aurelio.rotoli Inserito: 5 giugno 2015 Segnala Inserito: 5 giugno 2015 ho una parabola con tre illuminatori per ricevere canali da hot bird, sirius ed amos, in quanto mi interessano essenzialmente canali russi ed ucraini. Dopo vari puntamenti finalmente il tecnico è riuscito a sintonizzare i tre satelliti, ma mentre con hotbird 13E e sirius 4,8E ricevo bene i canali, da amos 2/3 la ricezione non è buona, di mattina e primo pomeriggio il segnale è discreto, non buono (di tanto in tanto fa i quadratini) ma si riesce a vedere , mentre nel tardo pomeriggio e la sera la potenza del segnale è basso, sotto i Q 50 e quindi non riesco a vedere niente. Questo impianto lo ho utilizzato per tre anni in altra zona d ho sempre visto tutto bene, da quando mi sono trasferito e rimontato l'apparato ho questo problema. Mi date qualche consiglio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 perfezionare il puntamento con misuratore di campo
aurelio.rotoli Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2015 a prescindere dall'orario?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 giugno 2015 Segnala Inserita: 5 giugno 2015 la propagazione può influire,certo,ma se il puntamento non è più che perfetto,qualche dB in più o in meno fa la differenza per quei satelliti che hanno il footprint ottimizzato per altri paesi
aurelio.rotoli Inserita: 5 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2015 ti ringrazio per la risposta e richiamo il tecnico per un puntamento piu preciso
patatino59 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Inserita: 8 giugno 2015 (modificato) Ovviamente in un impianto multifeed il puntamento va ottimizzato non solo per il disco, ma anche per i singoli fuochi degli LNB e, non ultimo, curare minuziosamente rotazione e lunghezza del LNB nella sua culla per il massimo segnale. In un tale impianto una parabola di dimensione maggiore del solito aiuta non poco. Modificato: 8 giugno 2015 da patatino666
Messaggi consigliati