massyxx30 Inserito: 7 ottobre 2006 Segnala Inserito: 7 ottobre 2006 Scusate l'ignoranza, a cosa servono i teleruttori a monte di una resistenza di un forno industriale, quello che voglio dire non soi protrebbe avviare la resistenza solo attraverso la chiusura di un contatto così come avvieni nei forni di uso domestico? Perchè i teleruttori hanno un tasto per il riamo manuale? Come faccio a sapere che il teleruttore funziona correttamente.Grazie.
Paolo Cattani Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 cosa servono i teleruttori a monte di una resistenza di un forno industriale?Beh, servono appunto adavviare la resistenza solo attraverso la chiusura di un contattoIl teleruttore o CONTATTORE, è appunto proprio un contatto....Perchè i teleruttori hanno un tasto per il riamo manualeSemmai sono i disgiuntori termici che hanno il riarmo, visto che possono intervenire in caso di sovracorrente (e quindi in caso di gausto ddella resistenza)Poi, che abbiano messo una prolunga al termico per poterci arrivare senza aprire il quadro, è una questione di comodità...Come faccio a sapere che il teleruttore funziona correttamenteSi controlla la continuità dei contatti, in modo da essere sicuri che la fase o il segnale in entrata sul contatto 1 esca dall'altra parte, e così via. quando tutto quel che entra di qua esce correttamente di là, il contattore funziona.Banalmente, a contattore attivato, devi avere 380-400 volt fra i fili entranti R-S-T e devi averli anche all'uscita, se trovi una combinazione con tensione minore hai un contatto bruciato...
massyxx30 Inserita: 7 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 Aspetta mi è sorto un dubbio, se ad esempio un contato dei tre è bruciato la resistenza funziona ugualmente?
Paolo Cattani Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Inserita: 7 ottobre 2006 Certo che no! La resistenza che è alimentata da quel contatto non riceve più corrente. Però funzionano le altre due... visto che col trifase hai tre resistenze.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora