Vai al contenuto
PLC Forum

Mircomaster E Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Chiedo scusa fin d'ora per la mia ignoranza.

Il mio problema è che sto cercando di programmare, a fini didattici, un micromaster 420 collegato su una rete profibus con un codice ladder

Sono in possesso di un file PDF dove intitolato "Comunicazione con Micromaster-4 tramite profibus-dp" ma, anche leggendolo attentamente, sicuramente causa anche la mia inesperienza in materia faccio veramente fatica a comprendere dove si vuole andare a parare.

Chiederei se qualcuno avesse qualche indicazione da darmi su dove reperire informazioni adatte al mio scopo, magari corredate da un esempio di programmazione (mi basterebbe, se fosse possibile, anche solo un avvio del motore comandato da uno switch collegato al plc).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Perdonate ancora la mia ignoranza

Grazie a tutti

Claudio

Inserita:

Quando configuri l'HW del PLC , inserisci nella rete profibus il tuo micromaster

a questo punto , puoi scegliere diversi tipi di comunicazione

io ho sempre usato PKW + 2PZD ( 4wordPKW + 2wordPZD )

Dopo che hai inserito la configurazione HW , hai disponibile in periferia ( da CPU ) i dati che hai configurato

ovviamente con la configurazione sovradescritta hai 6 word di ingresso + 6 word di uscita

l'area PKW la usi per poter cambiare qualsiasi parametro : ( in lettura o scrittura hanno lo stesso significato )

1word = numero parametro

2word = indice parametro

3e4word = valore del parametro

mentre nei 2 PZD in lettura

1word = status word PAST 1

2word = frequenza attuale

2 PZD in scrittura

1word = control word PACO 1

2word = override ( in percento della frequenza MAX )

Da manuale puoi controllare il significato dei bit della PACO 1 ( c'e' un run )

e imposti l'override alla velocita che desideri

Ovviament controlli lo stato inverter dalla PAST 1 ( controlla il significato dei bit da manuale )

L'argomento e' molto vario , spero di averti dato un piccolo aiuto

ciao

Luca

Inserita:

Per programmare azionamenti Siemens, hai bisogno di ulteriore software (ad esempio STARTER).

Per poi poter collegare il tuo micromaster in rete Profibus, hai bisogno di ulteriore hardware (tutto è indicato nel manuale del micromaster).

Ciao

Inserita: (modificato)

Non e' nella mentalita' Siemens spiegare per esempi. Da questo link

Esempio_MM4_Profibus "blocco funzionale..."

puoi scaricare un esempio di codice (commentato in tedesco). Questo esempio ha il vantaggio di essere rapido perche' ti fa la configurazione dell'inverter senza passare da Starter o Drivemonitor. Non serve il Simotion, basta un minimo di predisposizione descritto nei pdf.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

Grazie mille

Nel frattempo sono riuscito a far funzionare il micromaster con profibus lavorando direttamente nella configurazione hardware e poi attraverso l'utility controlla/comanda, digitando e facendo eseguire codici quali 047e 0000, 047F 1000 ecc, direttamente nelle word che dovrebbero indirizzare, se ho ben capito, i PZD.

A qesto punto dovrebbe essere relativamente facile (a scopi didattici, ripeto), scrivere il programma ladder

Comunque adesso vado subito a vedere il riferimento che mi hai dato

Grazie ancora

Buona giornata

Claudio

Inserita:

rguaresc, grazie della dritta sembra un bel blocco. l'ho cercato per tanto tempo visto che quello fatto da me aveva alcuni bachi

Inserita:

E' sicuramente un bel blocco

ma mi sembra un po' eccessivo , 3k di codice per comandare un inverter ???

mi sa' che e' meglio usarlo solo come prova per parametrizzare l'inverter ( se non vuoi usare starter ) poi cancellarlo.

Non oso immaginare quanto alza la scansione......

ciao

Luca

Inserita:

Grazie a tutti

I vostri contributi sono stati per me veramente preziosi

Sono praticamente riuscito a fare quello che mi interessava.

Il problema è che l'appetito vien mangiando, e adesso sto iniziando a fare nuovi esperimenti sull'inverter

Magari fra qualche tempo dovrò riscrivere sul forum perchè sarò arrivato ad un punto morto . . .

A risentrirci

Ciao

Claudio

Inserita:

Buongiorno a tutti

Come già avevo anticipato sono ben presto arrivato ad un nuovo incagliamento.

Sto provando a leggere dal micromaster, sempre via profibus, dei parametri (ad esempio P1082)

Leggo correttamente il valore di ritorno su PEW260 ma il problema è che, come saprete, il formato è un float IEEE (almeno credo)

La domanda è:

esiste un modo per convertire questo valore in un decimale con virgola in modo che diventi più leggibile, magari per visualizzarlo su un touch panel che ho già configurato e faccio funzionare, sempre con profibus ?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, anche se ho qualche dubbio

Grazie a tutti per la pazienza che dimostrate nell'ascoltarmi

Ciao

Claudio

Inserita: (modificato)

Al seguente LINK

trovi un PDF con la descrizione del formato IEEE Floating point usato nel Micromaster.

Leggo correttamente il valore di ritorno su PEW260

Ricordati che il dati FLOAT occupano 2 word.

CIAo

Modificato: da beppeconti
Inserita:

Grazie BeppeConti per l'immediata e precisa risposta, che purtroppo mi ha fatto subito capire a quale difficoltà sto andando incontro.

Se adesso, per esempio, volessi far apparire su un touch panel in formato decimale qualcosa immagazzinato in una word del PLC in formato IEEE floating point, come dovrei fare ?

Esiste qualche funzione specifica o bisogna costruirsi, con le funzioni a disposizione dell'S7300, qualcosa che esegua la conversione salvando in memoria il numero decimale e poi visualizzando quest'ultimo sul touch panel ?

Immagino di aver detto qualche bestialità . . .

Tenete conto che non chiedo la soluzione al problema, ma solo qualche indicazione su come, secondo voi, dovrei muovermi

Grazie ancora

Claudio

Inserita:

Premesso che non ho mai utilizzato i Micromatser in Profibus.

Siccome mi risulta che il formato Float utilizzato sul Micromaster è lo stesso utilizzato nello Step7 dei PLC Siemes potresti optare per questa soluzione:

- leggi le 2 word del parametro P1082 in formato Float presente sul Micromaster e le scrivi su una Dword del PLC S7, per esempio la MD10

- a questo punto hai il valore del parametro P1082 memorizzato in formato Float nel Merker MD10 di Step7

- con alcune semplici istruzioni in AWL (vedi RND , DTR , etc...) puoi tirarti fuori il valore intero e il decimale di P1082 e passarli al terminale operatore.

CIAo

Inserita:

Di nuovo grazie BeppeConti

Proverò appena possibile e ti farò sapere

Buona Giornata

Claudio