Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scegliere Il Contattore Giusto

parsifal68

Messaggi consigliati

Salve, ho la necessità di comandare contemporaneamente due climatizzatori tramite un contattore, vorrei sapere quale acquistare sapendo che:

- I due climatizzatori sono uno da 9000BTU e l'altro da 12000BTU

- Il contattore deve avere la bobina a 230V, essere possibilmente attacco DIN e deve costare poco

La mia indecisione parte soprattutto su quanti ampere scegliere.

Quando si parla ad esempio che un contattore è 2NO 20A significa che per ogni dei due contatti possono passare 20A?

Se così fosse penso che potrebbe bastare questo http://www.findernet.com/it/products/sku/223202304420/? Metterei una fase per ogni contatto e il neutro lo prenderei comune ad entrambi, dato che ho problemi a passare molti cavi per un discorso di tubi vecchi e piccoli

Per la scelta devo considerare anche il discorso di carichi induttivi, capacitivi o resistivi? e in questo caso quale devo considerare?

In base al mio badget di spesa avevo pensato a queste altre soluzioni, sono anch'esse validi?

- http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/installazione-impianti-elettrici/quadri-componenti/altri-centralini/contattore-230-v-20a-abb/10026879/

- http://it.rs-online.com/web/p/contattori/4458201/

- http://www.ebay.it/itm/VI2020M5-CONTATTORE-TELERUTTORE-2X20A-2NO-230V-1-MODULO-/150926729917?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2323ef22bd

Grazie come sempre...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, in genere si possono usare quelli che hai postato in foto, tipo ABB e AEG che sono modulari e comunque ci sono anche da 25A se si vuole sovradimensionare.

Un ottimo contattore è quello della foto del brico ( primo link ) dove è sbagliata la descrizione e anche il prezzo visto che è un LC1D09 schneider, che però non ha l'altezza giusta per la guida din da centralino classico.

Ma mi chiedo perché vuoi pilotare i clima con dei contattori, forse per evitare sganci del contatore dovuti al superamento della potenza disponibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, è un discorso un pò più complicato...in realtà devo pilotare i clima con un temporizzatore (avevo creato un'altra discussione per questo), è per questo motivo che uso il contattore. Il temporizzatore mi comanda il contattore che assorbe il carico e mi fa partire i clima.

Ma se volessi usare quello di Brico (che poi in realtà l'ho visto in negozio ed è un 12A e costa €. 29,00), non c'è modo di adattarlo al centralino? Che scatola devo comprare per questi tipi?

Che mi dici invece di quello finder? e per il discorso di collegare ai 2 NO le due fasi, ognuno per ogni clima, potrebbe essere un problema o è meglio mettere ai due contatti F e N e i due clima in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i 20 ampere sono riferiti alla categoria ac-1 (carico resistivo),in ac-3 (carico motori) diventano 9,devi vedere i dati di targa dei climatizzatori per il giusto dimensionamento.

Per quanto riguarda il comando del contattore ,io avrei usato il sistema a chiave come suggerito nell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avrei usato il sistema a chiave, sarebbe stata la soluzione ideale, ma purtroppo il mio amico preferisce il comando a tempo con pulsante.

Comunque anche 9A dovrebbero andare bene, un clima da 12000 BTU ha un assorbimento di circa 1200W

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, questi sono i dati dei clima per la scelta del contattore 7bde3bfd52c659d7c65a1285b3d38c9f.JPG e 7f735852860db7a693b57cf5806c5a01.JPG

Devo basarmi sulla assorbimento max che è 6,3A per uno e 5,1A per l'altro?

Ma che cos'è quella capacità di raffreddamento/riscaldamento indicata per entrambi e che arriva anche a 3900W nel caso del Panasonic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, nessuno riesce a dare una risposta...sicuramente mi sono espresso male.

Prendiamo il caso del primo clima K12AH.NE0.

Questo ha una corrente max di 5.1A e una potenza max di 1100W.

Il contattore che ho scelto ha in AC3 una corrente di 8.5A, potrebbe andare bene? Solo che mi dà come Potenza in AC3 850W.

Quindi non mi basta più che abbia la corrente in AC3 da 8,5A?

E poi un'altra curiosità...la corrente max per un contattore è per ogni suo contatto?

Quindi, visto che ho un contattore a 2 contatti aperti, quando si chiudono, visto che ad ognuno è collegata una fase, posso passare 8,5A in un contatto e 8,5A nell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che contattore avresti scelto? prova a scrivere marca e modello.

In genere il dato che fa testo è la potenza interrompibile.

Se hai una linea monofase in entrambi i fili, quindi in entrambi i contatti, deve scorrere la medesima corrente. Se così non fosse avresti una dispersione verso terra con conseguente intervento del differenziale.

Quindi se il contattore è dato per 8.5A max non puoi pensare di sommare la corrente massima dei 2 contatti.

Una curiosità.

Stai proprio ipotizzando l'uso di un contattore, ovvero un relè di potenza, non di un interuttore?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la risposta.

Allora, ho usato il contattore ESC225 della Hager, ho scritto usato perchè proprio stamattina ho fatto tutto.

Però non sono molto tranquillo con questo modello e credo che lo sostituirò con il Lovato CN2510220.

Ho usato ognuno dei due contatti NA per ogni fase del clima, e il neutro in comune a quello dell'impianto.

Per adesso funziona e non scatta il differenziale, da premettere che ancora in quest'appartamento non vi è la messa a terra.

Livio, perchè in ogni contatto deve scorrere la stessa corrente?

Io non sto collegando fase e neutro ai due contatti ma sto facendo passare due fasi.

Posso postare uno schema se vuoi...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, vi sto incasinando! La linea è monofase, quando parlo che ho fatto passare due fasi, in realtà è la stessa fase principale e poi ho diviso per ciascuna fase dei clima.

Stasera quando rientro a casa posto uno schema di cablaggio.

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un bel lavoro quello che hai fatto, anche se dal punto di vista circuitale la corrente....passa.

O metti i 2 clima in parallelo sotto un unico contattore che taglia fase e neutro, oppure metti 2 contattori che interrompono fase e neutro per ciascun clima.

Non capisco a cosa ti serva il temporizzatore per eccitare il contattore. Il clima una volta acceso dovrebbe funzionare con il suo termostato.

Piuttosto dovresti usare un ausiliario del contattore per fare autoritenuta e inserire un pulsante di stop.

Meglio sarebbe mettere i 2 clima in parallelo sotto un unico contattore che taglia fase e neutro, oppure mettere 2 contattori che interrompono fase e neutro per ciascun clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

il discorso del temporizzatore l'avevo postato in un altra discussione.

Ho la necessità che i clima funzionino per 2 ore circa dalla pressione del pulsante e dopo si stacchino, se si vuole ancora che funzionino bisognerà ripremere il pulsante.

Per il discorso di metterli in parallelo, era quello che volevo fare, il problema è che i tubi sono pieni a tappo e credimi ho fatto davvero fatica a fare passare la fase dei clima, non ci sarebbe passato anche il neutro che ho preso dalla presa dello stesso pozzetto vicino il clima.

Se così, anche se non è correttissimo, può andare lo lascerei se alla fine è funzionale.

In un altro appartamento che dovrei fare lo stesso lavoro, metterò i clima in parallelo come consigli staccando fase e neutro. Anzi avrei intenzione di usare il contattore CN25.10.220 della Lovato che ha quattro contatti aperti e utilizzerei due contatti per un clima (fase e neutro) e gli altri due per l'altro clima. Solo che anzichè usare un temporizzatore metterò un interruttore a chiave.

A proposito...sto cercando un interruttore a chiave con chiave non estraibile in posizione ON...qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti