rantonino Inserito: 7 giugno 2015 Segnala Inserito: 7 giugno 2015 Sono nuovo del forum. Possiedo un gold box Pioneer DBR-S120I, che funzionava perfettamente con una antenna satellitare condominiale. Cambiata casa ho preso un nuovo televisore con ricevitore incorporato e la parabola funziona perfettamente. Mentre il gold box che vorrei utilizzare in altra stanza, non funziona, nel senso che l'intensità del segnale è nulla. Eppure il segnale c'è! Per essere certo ho provato sulla stessa presa dove lo smart TV funziona perfettamente. Devo buttare il Gold Box (pagato fra l'altro quasi 400 euro ...) o posso avere una speranza sul suo utilizzo? Grazie mille anticipate per la risposta
Fulvio Persano Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ciao e benvenuto. Come vedi,ho separato la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,oltretutto nel sottoforum errato. Oltre al fatto che il regolamento lo vieta,si crea solamente confusione con le risposte. Ora che è stata aperta questa solo tua,proseguirai qui senza accodarti nuovamente e senza aprirne altre.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 che tipo di impianto sat c'è nella nuova casa? Se è scr non puoi farci nulla,altrimenti controlla nelle impostazioni se l'LNB è alimentato oppure no. Eventualente cambia l'impostazione
rantonino Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Grazie Riccardo, il mio è un impianto singolo, casa ristrutturata da poco. Il segnale arriva di sicuro, come fatto osservare prima ... ma gold box non sente il segnale. Non mi da scelte a menu ma solo LNB. Un sedicente esperto installatore sky mi ha detto di cercare 1LNB, che io non ho. Grazie in anticipo della risposta. Per Moderatori: mi scuso per l'errore, ma non sapevo come iniziare una nuova discussione! E ... non lo so ancora!
sx3me Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Inserita: 8 giugno 2015 ma su un gold box che è vecchio come il cucco quali impostazioni vorresti fare?!? Al massimo puoi cambiare l'LNB o oppure compri un nuovo decoder! ah, ma adesso fanno anche gli smart tv con ingresso sat?!?
rantonino Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2015 x Michele ... li fanno ormai da anni!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Inserita: 8 giugno 2015 nel goldbox è installato il firm originale o è stato aggiornato?
rantonino Inserita: 9 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2015 ciao Riccardo, è rimasto istallato il firm originale; all'epoca l'ho collegato al cavo coassiale della parabola condominiale e ha funzionato senza fare alcuna modifica. La nuova parabola che mi hanno montato qui e con un solo filo, in quando ha un apposito marchingegno - di cui non ricordo il nome - che separa il segnale per permettere la visione dell'HD sky (scusa se mi esprimo male, ma non sono un tecnico, spero tu capisca!). Al momento della prova parabola, l'istallatore non è stato capace di far funzionare il gold box (sic!) e ha collegato direttamente il cavo alla smart tv che ha subito visto il segnale per giunta al 98% (mi dicono incredibilmente alto). Quindi il segnale arriva al tv e viene correttamente interpretato. A questo punto ho paura che sia proprio rotto il mio gold box. Grazie e saluti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Inserita: 9 giugno 2015 sei entrato nel settaggio antenna ,alimentazione LNB e vedere se è su ON? Se la smart TV riceve,a meno che non sia anche lei in SCR come sistema di distribuzione,dovresti ricevere qualcosa
rantonino Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2015 per Riccardo, ho fatto l'ennesima prova. LNB è acceso (ON). Il gold box mantiene ancora addirittura i canali sintonizzati in precedenza. Quando chiedo di rifare il settario dei canali, mi risponde "controllare l'orientamento della parabola" in quanto non trova alcun canale. Il segnale della parabola è fisso a zero: insomma non riceve il segnale. Ho certezza che il segnale LNB è presente perché sullo smart tv vedo tutti i canali in chiaro dalla stessa presa SAT. Ti ringrazio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 e allora è guasto,sempre che l'impianto non sia di tipo scr
torremozza Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Ciao rantonino , prima di buttarlo ti consiglierei di fare un'altra prova. Io credo di aver capito che tu abbia un impianto del tipo SCR dato che l'installatore ti a detto che c'è un congegno che permette la visione di Sky HD come pure ti ha suggerito Riccardo. Se è come penso io, al convertitore montato sulla tua parabola ci deve essere una seconda uscita non utilizzata che è quella di un LNB universale, prova con un cavo volante a collegarlo al tuo gold box dovrebbe funzionare, sempre che il tuo decoder non sia guasto.
sx3me Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 certo che pure questo installatore deve essere una cima... se non vuoi mettere il cavo volante puoi anche provare solo a scambiare il cavo... anzi, ancora prima di toccare qualcosa leggi sull'LNB se è un SCR!
torremozza Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 (modificato) Certo ma bisogna dire anche a rantonino al momento di scambiare il cavo sull'LNB di scollegare l'antenna dallo smart TV. Comunque grazie per la cima. Modificato: 11 giugno 2015 da torremozza
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 e poi anche lo scambio del cavo in prova (scr<->legacy) ,se ci sono partitori di mezzo,può essere fuorviante
sx3me Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 Comunque grazie per la cima torremozza, ma sei tu l'installatore andato a casa di rantonio?!? e poi anche lo scambio del cavo in prova (scr<->legacy) ,se ci sono partitori di mezzo,può essere fuorviante questo è vero... dipende da come è fatto l'impianto, e non non possiamo saperlo, per ora si sa solo che ci sono due prese antenna...
rantonino Inserita: 11 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2015 Ringrazio tutti: le cose cominciano ad essere più chiare! Ho fatto un sopralluogo sul tetto. Davanti alla parabola c'è un illuminatore dal quale fuoriescono due spinotti a vite. Su uno (al quale è collegato l'impianto di casa) c'è scritto "legacy". Sull'altro spinotto (non utilizzato!) c'è scritto SRC. Il fatto è che portare un cavo volante quando tutto l'impianto (casa di recente ristrutturata) è intubato a norma mi servirebbe solo per la prova e dovrei comunque toglierlo dopo la prova poiché gli spinotti che ho nelle varie stanze (4 in tutto) sono collegati fra loro. A questo punto non so a cosa serva la prova ... in quanto il gold box (ammesso che funzioni) non potrei utilizzarlo se non con un cavo volante (e questo francamente NON mi piace proprio). Aspetto cortesemente un consiglio! Ho anche dato un'occhiata alle specifiche tecniche dello smart TV; il libretto di istruzioni riporta - sotto "sistema televisivo" TV digitale - le seguenti caratteristiche: DVB-T/T2 DVB-C DVB-S/S2 nulla dice riguardo a SRC (ma io non capisco quasi nulla di questa cose); comunque il modello del televisore è: LG 60LB650V TV LED Cinema 3D Grazie a tutti
rantonino Inserita: 11 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2015 Aggiungo che le prese per antenna satellitare sono tre (non quattro) e sono collegate in sequenza (soggiorno, studio, camera da letto): ho verificato dalle scatole a muro. Quindi l'impianto è, di per sé, molto semplice!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 e quindi hai l'uscita tradizionale utilizzata,non quella scr,quindi il decoder deve funzionare (se non è guasto) Aggiungo che le prese per antenna satellitare sono tre (non quattro) e sono collegate in sequenza (soggiorno, studio, camera da letto): ho verificato dalle scatole a muro. Quindi l'impianto è, di per sé, molto semplice! ehhh? collegate in sequenza? Ma lo sai che l'uscita legacy può essere collegata ad una sola presa? Non può alimentare due o più decoder pena il conflitto di tensioni su di essi. Spero che vi sia collegato un solo decoder a quella presa,verifica e scollega le altre. Stavolta lo dico io,l'installatore altro che una cima....di rapa....
torremozza Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 per sx3me non sono io l'installatore, mi sono solo permesso di dare qualche suggerimento, la risposta a tutto il problema l'ha data Riccardo con il suo ultimo post. Alla prossima.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 non sono io l'installatore io l'avevo capito,altrimenti non mi sarei mai permesso di darti dell'ortaggio....
torremozza Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Inserita: 11 giugno 2015 Con quello che costano oggi sono bene accetti.
sx3me Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 torremozza, mi sa che ci siamo fraintesi... la mia considerazione era rivolta all'installatore recatosi a casa di rantonio, che a quanto pare non ha capito un tubero (restando in tema botanico) di come sia fatto l'impianto, e di come funzioni un decoder
torremozza Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 (modificato) OK ora è tutto più chiaro. Buona giornata. Modificato: 12 giugno 2015 da torremozza
Messaggi consigliati