Logix 1 Inserito: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2015 buonasera, sto lavorando su un banalissimo Teleinvertitore di marcia di un ponte uso officina meccanica. Il problema e il seguente quando viene azionato il pulsante salita il motore si avvia ma dopo qualche secondo si arresta e pio riparte creando un forte attacca e stacca, mentre quando viene azionato in discesa questo non succede. Dopo una serie di controlli sul circuito ausiliario che è in 24 Vac non ho trovato nessun difetto, tutti i contatti sia dei finecorsa e interblocco elettrico sono ok ne deduco che il problema e una forte caduta di tensione creata dal avviamento del motore che mi fa resettare il circuito ausiliare che di conseguenza si riattiva dopo pochi secondi . Dopo alcune verifiche tensione di linea 390vac a vuoto tensione ausiliari 24 Vac a vuoto, decidiamo di sostituire il trasformatore ma il risultato non cambia quando si chiude il teleruttore di marcia in salita il carico del motore mi fa abbassare la tensione 24Vac a pochi Volt Ho verificato che la linea che alimenta il ponte é una linea di trenta metri da 2,5 mmq su un motore da 4.5 KW penso che sia più che sufficiente non riesco a misurare la caduta di tensione quando aziono il teleruttore manualmente tensione 390V ausiliari 24 Vac motore in marcia il problema è solo allo spunto. Cosa ne pensate :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Non credo che la linea possa dare una caduta del genere, dove e quando hai misurato una tensione così bassa? Comunque controllerei i serraggi dei morsetti sugli ausiliari, i serraggi dei fusibili sugli ausiliari, lo stato del relé termico....... Ma soprattutto prova ad avviare il teleruttore direttamente senza passare attraverso tutti i contatti (interblocco, ritenuta, termico, pulsanti.....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logix 1 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Ciao Maurizio, grazie della risposta ti posso garantire che il circuito del teleinvertitore e tutto nuovo verificato i serraggi sui morsetti quando parte chiudendo il teleruttore a mano tutto ok quando si inseriscono gli ausiliari comincia il tra, tra, tra, solo allo spunto in salita corrente assorbita 5,8 Amp. scollegando il carico del motore ( prova in bianco) tutto il sistema del Teleinvertitore funziona alla grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 Comunque, ribadisco che 6 ampere su 30 metri del 2,5, non possono assolutamente far calare la tensione in quel modo! Toglimi una curiosità, cosa intendi per chiudendo il teleruttore a mano azionarlo "schiacciando" la parte mobile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logix 1 Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 anche per me e strano, ma azionarlo "schiacciando" la parte mobile il motore parte e quando parte allo spunto la tensione del secondario del trasformatore va giù una volta avviato la tensione al secondario e regolare . Il meccanico mi ha detto che il ponte in quella linea non e mai stato collegato prima. Questo mi fa pensare che sia una caduta di tensione sulla linea ma ho forti dubbi :huh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 ..... molto strano che lo faccia solo in salita....... Problemi sull'inversione della trifase ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2015 poco chiara la tua spiegazione del problema sulla prova in bianco , non ho capito bene ma' mi fa' pensare a un errore sul circuito ausiliare di comando .. per esempio : contatto NC in serie alla bobina dello stesso contattore , quello in salita appunto , oppure corto circuito della lampada spia di marcia ....e cosi via hai possibilita' di postare lo schema che' diamo un'occhiatina con Maurizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logix 1 Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Salve Paolo, per prova in bianco intendo solo il circuito ausiliare alimentato, senza tensione a monte dei teleruttori. il circuito e un semplice teleinvertitore, per eliminare tutti i dubbi è stato sostituito con un nuovo gruppo della Lovato già cablato con interblocco meccanico. La semplicità del circuito non da modo di errori sul cablaggio la bobina del teleruttore in salita e alimentata come quella di discesa se inverto le fasi a teleruttore chiamato a alimentare il motore in salita vibra monte e cambio il senso di marcia il teleruttore che prima era in salita diventa in discesa e non vibra ma il teleruttore chiamato a alimentare il motore in salita vibra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 nella teleinversione solitamente si ha bisogno di un contatto ausiliario NC, tali contatti sono "in blocco" con i telerutori o hai la possibilità di sganciare l'ausiliario dal contattore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2015 Ok ho capito , ma' qualcosa non quadra a parte il problema ! è stato sostituito con un nuovo gruppo della Lovato già cablato con interblocco meccanico cio' vuol dire che' il problema si era gia' manifestato senza riuscire a risolverlo e ora e' stato sostituito tutto il teleinvertitore e il problema sussiste ? a questo punto il problema sta' al di fuori del teleinvertitore , o a monte o a valle , bisogna poi vedere da cosa e' composto questo.... ...se' ci fai delle foto con i particolari ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logix 1 Inserita: 9 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2015 quando il cliente mi ha chiesto di sistemare il ponte il probema già esisteva. Io ho valutato visto le condizioni del quadro di sostituire il teleinvertitore dando per scontato che i contati ausiliari e potenza avessero dei problemi. Ma nonostante tutto il problema rimane, ma rimane solo se il carico, motore da 4,5 kw viene alimetato senza carico tutto funziona. Azionando il teleruttore a mano cioè premendo la slitta dei contatti il motore parte e ha un assorbimento regolare. Visto la tensione di fase che è di 398 V su tutte tre le fasi, visto isolamento avvolgimento ottimo assorbimento regolare su tutte tre le fasi ma dove caspita e il problema.????? Ho pensato che la linea che dalla cabina mt-bt che poi alimenta l'officina non sia dimmensionata a dovere e allo spunto del motore vada a resetare la tensione del secondario del trasformatore perché al primario non errivano più i 398 v ma non so quanto perché non riesco a misurararla visto la velocità della manovra sto pensando di usare un volt metro analogico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2015 Non sono esperto di motori ma mi viene sto dubbioE se fosse il motore? magari un difetto alll'avvolgimento in parallelo al primario del trafo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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