Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cattiva Ricezione Satellite Amos 2/3

Messaggi consigliati

aurelio.rotoli
Inserito:

ho una parabola con tre illuminatori per ricevere canali da hot bird, sirius ed amos, in quanto mi interessano essenzialmente canali russi ed ucraini.

Dopo vari puntamenti finalmente il tecnico è riuscito a sintonizzare i tre satelliti, ma mentre con hotbird 13E e sirius 4,8E ricevo bene i canali, da amos 2/3 la ricezione non è buona, di mattina e primo pomeriggio il segnale è discreto, non buono (di tanto in tanto fa i quadratini) ma si riesce a vedere , mentre nel tardo pomeriggio e la sera la potenza del segnale è basso, sotto i Q 50 e quindi non riesco a vedere niente.

Questo impianto lo ho utilizzato per tre anni in altra zona d ho sempre visto tutto bene, da quando mi sono trasferito e rimontato l'apparato ho questo problema. Mi date qualche consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perfezionare il puntamento con misuratore di campo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la propagazione può influire,certo,ma se il puntamento non è più che perfetto,qualche dB in più o in meno fa la differenza per quei satelliti che hanno il footprint ottimizzato per altri paesi

aurelio.rotoli
Inserita:

ti ringrazio per la risposta e richiamo il tecnico per un puntamento piu preciso

Inserita: (modificato)

Ovviamente in un impianto multifeed il puntamento va ottimizzato non solo per il disco, ma anche per i singoli fuochi degli LNB e, non ultimo, curare minuziosamente rotazione e lunghezza del LNB nella sua culla per il massimo segnale.

In un tale impianto una parabola di dimensione maggiore del solito aiuta non poco.

Modificato: da patatino666