Giocris Inserito: 6 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2015 salve a tutti e un po' che non scrivo su questo forum ma grazie alle vostre risposte un paio di anni fa o risolto alcuni problemi ora o un altro problema o un condizionatore 1000 btu con gas r22 che non so se e stato smontato recuperando il gas o no comunque volevo sapere se per caso mancherebbe del gas o se mancasse tutto posso aggiungere o rimettere nel caso fosse vuoto il gas r407 o r424 o r422 o ce un altro tipo di gas grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Per legge non puoi più fare nessun tipo di manutenzione al circuito frigo con r22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 ok ma siccome e un condizionatore regalato se per caso aggiungo un altro gas cosa succede se va va se no lo butto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 dimenticavo un altra domanda gli attachi dei manometri del r407 r410 sono da 1/16 mentre r22 son da 1/4 giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Devi mettere un sostituto del 22, tipo il 422D, il problema è che se non metti quello specifico, che ha una percentuale di idrocarburi che aiutano la miscelabilità con l'olio minerale del compressore, si formano grumi e ti si intasano i capillari. Quindi ne il 407 ne il 410 che oltretutto ha un rendimento e pressioni troppo elevate, fai un bel vuoto e carichi a manometro di 422D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Grazie mille frigorista Modena e per gli attacchi io o i manometri per r410a con attacchi da 5716 ma r22 gli attacchi sono da 1/4 o sbaglio posso comprare le riduzioni o devo procurarmi i manometri suoi grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 posso comprare le riduzioni o devo procurarmi i manometri suoi grazie ancora Si puoi comprare delle riduzioni ma la scala del 410 è piu alta del 22 quindi poco precisa, vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Puoi tenere il manometro del 410 ma hai la tabella pressioni/temperatura del 422D? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Sostituisci con r417a se a capillare r422d se a valvola di espansione termostatica che sia meccanica o elettronica. La ricarica falla al 90% massimo del peso di targa poi verifica il surriscaldamento a manometri.Appunto per questo ti servirebbero manometri adatti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Hai ragione Bazzo ce ne sono altri a parte il 422, anzi forse più specifici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Modena mi hai degradato, cosa ti ho fatto? Prima mi chiamavi per nome, da un po Bazzo Comunque si il 417 è preferibile se l'impianto è a capillare e oltretutto costa meno. Alternative 422B-D assolutamente non 422A tu sai bene che trova altro uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Si l'A con temperature negative Mauro! Bazzo mi è più simpatico però! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) Non è più come una volta che c'erano quattro refrigeranti messi in croce ora ce ne sono parecchi e bene o male con glide elevato. E' impossibile avere un manometro per ogni refrigerante a meno che comprare quelli digitali ma anche quelli vanno aggiornati e non sempre ci sono. La miglior cosa, se si vuole essere sempre aggiornati, è scaricare il datasheet del refrigerante. Io di solito faccio cosi: Es con R438A A 4 bar la temperatura del vapore saturo del R22 è di 0,2°C quella del R438A è di 3,9°C la differenza è 3,7 Quando leggo sul manometro 4°C sulla scale dell'R22 corrisponderà a circa 8°C per l'R438D e cosi per tutti gli altri refrigeranti.. Modificato: 7 giugno 2015 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Certo Davide capisco, non volevo dire a Giocris di comprare un manometro da mille euro, forse mi son spiegato male. Volevo solo che usasse un attrezzo tarato per r22 visto che con un 410 sta molto lontano dalla realtà e facendo conti da tabella in base alla pressione potrebbe confondersi. Comunque nel tempo ho realizzato che caricando al 90% ottengo una ricarica se non perfetta ampiamente accettabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Scusa Mauro Baz non capisco che problema sia. Alla temperatura classica di evaporazione per tutti i gas di circa +5 gradi, l'R22 ha una pressione di circa 6 bar. Se io ci attacco un manometro per R410, pure questo leggera 6 bar, solo che per la scala del 410 non leggerò più +5 gradi, ma circa -9 gradi, ma non importa perché dentro so che c'è il 22 mica il 410. Adesso non ho sottomano un manometro da 410 ma guardando foto su internet 6 bar ci sono eccome. Se mi dici che gli strumenti sono meno precisi a inizio scala piuttosto che a fondo scala è un altro discorso, ma 6 bar ci sono in tutti i manometri. Nel nostro caso se mettiamo il 417 e volessimo raggiungere i +5 gradi, da tabelle il 417 per avere 5 gradi deve avere una pressione di circa 4.90 bar, quasi come il 22 (e non poteva essere troppo diverso), quindi non capisco dove sia tutta questa imprecisione, se non quella fisiologica di usare uno strumento a lancetta a inizio scala, e in tutti i modi c'è la scala di precisione, non è che decidiamo noi se uno strumento è preciso o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 il 407c dovrebbe avere gli stessi attacchi dell'r22 etc etc solo il 410a dovrebbe avere attacchi da 5/16" così è rimasto sicuramente nelle macchine mentre nelle bombole etc c'è un poco di confusione in giro Poi non sarà a norma di legge..ma se hai dell'r22 io ti consiglio di usare quello l'importante che monti tutto per bene e che non perda gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 http://www.tecnogas.net/it/products/manometri--2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ahahahah Davide io non ho paura che si confonda lo strumento ma chi lo utilizza. Io non sbaglio anche se ho uno strumento diverso e credo nemmeno tu ma addirittura ne ho visto che avevano un manometro roth cercando la ricarica esatta e scollegato e messo il mio mi son accorto che nemmeno avevano riportato l'ago a zero e non sapevano neppure si potesse fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Comunque amici se non risponde chi ha aperto la discussione per me è chiusa qui delle volte mi sembra di sprecare tempo che dovrei utilizzare in casa almeno la domenica che ci sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ah ok ho capito adesso cosa intendevi Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ciao. Comunque amici se non risponde chi ha aperto la discussione per me è chiusa qui delle volte mi sembra di sprecare tempo..... E dagli tempo !!!! In fondo sono trascorse solo poche ore ! Magari l'utente è in campagna al cospetto di una grigliata mista........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 chiedo scusa se non o risposto prima ma io lavoro di notte come g.p.g di conseguenza di giorno dormo e la sera sto con la famiglia per iniziare ringrazio tutti per essere cosi gentili nell'aiutarmi detto questo la cosa e semplice io o un condizionatore con gas r22 che e stato regalato a mia suocera vorrei installarlo ma non so se chi lo a smontato abbia recuperato tutto il gas o se ne abbia perso il fato e che sprecare tempo a installare un condizionatore che poi non va e inutile perciò una volta piazzato se manca gas o e scarico completamente che faccio? io o solo manometri e pompa vuoto della rothenberger con attacchi da 5/16 ora io vorrei sapere se posso usare i manometri con le riduzioni da 5/16 a 1/4 e che tipo di gas si potrebbe usare sia come aggiunta o sostituirlo completamente se nel caso fosse scarico comprare altri manometri non mi conviene con i prezzi dei condizionatori di oggi mi conviene comprare un inverter con gas 410a o sbaglio grazie ancora e scusate gli errori di ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 (modificato) grazie a tutti... Modificato: 7 giugno 2015 da Giocris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 tu quindi hai un gruppo manometrico per R410a giusto? quindi si ti serve un adattatore da 5/16" a 1/4" con premispillo I manometri funzionano comunque e ti indicano comunque la pressione semmai è la scala delle temperature che non corrisponde ma puoi sempre usare una tabella del gas che userai o usare una di quelle app per smartphone che danno la temperatura e la pressione dei vari gas se vuoi calcolarti il surriscaldamento L'r22 non è piu in vendita almeno ufficialmente ma ci sono dei gas sostitutivi proprio per mantenere macchine a r22 come ti è stato detto tipicamente r417 e r422b che si possono mettere tipicamente al posto dell' r22 senza fare altro il 407c invece richiede una procedura complicata per cui dimenticalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giocris Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 grazie mille Erikleei statto chiarissimo si i miei manometri sono con attacco da 5/16 per gas r410 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati