Vai al contenuto
PLC Forum

Aermec Impianti Di Climatizzazione Unità Esterna Non Si Avvia Segnalazione Errore H1 (Alta Pressione?)

baronkelly

Messaggi consigliati

se hai speso tutti quei soldi mi verrebbe da dire che facevi prima a buttare via tutto!! un primo intervento parla di un compressore sostituito immagino sia stato altro problema..il pressostato di alta comunque è vicino al compressore

l'ultima fattura descrive il problema ma non si capisce se hanno individuato la causa

Comunque per capire se è il pressostato si può misurare la pressione di alta se si verifica che è regolare e verificato che le ventole sono a posto si può temporaneamente ponticellare il pressostato di alta...se l'errore non compare più è il pressostato..se nulla cambia è l'elettronica

oppure si può provare direttamente a sostituire subito il pressostato di alta

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• baronkelly

12

• Erikle

10

• DavidOne71

10

• Frigorista modena

7

Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta, ma sono rientrato ieri sera.

Vorrei non averli spesi tutti quei soldi, ma purtroppo è così, per questo volevo un consiglio a "più voci" da voi.

In ogni caso oggi ti smonto i pannelli e ti faccio delle foto così poi mi dai ulteriori dritte sulla macchina.

Grazie ancora e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il compressore non sai perchè si è bruciato? non è affatto normale

E poi dall'ultima fattura si legge che è stato verificato il funzionamento non possono dirti funziona tutto bene ecco la fattura se si sono continui errori di alta pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Erikle, c'è una novità, sono andato per smontare i pannelli e farti le foto e la macchina ovviamente era in blocco, ma oltre ad h1 adesso viene fuori anche A1... Ho guardato sul manuale e mi dice... Antigelo...(??).

Veramente una piaga sta macchina... io non so perché sono stati cambiati tutti quei pezzi, io so solo che il problema è sempre lo stesso e comunque ad oggi non è stato mai cambiato alcun pressostato, che forse poteva essere l'unica cosa malfunzionante. In ogni caso il manutentore dei primi interventi non l'ho più chiamato, perché nonostante tutti i soldi spesi la macchina non funziona ancora, quelli dell'ultimo interventi sono un'altra ditta e sono combattuto se chiamare di nuovo loro o chiamarne un'altra. Nessuno di voi che sapete di cosa stiamo parlando esce nella provincia di Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'allarme antigelo concordo con davide

Ma io non ho ancora capito hai mai chiamato l'assistenza quando c'era l'errore di alta pressione? e non li hai aspettati e hai sempre resettato e quando arrivavano non hanno mai visto la macchina andare in blocco?

E poi da quando compare questo allarme di alta pressione? cioè dopo l'altro intervento quello del cambio del compressore la macchina ha funzionato regolarmente per un certo periodo?

da quanto è che va in errore di alta pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti dà "antigelo" significa che la circolazione dell'acqua non è sufficiente a smaltire la bassa temperatura nello scambiatore all'interno della macchina. Come suggerito da DavidOne bisognerebbe provare a pulire il filtro sulle tubazioni dell'acqua. Poi come suggerito da Erikle anch'io farei una prova ponticellando il pressostato dopo una verifica alle pressioni.

Sono operazioni che però una persona che non ha una certa manualità e confidenza con tubi ed elettricità si può trovare in difficoltà.

Io chiamerei la seconda ditta, almeno non ti ha cambiato niente e il conto non è esagerato. Poi ti possiamo dare suggerimenti su cosa fargli controllare e le prove che possono fare, per quello che a distanza possiamo capire dell'anomalia.

Sicuramente il controllo delle pressioni per un paio di ore sperando di avere la fortuna di incappare nel guasto mentre si controlla.

Se le pressioni sono regolari, io controllerei i ventilatori, partendo dalla verifica dei condensatori, eventualmente sostituendoli anche in via precauzionale, tanto il costo è irrisorio.

Se pressioni sono ok e i ventilatori sono ok, allora farei il ponte sul pressostato di alta, poi lascerei funzionare la macchina per una giornata per vedere se si ripresenta il problema. Se non si ripresenta provare a sostituire il pressostato (anche qui il costo non è esagerato per il pezzo).

Se si ripresenta con il pressostato ponticellato è un problema di scheda elettronica di comando, e qui la sostituzione costa un pò.

Fai pulire il filtro sulle tubazioni dell'acqua e vedi se si ripresenta l'allarme antigelo.

Poi se altri hanno qualche altro suggerimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io dico che ponticellare un pressostato senza controllo diretto sui manometri è una cosa assolutamente da non fare mai e poi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Erikle....

anche a me verrebbe da sospettare della cattiva circolazione dell'aria, volevo sapere anch'io se ha sempre avuto problemi di allarme alta pressione, perchè se cosi fosse potrebbe essere un'indizio importante, sicuramente dalle foto lo spazio attorno all'unità è scarso , in particolare una parte della batteria è troppo attaccata al muro, inoltre bisognerebbe vedere quanto spazio c'è davanti alla ventola prima del muretto della terrazza.........la cosa che mi fa strano è che quando fa il reset, a volte deve farlo due tre volte per far partire la macchina. Se lo fà poco dopo che è andata in blocco ha un senso....ma se lo fa dopo un 30 minuti o piu mi suona un pò strano perchè il calore dovrebbe essersi smaltito abbastanza da permettere il reset......

X Frigorista modena,

certo che prima bisogna fare un controllo sulle pressioni (come ho scritto) ed essere sicuri che le ventole siano efficienti.....senza queste due verifiche sicuramente non lo farei. Poi se avessi in macchina un pressostato di ricambio potrei pensare anche di montarlo su una presa di servizio ed escludere il vecchio.

Modificato: da Derek1l
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ecco foto dell'interno, vi sembra tutto regolare? questo pressostato quale sarebbe? vi numero le foto in modo da capirci meglio.

Grazie

FOTO 1

a305c9a6964f054814239c93b1e7f3b4_zpsq0ol

FOTO2

c183fdda543746a5aaf90b1fcbe8cad3_zpswwni

FOTO 3

2d5ae21cc32f9d52293c2b95a2d91e2a_zpsba3c

FOTO 4

4901419e95d6ddf1a92ab94f1cb847f6_zpsmit6

FOTO 5

2791a85e093a27c80a5107ed0052928c_zpsnaxq

FOTO 6

d50829b783b54ea1613412513d7b7a1d_zpstwhi

FOTO 7

0417c6145b48bdecc7af778c42a07294_zpsj693

FOTO 8

71a6d2be103edfab47f7d00cf21a53a0_zpsehxl

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti mi ha fregato c'è un danfoss.

Foto 5

Ci proviamo lo stesso. Togli tensione, togli il coperchio, ridai tensione e quando il comp è in funzione, con il manico di un cacciavite grande, picchietta su di esso.

Chiudi tutti i pannelli, lascia aperto solo quello che ti serve per fare quanto detto

Fai una foto che riprenda (un po dall'alto) tutto, forse non c'è bisogno di rimontare i pannelli

Un'altra cosa ce l'hai lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato di alta è proprio quello della foto 5 in cui c'è scritto OK TEST e sotto in rosso c'è scritto in rosso il valore di taratura ossia si apre a 28 bar e si richiude a 22 si perchè quel modello è regolabile ed evidentemente la aermec li regolava a banco e poi li montava

è un componente normalmente reperibile eventualmente anche sostituibile con un altro modello idoneo allo stesso scopo

La questione è questa visto che continua a fermarsi per presunto errore di alta pressione si deve valutare quando funziona a che pressione condensa..perchè se lavorasse vicino alla soglia del pressostato di alta è chiaro che basta un non nulla per farlo scattare

Insomma l'assistenza deve controllare le pressioni della macchina e vedere che ci sia abbastanza margine e che il pressostato funzioni bene

Se le pressioni sono prossime al valore di taratura del pressostato devono prendere delle contromisure

Non puoi continuare a pagare fatture di verifiche di buon funzionamento e dopo che vanno via si ferma..devi chiamarli espressamente per questo problema lasciare il refrigeratore fermo in allarme e pretendere che ti riportino il conto dopo un tempo congruo in cui puoi verificare che il problema è stato risolto

Infine dalla foto del compressore poi mi viene da dire che quando lo hanno sostituito hanno lavorato da veri precisini........

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine dalla foto del compressore poi mi viene da dire che quando lo hanno sostituito hanno lavorato da veri precisini........

cioè? è come uscito dalla fabbrica? che occhio di lince!

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che siano da guardare ma visto che è passata diverse volte l'assistenza dovrebbero averlo già fatto c'è un attacco di alta proprio a una spanna da dove è collegato il pressostato..era scontato..ma mano a mano che si va avanti con la vicenda inizio a pensare che nessuno ha provato la pressione al malato..evidentemente usavano solo la penna!! (per scrivere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche perché per tarare i pressostati devi attaccare il manometro...

E di solito si tara con un cartone che ostruisce il condensatore per simulare un rialzo di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi!

Così può andare? dovrebbero uscire settimana prossima, vi tengo aggiornati.

Fatemi sapere se devo aggiungere altro nelle richieste.

Grazie e buona giornata

43820DB5-94A0-4507-83E0-A0B7F3FB6D11_zps

Modificato: da baronkelly
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio curioso di vedere cosa troveranno.........è brutto da dire, ma se puoi cerca di capire che verifiche faranno durante l'intervento......capisco che è una cosa odiosa quando il cliente ti osserva durante il lavoro....ma dopo tutti questi interventi........non se ne possono andare via un'altra volta con un niente di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero individuare la causa senza alcun problema perchè quel tipo di macchina è molto tradizionale come componentistica e funzionamento.. poi essendo assistenza della casa madre il loro lavoro è proprio quello di riparare..posso capire un installatore che realizza tipicamente impianti poi magari non gli capita spesso di riparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto tu la macchina è semplice, ma come assistenza ci sono già passati senza risolvere nulla........resto curioso nel vedere se trovano l'inghippo e cosa sopratutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti ragazzi e grazie mille per i vostri consigli.

Dunque, ieri è venuto il tecnico, ha verificato le pressioni e la macchina girava bene, il problema era che il pressostato di bassa era difettoso. Era stato collegato sotto quello di alta e quindi dava errore h1. Adesso è stato sostituito il pressostato di bassa e ricollegato tutto senza "ponticelli". Adesso il condizionatore da ieri non si è ancora fermato, peró dopo l'intervento è subentrato un nuovo problema molto fastidioso di notte, ovvero la pompa wilo fa un rumore tremendo continuo, che prima non ha mai fatto, il problema è che il rumore viene trasmesso e amplificato nel canale dell'aria e quindi nelle camere la cosa è molto fastidiosa, alle 2 ho dovuto spegnere la macchina e riaccenderla questa mattina. Li richiamerò, la mia paura è che mi cambino la pompa con un sacco di costi ancora. Può essere che con sti nuovi collegamenti "senza ponticelli" come ha detto lui, qualcosa ha creato il problema?

Ciao a tutti e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe aver impostato una velocità maggiore nella pompa oppure c'è qualche valvola che modula visto che ora il refrigeratore non si ferma

Devi cercare di capire dove si genera questo nuovo rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...