GiuseppePort Inserito: 6 giugno 2015 Segnala Inserito: 6 giugno 2015 Ciao a tutti, ho una caldaia ariston microgenus 23 mffi acquistata nel 2002, sono un po' di giorni che quando uso la doccia non riesco a miscelare l'acqua per bene. Se il comando lo sposto in zona rossa dopo un po diventa bollente, appena vado per stemperare l'acqua mi esce fredda, successivamente lo riporto in zona rossa e continua ad uscire fredda fino a quando non chiudo il rubinetto . Alla riapertura l'acqua inizia di nuovo ad uscire bollente ma rimane sempre la difficoltà nel regolare la giusta temperatura. Sulla caldaia se il comando che regola la temperatura dei sanitari lo imposto al minimo o al massimo mi sembra come se la caldaia raggiungesse sempre la temp massima infatti si accende sempre il led che segnala gli 80 gradi. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) Perché dovrebbe segnalare temperatura limite se fosse il flussostato ? Quoto kaotik Modificato: 7 giugno 2015 da Xxxxbazookaxxxx
GiuseppePort Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ok quella la cambio direttamente anche perché non mi sembra che costi poi tanto, il flussostato credo sia ok perché se apro un filo di acqua la caldaia parta. Secondo voi con che principio funziona la regolazione della temperatura sanitari? - imposto una temperatura ed al raggiungimento della stessa la caldaia si ferma? - imposto una temperatura è la fiamma del bruciatore viene modulata per mantenere costante la temperatura dell'acqua in uscita? Ve lo chiedo perché ho messo la temperatura sanitari al minimo, ho aperto l'acqua nel bagno e sento la caldaia che parte , il tubo della mandata diventa bollente, poi si ferma, dopo qualche secondo quando il tubo della mandata diventa freddo riparte. Insomma mi sembra che sia un funzionamento normale l'unica cosa che mi sembra strana è che con la temperatura regolata al minimo il tubo di mandata è bollente ed anche l'acqua che esce dal rubinetto lo è.
kaotik Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 No, di regola il funzionamento è questo, in sanitario comanda la sonda prevista che all'avvicinarsi della temperatura impostata va in modulazione per tenere la temperaturacostante; se questo non succede la sonda primaria o del riscaldamento all'approssimarsi dei 90° per sicurezza spegne la caldaia per farla ripartire quando il primario stesso cala un pò di temperatura
GiuseppePort Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2015 Aggiornamento: Ho controllato il valore della sonda sanitari, a 25 gradi mi da 9.7 kohm, a temperature elevate scende fino a 4.7 kohm quindi credo che il suo funzionamento sia regolare. Con una sonda invece ho misurato l'acqua in uscita dal rubinetto e qui secondo me c'è una anomalia, se metto il selettore della temperatura sanitari in posizione min oppure in posizione max l'acqua dal rubinetto esce sempre a 60 gradi. Il funzionamento della caldaia è di tipo on-off ossia non vedo nessuna modulazione di fiamma.
Messaggi consigliati