Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore 3000 Rpm Per Nastro Trasportatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! Ho l'esigenza di aumentare la velocità di un nastro trasportatore. Dai calcoli che ho fatto potrei lasciare tutto com'è e sostituire solo il motore. L'unica cosa che mi lasciava un po' perplesso è che dovrei impiegare un motore 2 poli da 3000 RPM per ottenere i 50 m/min. come velocità richiesta del nastro. I carichi sono bassi perché il tappeto in realtà movimenta delle scatole vuote. Che dite? Vedete delle controindicazioni all'impiega di un motore che gira così veloce?

Inserita:

Un 2 poli a 50 Hz ha una velocità angolare di circa 2860 rpm, 3000 rpm è la velocità di sincronismo da cui bisogna sottrarre lo scorrimento.

Nel mondo ci saranno all'incirca, tra mono fasi e trifasi, qualche milione di motori 2 poli che ruotano anche più velocemente, se pilotati da inverter. QUindi non esiste un problema legato alla velocità di targa del motore, semmai i problemi li avrai dalla meccanica del nastro.

Attualmente con che cosa è motorizzato?

Inserita:

Scatole vuote a 50 metri al minuto, se sono leggere, c'è il rischio che ti volino via..... :smile: ...o quanto meno, nel momento in cui parti e ti fermi con il motore, se non hai inverter e se non sono guidate, si spostino in modo scomposto creandoti qualche problema a valle...

Scherzi a parte, a valle del motore sui nastri di trasporto normalmente c'è un riduttore. I riduttori non hanno problemi a ricevere in ingresso motori a 2 poli, quindi come detto da Livio, milioni di applicazioni stanno tranquillamente girando....

Mirko Ceronti
Inserita:
Dai calcoli che ho fatto potrei lasciare tutto com'è e sostituire solo il motore.

Sicuro ?

Hai pensato al trucco degli 87Hz lasciando così su, il motore originale ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Non dimenticare l'eventuale riduttore. Sicuro che regga i 3000rpm?