Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Installazione Caldaia

moroeno

Messaggi consigliati

Oggi l'idraulico mi ha sostituito la caldaia e secondo mè si era confuso tra mandata e ritorno del riscaldamento.

Alla fine l'impianto è venuto come in foto.

Mi confermate che il filtro a "Y" è montato correttamente sul ritorno dell'acqua di riscaldamento in caldaia?

b900401902b4ed9a379d5f54791f79bb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montaggio e' corretto, certo che sarebbe meglio mettere un paio di saracinesche prima e dopo il filtro a Y per poterlo pulire senza dover svuotare l'intero impianto.......

Oddio, il montaggio e' corretto......... Il flessibile del gas dovrebbe essere per il gas e quindi di colore giallo. Spero che nei dintorni della caldaia (molto vicino) sia presente un rubinetto per l'intercettazione del gas........

Link al commento
Condividi su altri siti

Teorico da uno che monta la caldaia in quel modo ti aspetti anche le saracinesche?
questo "idraulico" è da denuncia

curve in ottone, curve zincate, flessibile per il gas, installata a 30 cm pià alta di quello che dovrebbe stare!
e sicuramente non c'è certificazione di conformità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Il rubinetto del gas non si vede ma è a fianco della caldaia muro.

Ma curve zincate e in ottone non sono a norma?

Il flessibile anche se non è giallo mi sembra dello stesso materiale, poi capisco che il giallo indica il gas,.......non è a norma?

La caldaia è a 25 cm dagli attacchi a muro perchè prima c'era una caldaia alta 90 cm mentre questa è 76 cm. ...anche questa distanza non è a norma?

In realta sono d'accordo con l'idraulico a cui ho detto che esigevo la dichiarazione di conformità e mi ha confermato che me la farà avere

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo gas non è a norma, ha usato quello per l'acqua

tutto il resto è solo obrobrioso

mettendo una caldaia piu bassa si alza la canna fumaria, non si alza la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r gli farò cambiare il flessibile del gas

Allego una foto fatta di fianco tanto per chiedervi se era possibile abbassare la caldaia.

Nella foto la freccia rossa indica una vecchia staffa tagliata nel muro probabilmente di un vecchio boiler e quindi stando sopra alla staffa la caldaia si poteva abbassare di circa 5 cm.

Altrimenti bisognava mettere gli agganci sopra le mattonelle ma la caldaia si abbassava di circa 25 cm che è la distanza attuale dalla base della caldaia agli attacchi dei flessibili a muro.

Non sono un istallatore di caldaie non sò se era meglio mettere gli agganci sulle mattonelle o nò, voi che ne dite?

Grazie come sempre

23446a432be9b02fa2050a91c7583990.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con bl4st3r...installazione molto approssimativa e "mpress mpress".

Esteticamente è paragonabile al fastidio di avere un riccio nelle mutande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bl4st3r, è una curva che già c'era nella vecchia caldaia e che è stata recuperata per collegare la nuova.

Valejola per il "riccio nelle mutande" vedrò di fare una copertura :smile: con perlinato color delle mattonelle.

L'importante che sia tutto a norma :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti ,

sono un tecnico installatore e viste le foto non sò se ridere o piangere. La caldaia installata è una Baxi Luna 3 Comf. 240fi , caldaia che conosco molto bene.

da quanto si vede nelle foto si può contestare l'utilizzo del tubo estensibile utilizzato per il gas perchè non omologato . quelli per il gas sono rivestiti di plastica ( non per forza di colore giallo) . per quanto riguarda l'installazione a parte il fattore estetico penoso non ci sono vere e proprie non conformità. In ogni caso dopo l'installazione è necessario il collaudo di un CAT ufficiale , il quale le rilascerà un rapporto di controllo dove segnala ogni cosa che non è a norma.

Conoscendo molto bene la caldaia garantisco che il filtro a Y non serve a niente , a parte causare una notevole perdita di carico sull'impianto di riscaldamento. il dosatore di polifosfati che le hanno installato è un ottimo prodotto . si ricordi di riempirlo regolarmente e non avrà mai problemi di calcare in caldaia.

saluti

M.B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno M.B,magnifico vedere il 3x1 ottone-zincato-inox,mancava una prolunga cromata ed eri a posto con il multimaterial,moroeno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è pure troppo vicina alla doccia. Le norme elettriche prevedono una distanza minima di 60 cm dalla proiezione verticale del piatto doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh insomma noto che di idraulici ottimi ce ne sono.

flessibili dappertutto,multimateriale,camino piegato e non si sa che materiale sia quello vecchio,doccia vicina alla caldaia.....non manca niente.

secondo me la conformità non c'è mica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao,

anche questa installata 10 giorni fa, cosa ne pensate ?

http://1drv.ms/1NeraYJ

prima c'era una caldaia più lunga, e per evitare problemi per sfruttare stessa curva del tubo a scarico parete, è stata solo accorciata  di pochi cm, il tubo dritto che esce fuori a parete ( perchè sprecare tempo a montare tutto nuovo il tubo e curva dal momento che era tutto pagato compreso nel kit della caldaia...che ho PAGATO compresa installazione ) l'installatore l'ha messa alla stessa altezza dell'altra vecchia, ma anche perchè questa nuova  è più corta di circa 10 cm.

ha messo i flessibili perché prima c'era no tutte curve fatte bene in rame, sia acqua che gas.

non è stato svuotato l'impianto dell'acqua precedente, installato da circa dieci anni, dice che non era necessario svuoatre e pulire niente...boh... lavoro fatto in circa due ore scarse.

Non me ne intendo molto, ma sinceramente non sono rimasto molto contento del lavoro che mi hanno fatto.

accetto critiche e consigli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un bel lavoro sicuramente andava montata una decina di cm piu in basso....oddio è a norma anche cosi, funzionante e tutto ma si poteva fare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

poi ho notato che i radiatori sono belli caldi, a parte uno piccolo in bagno che ha andata e ritorno montati sotto a dx e sx, idem il termoarredo in altro bagno, sempre con andata e ritorno montati sotto il radiatore,

ma ho come l'impressione che non renda come la vecchia caldaia, se stavo in piedi appoggiato con il sedere sul radiatore in cucina mentre guardo la TV, con quella vecchia ad una temperatura visibile da termometro su caldaia a 60 gradi, dopo 10 secondi mi dovevo levare perché a momenti mi bolliva il sedere, con questa nuova invece sempre a 60/65 gradi (da display digitale) posso rimanere sempre con sedere appoggiato e il sedere me lo scalda ma non mi bolle o ustiona come con la vecchia... :-)

dubbio atroce...NON è che mi hanno montato i tubi in caldaia invertiti ...andata e ritorno al contrario ?  come posso fare per scoprirlo adesso ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai i tubi sui termo entrambi sotto non hanno verso, invece se li hai uno sopra e uno sotto devi vedere se quando accendi i termo ti si scalda prima il tubo sopra o quello sotto
se si scalda prima quello sotto sono da invertire

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo due radiatori con entrambi i tubi sotto uno a dx e uno a sx , entrata e uscita, tutti gli altri sono classici, entrata in alto a dx e uscita nel detentore in basso a dx.

proverò come dici...intanto ...

Grazie mille. buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti