Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uso Avanzato Di Ets4 - Logiche E Scene

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vorrei approfondire l'uso di ETS4 col quale ho giá realizzato alcuni progetti di prova.

Quello che vorrei capire meglio é l'utilizzo delle funzioni logiche e delle scene presenti negli oggetti KNX nonché della funzione di blocco.

Dove posso trovare una spiegazione su come funzionano e come si usano correttamente?

Grazie

Modificato: da Bertu65

Inserita:

Ogni dispositivo ha un manuale di configurazione dei parametri, che a volte possono essere anche diverse decine, impossibile spiegare in maniera generica l'argomento.

Dovresti iniziare dalla pagina del catalogo nella quale vengono descritti i dispositivi, ed approfondire l'uso delle funzioni di quello che ti interessa maggiormente.

Per le logiche ci sono dei moduli apposta, configurabili con un programma dedicato, mentre le scene, in genere, si trovano nelle tastiere.

Il blocco riguarda invece gli attuatori, e si attiva con un apposito parametro da settare a 1.

Inserita:

KNX è un "Bus ad eventi", ovvero permette di associare una funzione ad un qualcosa che accade nell'impianto.

Esempio: alla pressione del pulsante (evento) corrisponde l'accensione della luce (funzione)

I dispositivi KNX sono in grado di associare, in genere e per singolo evento, un'unica azione.

Le "scene" sono la facoltà che ti viene offerta di bypassare questo limite.

Ovvero, far corrispondere all'azione il richiamo di una configurazione (scena) precedentemente salvata.

Le logiche, possono essere di diverso tipo, in funzione di ciò che vuoi realizzare.

Si va da quelle più semplici, quali delle commutazioni condizionate (AND / OR) che, generalmente, trovi come funzioni disponibili direttamente negli attuatori,

a quelle più complesse, quali, timer, filtri, comparatori, convertitori, sequenziatori ecc. ecc

In genere, quelle più complesse, sono assoggettate all'utilizzo di un dispositivo hardware chiamato, per l'appunto modulo logico

Per "blocco" si intende la possibilità di impedire per un certo periodo, che il dispositivo effettuati alcun tipo di azione/comando.

Esempio, il blocco di una pulsantiera inibisce, momentaneamente, l'invio di qualsiasi tipo di comando; il blocco di un attuatore impedisce, sempre finché il blocco è presente, qualsiasi tipo di commutazione/regolazione

Inserita:

Perfetto, la funzione di blocco mi é chiara. Stasera provo a giocarci un po' per capirne meglio il funzionamento col materiale che ho a casa.

per quanto invece riguarda le scene e le logiche un po' meno.

Puoi farmi un esempio di cosa si puó fare con le scene che altrimenti non si potrebbe fare?

puoi farmi un esempio di come si puó usare una logica AND?

Grazie

P.S. scene e scenari sono la stessa cosa?

Inserita:

Comando di uscita di casa:

Spegnere le luci (OFF)

Abbassare quasi completamente le tapparelle (Value %)

Impostare il Termostato in Economy (Value 2)

Accendere le luci del vialetto in modo temporizzato (On)

Sono 4 funzioni diverse, realizzabili solo con una "scena"

Le luci del vialetto, di cui sopra, si accendono solo se è buio

Accensione condizionata con logica AND fra un consenso da Crepuscolare (buio) e il comando di Accensione generato dalla scena