IlFincoITA Inserito: 5 giugno 2015 Segnala Inserito: 5 giugno 2015 Ciao! Ho l'esigenza di aumentare la velocità di un nastro trasportatore. Dai calcoli che ho fatto potrei lasciare tutto com'è e sostituire solo il motore. L'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso è che dovrei impiegare un motore 2 poli da 3000 RPM per ottenere i 50 m/min. come velocità richiesta del nastro. I carichi sono bassi perché il tappeto in realtà movimenta delle scatole vuote. Che dite? Vedete delle controindicazioni all'impiega di un motore che gira così veloce?
Livio Orsini Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Un 2 poli a 50 Hz ha una velocità angolare di circa 2860 rpm, 3000 rpm è la velocità di sincronismo da cui bisogna sottrarre lo scorrimento. Nel mondo ci saranno all'incirca, tra mono fasi e trifasi, qualche milione di motori 2 poli che ruotano anche più velocemente, se pilotati da inverter. QUindi non esiste un problema legato alla velocità di targa del motore, semmai i problemi li avrai dalla meccanica del nastro. Attualmente con che cosa è motorizzato?
fmussolin Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Scatole vuote a 50 metri al minuto, se sono leggere, c'è il rischio che ti volino via..... ...o quanto meno, nel momento in cui parti e ti fermi con il motore, se non hai inverter e se non sono guidate, si spostino in modo scomposto creandoti qualche problema a valle... Scherzi a parte, a valle del motore sui nastri di trasporto normalmente c'è un riduttore. I riduttori non hanno problemi a ricevere in ingresso motori a 2 poli, quindi come detto da Livio, milioni di applicazioni stanno tranquillamente girando....
Mirko Ceronti Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 Dai calcoli che ho fatto potrei lasciare tutto com'è e sostituire solo il motore. Sicuro ? Hai pensato al trucco degli 87Hz lasciando così su, il motore originale ? Saluti Mirko
314C Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Inserita: 6 giugno 2015 Non dimenticare l'eventuale riduttore. Sicuro che regga i 3000rpm?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora