta risalga sensibilmente? grazie delle risposte e buona giornata a tutti! maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 Se per vacuo metro intendi quello a lancetta, ha una sensibilità di un elefante in una cristalleria, poi ci sono quelli integrati nei manometri digitali che sono molto più precisi ma sono più " rilevatori" di vuoto, infine ci sono i vacuometri elettronici che sono quelli che si dovrebbero usare, delicatissimi e precisissimi che danno il reale valore di vuoto dell impianto e delle risalite di pressioni anche minime. Ora non ho capito bene cosa vuoi sapere, non capisco perché inclini la pompa, e non penso che il sole che batte sull impianto faccia risalire la lancetta, che pure poco sensibile sale solo in caso di perdite che fanno entrare aria a pressione atmosferica e quindi risalire la pressione minore creata dalla pompa, ma mi sembra strano o forse non ho capito la domanda perdonami... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gurugnessa Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 parlo del vacuometro a lancetta, quello montato sulla pompa. perche' ti sembra cosi' strano dover spostare o muovere la pompa nell'intervallo in cui si tiene spenta x verificare pedite?nel frattempo io continuo a lavorare....... ho notato che quando la pompa viene mossa o inclinata la lancetta tende a risalire di un pelino (davvero pochissimo), mi piacerebbe sapere se e' una caratteristica riscontrabile in tutte le pompe o no. la temperatura dilata e restringe gas e solidi, quindi non mi pare cosi strano che un notevole sbalzo termico sulla pompa e sulle fruste possa modificare (sempre di pochissimo) il valore dato dalla lancetta. Chiedo ai piu' esperti proprio per capire ed imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 Gurugnessa semplicemente non ne vedo il motivo d'inclinare la pompa, mai sentita una cosa simile, io chiudo il rubinetto della frusta attaccata alla pompa e guardo il manometro digitale se risale, Anche perché se tu spegni la pompa e la tua ha l'elettrovalvola, dopo spenta la polpa tu la puoi anche capovolgere ma l'elettrovalvola l'ha già "isolata" dal circuito. Per quello che riguarda il calore del sole, se rileggi i miei interventi sulle pompe da sei anni a questa parte, in ognuno di questi dico di scaldare il circuito per aiutare la pompa ( usa pure la funzione cerca e scrivi pompe da vuoto), e per non meno di mille volte ho detto che la pompa per fare il suo lavoro dev'essere calda, olio caldo, altrimenti non fa il suo compito come deve, quindi sono favorevolissimo a lasciare la pompa e le fruste sotto il sole, ma dovrebbe essere caldo anche il circuito dentro ( quindi scaldato con Phon da carrozzaio ad esempio e con tutte le attenzioni possibili perché fa molto caldo). In altre parole, ma non è un caso frequente della climatizzazione ma molto più spesso della refrigerazione, se ci fosse refrigerante liquido non evaporato ad esempio nel carter del compressore o nel ricevitore di liquido, tu puoi scaldare la pompa e le fruste quanto vuoi ma il liquido non evapora se non scaldi il culetto del compressore per far evaporare il refrigerante liquido disciolto nel olio del carter o fermo nel fondo del ricevitore di liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 P.s. La lancetta si sposta se inclini la pompa perché è talmente imprecisa che basta inclinare che si sposta, io i vacuometri a lancetta proprio li vieterei, sono solo di ornamento, e quelli precisi si devono curare appunto come strumenti di precisione e non certo lasciati montati sulla pompa in balia di botte scuotimenti e varie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gurugnessa Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 forse mi devo spiegare meglio sull'inclinazione: se c'e' la pompa sotto vuoto, nell'attesa di aprire i rubinetti sto facendo altro, ci puo' stare che se non sono nella posizione ottimale per guardare le lancette frontalmente possa inclinare un po la pompa per controllare (ovviamente di pochissimi gradi) per poi rimetterla in posizione normale. quando succede questo la lancetta si alza di un capello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2015 Quindi inclini mentre la pompa sta funzionando? Non so,tieni conto che il vuoto lo fa perché é l'olio che fa da tenuta e forse inclinandola per un istante perde questa tenuta e la lancetta risale, ma é ininfluente, fa testo solo quando la pompa é staccata dal circuito e il manometro legge la risalita, certo che se tu non usi il manometro e fai affidamento solo a quello della pompa non so che dirti; valgono le mie considerazioni precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 Metti un tappo direttamente sulla pompa e fai il vuoto, spegni e lasci un giorno poi controlli se è rimasto in vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derek1l Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2015 Ma la pompa ha un'elettrovalvola che chiude quando la spegni? altrimenti ti rientra aria nel circuito. Se quando hai fatto il vuoto dopo un pò la lancetta risale vuol dire che, o hai perdite ed entra aria o non hai fatto il vuoto correttamente. Poi come hanno detto altri..... forse hai attrazzatura un pò "scarsa". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati