Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elevare Tensione E Trasformare In Duale

Messaggi consigliati

elettrofonico
Inserito:

Salve a tutti, avrei la necessità di elevare una tensione continua di 6 volt in una tensione continua duale di 15v, qualcuno può gentilmente postare un semplice schema? Grazie

elettrofonico
Inserita:

Dimenticavo.. L'assorbimento del circuito è di 30mA in entrambi i rami della duale

Inserita:

beh ci sono dei modulini , Traco Power è un noto costruttore, che possono fare al tuo caso...certo il costo non è proprio basso anche se con le tue correnti forse te la cavi con poco...

Inserita:

Uno schema seplice: non è......semplice. :smile:

Compra 2 modulini step up, uno per uscita positiva e l'altro per uscita negativa. E' il modso più semplice e sicuro per ottenre quello che ti serve.

elettrofonico
Inserita:

Più che altro vorrei realizzare qualcosa di semplice avendo già a disposizione molti componenti, Ci do comunque un occhiata, grazie!

Inserita:
vorrei realizzare qualcosa di semplice avendo già a disposizione molti componenti,

Non c'è una soluzione semplice qualsiasi.

C'è solo la soluzione che prevede regolatori SMPS step up, positvo e negativo.

elettrofonico
Inserita:

Grazie Livio ho seguito il tuo consiglio, ho appena ordinato su internet 2 step up dc-dc regolabili, per un prezzo ridicolo..

Inserita:

2 step up dc-dc regolabili,

Ma sono uno "positivo" e l'altro "negativo" .?.. occhio a come sono fatti perchè se la tensione in ingresso è unica e non sono galvanicamente isolati potrebbe essere un problema mettere in comune le uscite per ottenere la duale...

Ecco perchè proponevo i moduli già con uscite "duali"...

Inserita:

La soluzione di un unico modulo duale è sempre da preferirsi, però visto il costo dei moduli separati val sempre la pena di fare una prova.

Mal che vada si sa quello che si è speso e, comunque, son sempre buoni per altri lavori. ;)

Inserita:

Se proprio ti va di saldare qualcosa che non sia prefabbricato.....per 30mA appena....si può fare una pompa capacitiva con un 555 o un 4047....o anche un 7404...

o a bjt autooscillante....ovvio che non verrà una Ferrari.....al massimo una Prinz NSU :whistling:

Inserita: (modificato)
potrebbe essere un problema mettere in comune le uscite per ottenere la duale...

Non '' potrebbe'' , è un problema ! :thumb_yello:

Se proprio ti va di saldare qualcosa che non sia prefabbricato.....per 30mA appena....si può fare una pompa capacitiva con un 555 o un 4047....o anche un 7404..

..Se potesse farlo , non avrebbe fatto la domanda , ma forse , mi sbaglio (spero) :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z