virgo71 Inserito: 10 ottobre 2006 Segnala Inserito: 10 ottobre 2006 Buongiorno a tutti.Dovendo pilotare un motore passo-passo, vorrei sapere quale è la rampa migliore da applicare (lineare, esponenziale, etc...)?
barby Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 I motori passo-passo non digeriscono molto bene i cambi di velocità perchè funzionano in sostanzacome dei motori sincroni.Se cambi la frequenza di pilotaggio il motore tenta di portarsi istantaneamente alla nuova velocità.Se la coppia da vincere è troppo alta queste accelerazioni possono portare ai caratteristici "fuori passo".Per questi motivi nelle poche applicazioni che ho seguito ho preferito usare le rampe a "S".ciao!barby
virgo71 Inserita: 10 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 Grazie per il consiglio!Effettivamente pilotare con rampa ad 'S' ha effetti benefici sul 'jerk'. Ho posto il quesito delle rampe in quanto ho un sistema azionamento + motore che si comporta in modo non chiaro. Il setup è a banco quindi il motore gira a vuoto. In pratica il problema è che in prossimità dei 3KHz di pilotaggio il motore perde il passo (indipendentemente dal valore dei passi/giro impostati). Inoltre, cosa ancora più strana, non torna il numero dei passi/giro effettivi. Mi spiego: imposto 400 passi/giro, fornisco un onda quadra (con rampa) da 1KHz, mi dovrei aspettare quindi 150rpm ed in realtà trovo una velocità effettiva di ~43rpm.Il mio motore è un SANYO DENKY 103H8222-6310 da 5Nm.L'azionamento è un RTA SDC 06.A alimentato a 48Vdc.Dove posso avere sbagliato?Grazie anticipatamente.
barby Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 A volte i motori passo-passo nel funzionamento a vuoto sono soggetti a risonanze ma non hoancora capito se sono meccaniche o elettriche.Quando si avvicina a queste frequenze "critiche" il motore cambia rumore (non si sente più il caratteristico sibilo) e perde il passo.Attenzione perchè questo tipo di motore funziona meglio a bassa velocità, diciamo fino ai 1000passi/secOltre questa soglia la coppia disponibile cala drasticamente.La differenza di velocità rilevata può dipendere dal tipo di pilotaggio.Forse stai usando un pilotaggio a mezzo passo o 1/4 di passo.
accacca Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 Mi inserisco per chiedere anche io qualche infoHo utilzzato tempo fa su un passo-passo e da ignorante ho utilizzato rampe lineari.Mi potete spiegare meglio come impostare la rampa a SHo intuito qualcosa ma attendo vostre info per non scrivere stupidaggini
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 Una rampa lineare presenta due punti di discontinuità: alla partenza ed alla fine; questo perchè consiste in una spezzata effettuata con 3 rette.Se raccordi le 3 rette con due curve eviti i due punti di discontinuità. Addirittura sarebbe meglio usare un profilo di velocità sinusoidale puro. La rampa ad "S" approssima decentemente il profilo sisnusoidale.
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