Frenz-75- Inserito: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2015 Salve a tutti, ho acquistato nel luglio 2014 il suddetto condizionatore dopo che il primo (Ferroli) mi ha abbandonato. L'ho fatto installare da un tecnico professionista nel mese di settembre e alla prima prova andava benissimo sia come caldo che come freddo. Dato il clima più mite, non l'ho usato fino all'inverno, dopodichè decido di metterlo in funzione. L'apparecchio funziona benissimo, tanto che nella notte l'ho spento vista la temperatura sahariana che c'era in camera. Dopo un paio di sere di utilizzo iniziano i problemi. Mi accorgo subito che quando lo accendo, impiega più tempo del solito a ripartire (è stato anche 15 minuti senza partire). Stacco il bipolare per qualche minuto, riprovo l'accensione ma niente da fare. Di solito nel giro di 5 minuti partiva e scaldava, ora dopo almeno un quarto d'ora partiva ma la cosa che ho notato subito è stato che l'aria che fuoriusciva non era più calda come prima. Ho alzato la temperatura al massimo dal telecomando, ma non ho notato nessuna differenza. Le temperature invernali della mia zona (Lecce) non scendono quasi mai al di sotto dei 4/5°. Decido così di chiamare il tecnico, il quale mi dice che altri climatizzatori dello stesso modello da lui installati, hanno avuto gli stessi sintomi del mio e che il problema era la scheda. Mi consiglia di chiamare l'assistenza per non perdere la garanzia e di chiamarlo (se necessario) quando arrivava a casa il tecnico Samsung. Intanto pulisco i filtri per sicurezza. Arriva il tecnico Samsung il quale scalda la sonda, lo accende a freddo e dice subito che al 99% manca il gas....Quindi saliamo sul terrazzo a controllare l'unità esterna, attacca il manometro e con sua grande sorpresa il gas era ok. Da qui iniziano (secondo me) le scuse: - L'unità esterna è meglio se installata alla stessa altezza di quella interna e non sopra (dove la distanza è meno di 2 metri) - Che questo modello non è un ON/OFF quindi per scaldare ha bisogno di più tempo e che la temperatura che imposto io sul telecomando non è quella che deve uscire dall'unità esterna - Gli chiedo come mai prima l'aria calda dava quasi fastidio, invece ora con la faccia a 10 cm dall'unità esterna ho la sensazione che il clima "sposti" solo l'aria della stanza. Mi risponde che mi sbaglio... - Mi dice che se volevo scaldare l'ambiente, dovevo prendere un modello come il precedente Ferroli che era un on/off - Mi chiede se so che significa inverter... - Mi emette una fattura con finta riparazione, altrimenti avrei dovuto pagare l'uscita. Ora io non voglio giudicare questo tecnico in quanto di questa materia non so praticamente niente, ma la convinzione di essere stato preso in giro è molto forte. Decido così (rassegnato) di aspettare l'estate, almeno mi son detto "se non scalda bene, questa estate ci farà almeno congelare...." Ieri pomeriggio finalmente lo rimetto in funzione (era fermo da febbraio), imposto il cool, temperatura 27° (fuori erano almeno 30°) e aspetto qualche minuto. La prima sensazione mia e di mia moglie è stata di avere un ventilatore acceso, provo ad abbassare di qualche grado e aspetto. Niente da fare, sembrava la stessa temperaura, lo imposto a 17°, ventole al max ma l'aria esce sempre uguale. Provo ad alzare la temperatura al massimo, ma in pratica realizzo che ho comprato un ventilatore camuffato da climatizzatore. Mi scuso per il lunghissimo tema, ma volevo essere il più dettagliato possibile. Ho intenzione prima di tutto di far venire il tecnico installatore, in modo che prima cosa controlli il gas nel circuito e se rileva qualche anomalia. Dopodichè voglio richiamare l'assistenza Samsung e cantargliene 4 perchè ho la vaga sensazione che mi son preso una fregatura. Quindi vi chiedo consigli, su come agire e soprattutto visto che è in garanzia, se è veramente guasto, se avete qualcosa da suggerirmi da dire al tecnico (che spero non sia lo stesso) in modo da non sentirmi dire solo scuse e dovermi tenere un "ventilatore" del valore di 700€ appeso al muro. Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Attacca il manometro CON COMPRESSORE IN MOTO o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenz-75- Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Certo, mentre è in funzione il freddo. E risulta che il quantitativo di gas è a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ah ok, ho dei dubbi su questo ma piuttosto tu chiami il tecnico per riparare e questo va via senza aver fatto niente è un pó strano. Non so che dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Come installatore ti posso dire che se un mio cliente riscontra difetti vado e controllo, se il caso chiamo io il cat che in quanto installatore, cliente, procacciatore, intermediario ho anche la precedenza e non il contrario "chiama l'assistenza e fammi sapere". Non è facile fare ipotesi da cellulare dato che in 2 hanno visto il lavoro e non ti fidi della parola di entrambi. Il cat ha detto che l'ue non ha respiro, spiega perché e dove è situata e prendi le misurazioni necessarie per poter capire se veramente lavora in condizioni di criticità o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Scusate non mi occupo di Samsung anzi li evito son entrato solo perché ho visto una risposta di Modena e quindi reputavo interessante come tutte quelle che leggo di suo interesse. Quando si parla di Samsung ci si accodano utenti a ruota, difetti su difetti e milioni di codici errore. Aspettate risponda Service anche se non so se ormai ci si cimenta ancora, personalmente e il cat Samsung più preparato abbia mai conosciuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenz-75- Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Io non so più che dire, e pensare che avendolo in garanzia dovrebbero almeno garantirmi un minimo di funzionamento accettabile. In questi giorni vedo se riesco a far venire l'installatore e faccio fare tutte le verifiche del caso. Dopodichè contatto l'assistenza sperando che non mi "appioppino" qualcosa da pagare dato che chiamerei per la seconda volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Se riscontrano che non ha problemi dovuti ad una errata installazione non devi pagare nulla essendo in garanzia. Adesso vedo se mi ritrovo i codici errore anche se ho dubbi visto che non ne installo e quindi de mi cercano non son macchine da me installate e li rimando a chi le ha messe o direttamente al cat di zona. L'ultimo che ho installato un modello 7000 dei nuovi costosissimo e non ti dico per levare un pezzetto di cover per arrivare alle tubazioni ho dovuto insultare tutti i santi in cielo. Macchina acquistata direttamente dal cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati