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Inverter Mmaster 440 E Soffiante


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Inserito:

Abbiamo istallato in fabbrica una coppia di inverter Siemens MMaster 440 da 37KW per comandare due soffianti uguali con queste caratteristiche

400V -50Hz -2972Rpm-30Kw collegate a Triangolo

Nel prima istallazione non abbiamo riscontrato problemi salvo un errore dell'inverter riguardante la rampa di decelerazione dovuta all'inerzia della macchina.

Nella seconda istallazione sono cominciati i problemi;

- L'inverter indica una frequenza negativa

- Non reagisce al comando di stop

- Il motore non raggiunge la sua massima velocità l'azionamento non va oltre i 28hz,peroò gira nel verso corretto

- E' stato configurato con caratteristica V/F con i medesimi parametri del primo,è stato effettuato l'autotest della corrente magnetizzante del motore

che ha avuto esito positvo.

Premetto che l'azionamento dista 150 m dal motore ed è stato collegato ad esso con 2 cavi non schermati 4X16 in parallelo

Abbiamo montato l'induttanza in uscita come prescritto da Siemens.

Collegato a massa da un solo lato i cavetti di segnale e quello della pasticca termica all'interno del quadro di comando.

Il 7X1.5 della pulsantierta proveniente dal campo non è schermato.

Abbiamo provato a collegare un altro motore volante da 10KW al posto di quello della soffiante i problemi persistono

la situazione si normalizza quando escludiamo l'induttanza d'uscita ma solo col motore di taglia inferiore.

Giovanni


Inserita: (modificato)

-L'inverter indica una frequenza negativa

questa non è un'anomalia, solo, che dal suo punto di vista, l'inverter fa girare il motore all'indietro, poi col collegamento l'avete fatto andare nel verso voluto

E' stato configurato con caratteristica V/F con i medesimi parametri del primo

Non credo che TUTTI i parametri siano i medesimi

Se la soffiante è centrifuga va bene V/F se è volumetrica a lobi no, perché già a 28 Hz richiede una coppia non bassa.

non va oltre i 28hz

e non succede altro? se l'inverter ha un riferimento superiore dopo qualche secondo va in blocco, se invece ritenta oscillando è al limite di corrente..

il display del MM non visualizza qualche avviso AXXXX ?

Modificato: da rguaresc
Inserita: (modificato)

Accidenti.... dopo tre giorni di prove siamo arrivati alla soluzione.

Tutti i cavetti di segnale da e per l'inverter sono schermati e connessi a terra tranne quello della

pasticca termica del motore per il quale è stato posato un 2X1 schermato il cui schermo

non era stato connesso a terra per errore.

Evidentemente fungeva da antenna,dopo aver connesso a terra lo schermo solo lato quadro

si è messo a funzionare a dovere,purtroppo però l'uscita analogica 1 si è bruciata.

A volte l'esperienza si acquisisce anche così...

Errore visualizzato durante la rampa di decelerazione A911

Soffiante volumetrica

Modificato: da kojak
Inserita:

Ehee si, gli inverters sono micidiali per i distrubi.

Poi c'è gente che ancora si chiede se si devono usare cavi schermati...

Inserita:

E non finisce qui perché abbiamo dovuto montare delle barriere di ripetizione per i segnali

analogici 4-20 / 4-20 tra il DCS e l'inverter ; evidentemente siamo incappati in un'istallazione

parecchio critica.

Giovanni

Inserita:

Le prescrizioni EMC per i quadri di automazione sembrano estremamente pesanti e rigide.

Però seguendole alla lettera si evitano le brutte sorprese.

Il peggio che possa capitare è un apparato che funziona regolarmente per qualche tempo, poi improvvisamente comincia a far le bizze.

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