Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura Aggiuntiva Indipendente Sistema 2 Fili Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, posseggo un sistema 2 fili composto da alimentatore 346000, modulo audio/video 346830 , posto esterno sfera (collegamento con serratura cancello principale), 2 cornette e un display video Polyx base. Ora ho il problema di poter collegare un serratura elettrica portone aggiuntiva su pulsante programmabile i cui fili arrivano però solo al Polyx base.

Aggiungo che mi è impossibile per vari motivi arrivare col cavo serratura elettrica portone aggiuntiva direttamente al modulo audio/video 346830.

Dai vari schemi ho dedotto che va installato l'attuatore 346230 ma non so come procedere.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre autorevoli risposte.

Roberto

Maurizio Colombi
Inserita:

Il 346230, è l'attuatore serratura, che è configurato solo per funzionare con il tasto serratura dei vari posti interni. Se hai già una serratura collegata ai morsetti S+ ed S- del posto interno, non risolverai un bel niente.

Ti serve il 346210 che è un semplicissimo attuatore configurabile. Ti permette di trasformare l'impulso di un qualsiasi pulsante di qualsiasi posto interno, in un contatto in scambio che potrai gestire come ti pare ! Per gestirlo, ti serve solamente il BUS che puoi prelevare in qualsiasi punto e c'è la possibilità di inserire anche il comando locale.

Prova a vedere se il foglio illustrativo del prodotto ti può essere utile.

Inserita: (modificato)

Grazie infinite per la risposta Maurizio, la parte del foglio indicata con "collegamento su BUS PI" era proprio quello che cercavo.

Usando il contatto NO C mi rimane il problema di trovare i 12 volt, aggiungendo un alimentatore, per pilotare la serratura a meno che non esista un accessorio che integra anche i 12v.

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificata dimensione caratteri
Maurizio Colombi
Inserita:

No, devi inserire il 12Vac nel circuito di comando dell'elettroserratura, non esiste nessun accessorio che "genera" quella tensione, l'alimentatore 346000 ha un'uscita supplementare (morsetti 1 e 2) ma anche quella è 27 VDC.

Potresti sostituire l'alimentatore originale con l'alimentatore 346010 che prevede anche l'uscita 12 Vac, ma mi sembra sconveniente rispetto all'acquisto di un normalissimo trasformatore 230/12 da una trentina di voltampere.

Inserita:

acquisto di un normalissimo trasformatore 230/12 da una trentina di voltampere

a tale scopo ti consiglio un ABB TM30/12 (EA 264 0) che se lo cerchi bene lo trovi ad un prezzo inferiore ai 20 euro (non so se posso inserire direttamente il link)

Inserita:

Purtroppo ho 1 solo din nel quadro elettrico

sto valutando anche il trasformatore L4541 living bticino da inserire in una 503

Maurizio Colombi
Inserita:

sto valutando anche il trasformatore L4541 living bticino da inserire in una 503

Risaprmiati questo tempo..... è solo 4 Va, costa uno sproposito e non ti servirebbe a nulla! :smile:

ho 1 solo din nel quadro elettrico

Forse ti conviene sostituire il centralino da incasso con un centralino da parete.... avresti tutto lo spazio che vuoi, oppure inserire il trasformatore in un contenitore diverso dal centralino.