Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Pozzo Artesiano


armageddon63

Messaggi consigliati

Apro una nuova discussione per affrontare questo particolare problema aggiuntivo:

- ho notato che il motore di aspirazione acqua del pozzo artesiano ha l'albero bloccato. Ho provato a verificare se gira azionando a mano la ventola (di plastica) ma vedo che gira sull'albero stesso... c'è modo di sbloccarlo? Posso estrarre la ventola e con pinze o cagna provo a forzare l'alberino?

Il motore è un Petrollo da 1 cv

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao puoi provare a mettere Svitol e a dare alcune martellate (non troppo forti per non rovinarlo) in senso assiale all'albero prima di tentare con la pinza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso assiale quale sarebbe?

Vado nella parte dietro dove c'è la ventola e picchio verso l'interno come da freccia?

72a6e54d91797015405158af8a492aa1.jpg

e SVITOL dove lo spruzzo fra le alette della carcassa?

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

sì della freccia lo svitol lo devi spruzzare sull'albero che vedi tra la pompa e il motore e sul perno sotto la ventola altrimenti non serve a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a mettere Svitol e a dare alcune martellate

:smile: Povera tenuta :( ; se non sa nemmeno dove colpire , come faccia a sapere con che forza ? E' più ''tecnico'' usare la pinza con l'attenzione dovuta per non rovinare l'albero che solitamente non è molto duro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato un po' nel pallone...

sul perno che tiene la ventola come hai indicato con la freccia

Non ho assolutamente spazio per "picchiare" in quel punto...

Era ferma da tempo?

Era fermo dall'autunno scorso... ma non mi aveva mai dato problemi sulle partenze, fino a Marzo 2015 quando l'ho acceso e tutto era morto... (fra l'altro ho aperto in questo forum un topic sul problema del pressostato che ha la scheda elettronica aveva un condensatore "andato" che ho provveduto a sostituire seguendo i vostri consigli sul tipo di condensatore da acquistare ...ma che purtroppo non ha risolto l'avvio del motore!! Ho quindi pensato ad un problema all'alberino del motore ossidato... .infatti ora è duro mentre a Marzo girava).

E' più ''tecnico'' usare la pinza con l'attenzione dovuta per non rovinare l'albero che solitamente non è molto duro :thumb_yello:

Ma non riesco a togliere la ventola...ho il timore che si rompa...

E al cuscinetto anteriore come lo infili , non è sempre raggiungibile :(

...questo non l'ho proprio capito!!! :toobad::toobad::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto del mess. 3 è del Tuo motore o è un motore a caso ?

Se la pompa (la parte davanti ) è in ghisa , Ti conviene smontarla , quest'anno mi sonno capitate due con la girante ''saldata'' al corpo pompa per colpa della ruggine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rullo di tamburi.... sono riuscito ad estrarre la ventola tirando con due dita (prima a dx poi a sx) arretrando poco alla volta e così si è sfilata.

Preso pinza a becco di pappagallo ed ho provato a far girare l'albero che si è SBLOCCATO!!! Ora gira con due dita.... Purtroppo non era quello a non far funzionare la pompa...infatti il motore non parte ancora!!!

In settimana (se avrà tempo) cerco di capire se c'è un altra interruzione sul circuito elettrico.

Ciao

per GABRI-Z

La foto del mess. 3 è del Tuo motore o è un motore a caso ?

Sì è la foto del mio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso pinza a becco di pappagallo ed ho provato a far girare l'albero che si è SBLOCCATO!!! Ora gira con due dita.... Purtroppo non era quello a non far funzionare la pompa...infatti il motore non parte ancora!!!

Prega che io mi stia sbagliando , ma credo che il Tuo motore non parta più :(

Se l'albero era bloccato , certo che non partiva , ma se hai insistito ad alimentarlo , probabilmente senza alcuna protezione (questo solo Tu lo puoi sapere ) , avrà qualche spira arrostita ; senti qualche rumore mentre lo alimenti adesso , che l'albero è libero ?Hai misurato se davvero è alimentato ?

Facci sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Risalve a tutti...dopo circa 2 mesi torno sul pezzo per chiedervi consiglio su come rifare l'impianto di prelievo dal pozzo artesiano, nella misura in cui dopo aver abbassato portandolo a livello del terreno il tubo di cemento, ho tolto tutto lìimpianto presente in precedenza (motore che è quello sopra nella foto, e tubo di aspirazione acqua (quello che entra nel pozzo) e pressostato che dopo aver sostituito il condensatore scioppato... mi sono accorto che con ogni probabilità quello che è andato a ramengo era anche il micro chip).

 

Poi togliendo l'ultimo anello in superficie del pozzo (in cui era ancorato il tubo di prelievo dell'acqua) mi ritrovo appunto a dover rifare tutto l'impianto!

 

Pensavo di fare un foro sul coperchio (anch'esso in cemento) e da lì far uscire il tubo da attaccare al motore ed a un nuovo pressostato.

 

Il bello è che dovrei metterlo in una posizione che mi preservi il motore dall'inverno e recuperare il tubo che mi portava l'acqua ad una colonnetta dotata di rubinetto... come potrei fare?

Attendo con ansia qualche dritta.

 

Magari se serve posso fare anche foto...

 

Ciao  :P

 

Pensavo di usare un pressostato della Pedrollo l'EASYPRESS

 

post-194839-0-60967200-1439838169_thumb.

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...