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Meglio 220 O 380 ?


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Inserito:

Salve,

Secondo quesito della serata.

Sempre su ebay trovo più inverter con uscita a 220 piuttosto che 380.

Il motore che devo sostituire era a 380 poichè la tensione in azienda è 380.

In alternativa potrei prendere un inverter con ingresso 220 monofase (ricavata da due fasi della 380) e utilizzare il motore con collegamento a triangolo (spero di non aver detto ca..ate!).

Le due alternative (380 o 220) sono equivalenti nell'aspetto dell'affidabilità, durata e consumi ?

Grazie ancora.


Inserita:

inverter con ingresso 220 monofase (ricavata da due fasi della 380)

??? il 220 lo ricavi da fase e neutro.

Le due alternative (380 o 220) sono equivalenti nell'aspetto dell'affidabilità, durata e consumi ?

Più sali di tensione più abbassi gli assorbimenti, tieni conto che un motore monofase è più soggetto ad usura a causa delle spazzole che uno trifase in quanto privo.

Del_user_23717
Inserita:
Le due alternative (380 o 220) sono equivalenti nell'aspetto dell'affidabilità, durata e consumi?

No.

In alternativa al motore puoi mettere dei pedali....

Non ho capito a che motore ti riferisci e a quale funzione esso deve svolgere, ma mi pare che stai partendo dal punto sbagliato...

non avermene, ma spiegando meglio il tuo problema (?) magari si può dire qualcos'altro.

Paolo Cattani
Inserita:
Sempre su ebay trovo più inverter con uscita a 220 piuttosto che 380

In alternativa potrei prendere un inverter con ingresso 220 monofase

Ma devi dirci se vuoi:

-l'ingresso monofase o trifase?

-l'uscita 220 o 380

Poi si discute...

220 monofase (ricavata da due fasi della 380)

Dai ascolto ad Ivan, il 220 lo ricavi da fase e neutro. Tra due fasi hai il 380.

Per Ivan:

tieni conto che un motore monofase è più soggetto ad usura a causa delle spazzole che uno trifase in quanto privo

Lui parla di motori asincroni trifase, collegabili a stella triangolo, 220/380. Senza spazzole...

Inserita:

Hai ragione Paolo, pensavo si riferisse ad un motore 230 fase/neutro.

Inserita:

"inverter con ingresso 220 monofase (ricavata da due fasi della 380)"

"??? il 220 lo ricavi da fase e neutro."

E si in effetti ho ancora la febbre.

Comunque spiego meglio il mio problema:

In azienda ho la 380 trifase.

Quindi cercavo inverters con quelle tensioni. Ma visto che si trovano più inverters a 220 che non a 380 (parlo di usato) allora pensavo all'alternativa di utilizzare la 220 a questo punto monofase (spero di non aver detto un'altra sciocchezza).

L'uscita è indifferente immagino, poichè posso sempre scegliere di collegare il motore a stella o a triangolo. E' chiaro che se ho un ingresso a 220 avrò anche l'uscita a 220 e rispettivamente per la 380.

La mia questione è questa: quali vantaggi/svantaggi comportano le due ipotesi (ingresso 380 trifase uscita 380 oppure ingresso 220 monofase uscita 220 trifase) ?

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:

Solitamente l'inverter è messo a monte di un motore.... il cui motore dispone di una potenza, una coppia, una velocità e un'assorbimento di corrente... questi parametri vengono rilevati dai dati di targa a una tensione di alimentazione X ed a una frequenza Y. Alimentando un motore ad una tensione più bassa hai una perdita globale di prestazioni (a fronte di un aumento della corrente assorbita).

Se non fai analisi di questo tipo non puoi ricavare vantaggi/svantaggi... bisogna vedere cosa ti serve...

Inserita:

Ricapitoliamo perchè altrimenti la febbre viene a me.....a cosa serve l'inverter?

Devi far partire in maniera graduale il motore o devi variarne la velocità?

In ogni caso per questioni di assorbimento e per essere i motori meno soggetti a surriscaldamento è meglio la 380V, come detto in precedenza più sali di tensione più scendi di assorbimento e di conseguenza i motori scaldano meno.

oppure ingresso 220 monofase uscita 220 trifase

questa scordatela pure.....mi sa che qualche pasticcio in testa lo hai fatto :P

Concordo comunque con tutte le considerazioni fatte da Attilio.

Inserita:
In ogni caso per questioni di assorbimento e per essere i motori meno soggetti a surriscaldamento è meglio la 380V, come detto in precedenza più sali di tensione più scendi di assorbimento e di conseguenza i motori scaldano meno.
Veramente i motori scaldano uguale, la corrente che circola negli avvolgimenti e' la stessa. Il problema potrebbe essere il cavo; se dimensionato al limite per il collegamento a stella, collegando il motore a triangolo occorre sostituirlo.
Paolo Cattani
Inserita:
oppure ingresso 220 monofase uscita 220 trifase

Questo è il sistema normalmente usato: un po' più difficile è trovare inverter con ingresso ed uscita monofase... link (Ciao Mario!)

Un esempio Omron:

200 V class

IP20 single-phase: CIMR-V7AZ

IP65 single-phase: CIMR-V7TZ

Three-phase CIMR-V7AZ

Power supply

Rated input voltage and frequency

3-phase 200..230V 50/60 Hz

Single-phase 200..240V 50/60 Hz

400 V class I

P20 three-phase: CIMR-V7AZ

IP65 three-phase: CIMR-V7TZ

Comunque concordo con Francesco, L'energia circolante è la stessa

Inserita:
oppure ingresso 220 monofase uscita 220 trifase

questa scordatela pure.....mi sa che qualche pasticcio in testa lo hai fatto

Perchè ? qual'è il problema ?

Credo comunque di aver capito che è meglio la 380 per problemi di surriscaldamento generale.

Non avevo precisato che il motore non l'ho ancora acquistato e lo prenderei nuovo quindi ho ampia scelta. Sarà comunque di 1,5 KW. Invece per l'inverter che vorrei prendere usato vorrei capire quale mi conviene di più fatto presente che quelli da 220 V si trovano più facilmente sempre che siano monofase in ingresso altrimenti poi mi occorrerebbe un trasformatore per avere la 220 trifase.

Correggetemi se sbaglio.

Inserita:
quelli da 220 V si trovano più facilmente sempre che siano monofase in ingresso altrimenti poi mi occorrerebbe un trasformatore per avere la 220 trifase.

:blink::blink:

Non si può ottenere la trifase a partire dalla monofase... se lo fosse, non ti servirebbe l'inverter!

Credo sia meglio se ti avvali dell'aiuto di qualche esperto.

Inserita:

Ma! io non vi capisco, forse sono io che mi spiego male.....

Gli unici dati sicuri che ho sono questi:

Tensione disponibile in azienda: 380 V trifase

Potenza motore 1,5 Kw. (ancora da acquistare)

Il motore deve partire dolcemente e viaggiare a due velocità, una il doppio dell'altra. Serve a traslare un carroponte di 300-400 kg.

I Soluzione: Inverter ingresso 380 trifase uscita 380 trifase.

II Soluzione: Inverter ingresso 220 monofase (fase-neutro) uscita 220 trifase.

Non posso prenderlo con ingresso 220 trifase, altrimenti prima dell'inverter dovrei mettere un trasformatore.

quelli da 220 V si trovano più facilmente sempre che siano monofase in ingresso altrimenti poi mi occorrerebbe un trasformatore per avere la 220 trifase.

Non si può ottenere la trifase a partire dalla monofase... se lo fosse, non ti servirebbe l'inverter!

Ma è proprio quello che ho detto io !! Non si era capito ?

Correggetemi di nuovo se ho sbagliato qualcosa :(

Inserita:

Ok, ok : va bene, ho capito... :)

Allora: le cose sono esattamente equivalenti, tranne per il fatto che hai bisogno di cavi di sezione più grande con il 220 trifase. Quanto al carroponte... ti hanno già risposto nell'altra discussione.

Inserita:
Credo comunque di aver capito che è meglio la 380 per problemi di surriscaldamento generale.
Hai letto bene il mio post in #9?
Inserita:

Certo che ho letto...

a patto di prendere un motore che eroghi 1,5Kw a 220V3f.

Giusto ?

Pietro Buttiglione
Inserita:

leggiucchiato i vari msg.

Oggi per 1,5kW il prezzo del 380V trifase non differisce granche' dal 220V 1f.

Visto che tu hai il 380 usalo !

(( tra l'altro non mi pare di aver letto che col 220 1F la Ica lato rete e' circa 2,5 volte quella di uscita.

Come pure che l'Enel NON gradisce armoniche sul neutro... :ph34r: ))

ciao

pit

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