baronkelly Inserito: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2015 Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema che da 3 anni mi affligge: come scritto nel titolo, la nostra unità esterne Aermec, si blocca ad intervalli irregolari, a volte dopo poche ore dal riavvio, a volte dopo giorni di funzionamento impeccabile, a volte appena dopo il riavvio. Sempre lampeggiando e mostrando H1. In 3 anni ho chiamato 6 volte l'assistenza Aermec, che ad oggi non ha ancora risolto il problema nonostante mi ha già fatto spendere soldi inutilmente per cambiare pezzi a loro dire malfunzionanti ed addirittura l'anno scorso asserendo che il problema erano i filtri, smontarono tutto e lavarono i filtri in acciaio con la canna dell'acqua, ma il problema oggi è sempre lo stesso. Qualcuno di voi che magari ha già avuto esperienze simili, mi può aiutare dandomi qualche consiglio? Sono stanco di chiamare l'assistenza invano e buttare via soldi di continuo. Oppure mi consigliate un tecnico in gamba in grado di risolvermi definitivamente il problema nella provincia di Milano? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 di che macchina stai parlando? (modello) comuqnue filtri che io sapia non ce ne sono anche perche h1 è comunque un problema relegato all'unità esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 quoto click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 Comunque se l'errore è alta pressione, può essere dovuto a: Batteria di condensazione sporca Installazione non idonea Carica refrigerante eccessiva Pressostato mal funzionante Ventilatore mal funzionante e... non mi viene in mente altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 (modificato) ci si può aggiungere anche un paio di "casi limite" su macchine idroniche valvola termostatica filtro deidratatore eccessiva temperatura acqua circuito idronico (o per troppo tempo) sarebbe bello conoscere anche gli interventi già effettuati Modificato: 6 giugno 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2015 mmm, tutte le anomalie dopo il condensatore non danno HP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Buongiorno a tutti, grazie per le risposte e l'interessamento. Non so che modello sia la macchina, peró vi ho fatto delle foto, compreso l'impianto interno. Per gli interventi domani cerco le fatture e vi dico esattamente, per il momento per quanto riguarda la storia dei "filtri", i ragazzi hanno tolto il coperchio e poi lavavano quelle "lamelle" che vedete sulla parete destra e posteriore della macchina, a me sembravano degli specie di filtri, ma non so cosa siano. Grazie e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Quelle lamelle fanno parte del condensatore, ossia quella batteria alettata che disperde il calore e se non lo disperde il sistema non funziona. Dato sono molto fitte la polvere vi si annida in mezzo e l'aria della ventola non vi passa più in mezzo, andrebbe periodicamente tolta la lamiera e con aria compressa ad esempio soffiare da dentro a fuori finché non è perfettamente pulita, oppure lavata, quando questa batteria è pulitissima si può escludere che l'allarme sia dovuto al fatto che la ventola non riesce a smaltire il calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) hai ventilconvettori come terminali interni?eventualmente i che numero? comenque quello sarebbe il condensatore ed è corretto che sia stato lavato i dati della macchina sono riportati sulla targhetta argento dove entrano i tubi (si intravede nella seconda foto)dovrebbe trattarsi di un AN per cui H1 indica propio l'intervento per alta pressione Modificato: 7 giugno 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 i ragazzi hanno tolto il coperchio e poi lavavano quelle "lamelle" Controlla tu stesso, ti metti davanti hai ventilatori e guardi la batteria (lamelle) non ci deve essere nulla tra una lamella e l'altra. Semmai aiutati con una luce dall'altra parte fatti aiutare da qualcuno. Se non si lava da tanto tempo ed è sporca, ci vuole l'idropulitrice e per fare un bel lavoro bisogna smontare anche i ventilatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Buongiorno, l'intervento di pulizia totale è stato fatto a luglio dell'anno scorso. A guardarle mi sembrano pulite, quindi lo escluderei. Tenete presente che nonostante la profonda pulizia dello scorso anno, il problema si è prontamente ripresentato dopo 2 giorni... Non c'è un tecnico tra di voi che esce nella provincia di Milano e mi sistema l'impianto una volta per tutte? Ovviamente pagando. GrazieNon ho split interni, c'è raffreddamento a pavimento e sistema canalizzato diviso a zone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) male se è realmente un AN con buone probabilità lavora completamente fuori specifica sapresti verificare il set di lavoro in raffrescamento? Modificato: 7 giugno 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Buonasera Click0, le posto foto dell'etichetta. Se è una cosa che posso fare e mi spiega come fare le verifico tutto ciò che mi chiede. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 ma abiti in zona ventosa?? hai mai notato se quando va in blocco com'è il meteo? c'è molto caldo o magari vento da una certa direzione? perchè da come è installato lo spazio per smaltire il calore c'è però in casi particolari protrebbe essere questo il problema imprevedibile visto che è già passata l'assistenza dovrebbero aver escluso problemi interni alla macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 No, abito in provincia di Milano e la zona non è ventosa, a parte nei giorni di temporale magari. Comunque questa mattina (quindi fresco) la macchina era in blocco e non si riavviava proprio, tenevo premuto i due tastini per il riavvio manuale, il motore e le ventole partivano e dopo 3 secondi si sentiva un rumore tipo un tonfo (credo fosse il motore che si spegneva), la macchina andava in errore H1 e le ventole continuavano a girare per un po' e poi si spegnevano anche quelle. Mi ci sono volute 4/5 riaccensioni manuali per farla partire, fino all'ora di pranzo (quindi caldo) che è andata in blocco ancora, e 2 ore fa che è andata di nuovo in blocco. Dici che su quel balcone dove è posizionata si crea troppo caldo e quindi va in blocco? Ma perché allora di notte quando comunque fuori è fresco va in blocco comunque?Ma questo errore "alta pressione" cosa significa in realtà? Temperatura troppo alta?? Alta pressione di cosa?? Non posso far "sfogare" sta troppa pressione come nella caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) il rumore che senti dovrebbe essere il compressore scroll che si arresta il fatto che si arresti con quella tempistica (pochi secondi dopo la partenza)non può essere dovuto a un reale problema di alta pressione l'errore di alta pressione quando è tutto in ordine è generato da un pressostato di alta normalmente chiuso che si apre a 28 bar Hanno verificato che questo pressostato funzioni bene? sai se lo hanno cambiato? potrebbe anche essere un problema di contatti elettrici ossidati o laschi perchè come detto è un contatto normalmente chiuso Modificato: 7 giugno 2015 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 la mia ipotesi potrebbe anche non centrare nulla, da come la descrivi al post#15 sembra più o un problema di pressostato (o di cablaggi)o un problema di elettronica per verificare il set di lavor della macchina sul pannello comandi (foto2) mantini premuto il tasto sel per alcuni secondi ti appare la scritta r1 lascia il tasto sel e ripremilo il valore numerico che leggi è il set dell'acqua fredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Anche a me sembra un problema elettrico, pressostato che fa i capricci.. Smonta il pannello anteriore e fai delle foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Buonasera a tutti, allora, questa è la foto del set di lavoro. Domani smonto il pannello e vi faccio foto. Davide, per pannello anteriore intendi quello dove ci sono le due ventole giusto? Grazie ancora a tutti, oggi è andato in blocco "solo" 5 volte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Io mi occupo di frigoriferi, questi sono sempre frigo ma un po' diversi, ma mi chiedo come si possano affrontare discussioni come queste senza postare nessun valore di pressione, per me rimane sempre un mistero. PRIMA si provano le pressioni, POI se queste vanno bene si controllano i pressostati. Qui invece non si sa cosa succede alla pressione e si dà già la colpa al pressostato. È proprio vero che ognuno ha i suoi metodi, per me questo è quantomeno bizzarro, parlare di pressioni senza averne postata nemmeno una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 (modificato) No, è il pannello di questa foto e magari anche quello con scritto Aermec Modificato: 8 giugno 2015 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 ok, la mia teoria non sta in piedi, la macchina cosi regolata funziona nei suoi parametri corretti Modena, perfettamente ragione, bisognerebbe verificare la pressione di alta ma è un po' come quando vai su un impianto che non raffredda, lo avvii e senti quel "STOCK" secco della pastiglia amperometrica ancora prima di iniziare il lavoro,ti sei gia fatto un idea di quale può essere il problema cosi, "a naso", se fosse un problema di alta pressione del gas, la macchina dovrebbe comunque avviarsi senza fatica, dopo un fermo di una ventina di minuti, (giusto un po' di tempo per equilibrare le pressioni dopo un allarme di alta)per poi ribloccarsi trascorso un po' di tempo l'unica cosa che lascia un po' perplessi è perchè non se ne siano accorti in "colleghi" sul posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Certo Click ma il mio è un ragionamento in generale, anche perché non vorrei passasse l'idea che questo lavoro si possa fare con attrezzature classiche, lavoriamo su pressioni e temperature, e se il termometro è alla portata di tutti il manometro no, e quindi al 90% non si ha mai il dato della pressione. Peccato che il pressostato lavora sulle pressioni, quindi stiamo parlando di niente in fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronkelly Inserita: 9 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Buongiorno a tutti, ecco a voi gli interventi effettuati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 Pressostato di alta guasto oppure condensatori di marcia delle ventole da sostituire. (se guasti fanno girare le ventole piu' piano). Inoltre le AN sono sempre tirate per il collo già di suo, dal lato condensazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati