Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Canali Sat 4K

Luca Munno

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per lo spazio in questo forum. Sto cercando di verificare se è tecnicamente possibile ricevere segnale in Ultra HD da uno o due canali satellitari dimostrativi che mi risulta siano attivi e abbiano iniziato a trasmettere in tale formato.

Il TV è un Panasonic TX-50AX800T, con risoluzione 3840 x 2160, decoder DVB-S2, connessione HDMI FULL

Attualmente l'antenna è collegata a un decoder MYSKY HD, collegato con il TV con un cavo HDMI.

L'orientamento della parabola è su EUTELSAT, mentre i due canali che vorrei provare a ricevere sono:

ASTRA ULTRA HD DEMO

Transponder: 1035

Frequenza 10.994 MHz

Symbol Rate: 22.000 Ms/s

Video: 2160, 50p, HEVC, MAIN HM 10, 10-bit

Velocità dati: 25 Mbit/S

HOT BIRD (13 EAST)

Channel: HOT BIRD 4K1

Frequency: 11296 MHz

Polarization: horizontal

Symbol Rate: 27500

DVB S2, 8PSK, FEC 3/4

L'antenna sul tetto serve due abitazioni (in cui è frazionato l'immobile), mentre solo una delle due abitazioni ha il decoder Sky e riceve i relativi programmi.

La domanda è: si può intervenire tecnicamente per consentire (anche) la visione di almeno uno dei due canali dimostrativi che stanno trasmettendo in 4K (avendo la certezza che il segnale sia riconosciuto e visualizzato come tale, e non come HD)?

Le risposte di due antennisti consultati sono antitetiche; secondo il primo si può, secondo il secondo il TV comunque non ha un sistema di ricezione idoneo. Il call center di Panasonic purtroppo non è riuscito a dipanare i dubbi... Non vorrei mettere mano all'impianto senza avere qualche certezza in più...

Vi sarei grato se poteste illuminarmi.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricevere il flusso di dati 4K e decodificarlo ci vuole un apposito decoder satellitare con codec H265

La TV da sola e' in grado di decodificare un file in USB

In Antenna non esistono trasmissioni in 4K

Via Satellite ci vuole il decoder 4K (non certo SKy)

Tutti i collegamenti devono soddisfare lo standard HDMI 2.0

Se giri per i centri commerciali vedrai che dietro alle TV e' presente una memoria USB per i Demo 4K, oppure (caso Sony) un apposito Hard disk Player 4K proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la tempestività e la chiarezza. Mentre sul web veniva accreditata al TV in questione la presenza del codec HEVC H265, ieri ho ricevuto da Panasonic un riscontro ad una mia mail, in cui mi si avvisa che il TV in questione non ha il predetto codec, e che la visualizzazione in 4k è possibile, ma solo attraverso idoneo cavo HDMI ("full"/ 2.0) da inserire in uno specifico ingresso HDMI.

Il problema è che, per ora, pare che decoder esterni HEVC non ve ne siano in commercio...

Quindi, niente visione dei canali dimostrativi satellitari in 4K...

Pare che nel giro di qualche mese SKY introdurrà decoder compatibili con lo standard 4k.

Mi resta un dubbio: tra le funzioni smart del TV vi è la possibilità di vedere filmati indicati come 4k. A naso la sensazione è che si tratti di effettiva risoluzione 4k, ma chissà se i filmati sono compressi...

Un saluto ai forumisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema confermato.

ad oggi sono solo riuscito ad effettuare visioni in 4k solo da generatori 4k in HDMI 4k.o da fotocamere 4k

ho disponibili filmati demo 4k di circa 5 min spazio 669 MB---809 MB

Iniziano in rete ad esserci molti 4k (reali o no??)) NON so.[Comunque si vedono egregiamente]

tutto il resto è simulato.

da USB 2. X sono compressi .

Da USB 3.0 deve funzionare! Ma non ho ancora riscontro reale!

da Sat ho solo ottenuto l'audio .ho provato con altre due posizioni orbitali differenti da 13- 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho letto su una rivista specializzata qualcosa in ordine a queste decodificeh per il 4K, questo il sunto: è inutile spendere ora per decoder Hevc 265 ..poiché il Chipset dedicati sono in fase di produzione di massa per gli apparati di decodifica.

Quello che è ora disponibile, non è altro che un emulatore software - come uno scaler - del codec originario, grazie ai processori video dell'ultima gnerazione con chip quad-core e otta-core.

Entro quest'anno, dovrebbero essere disponibili i chip.

Francamente, non ho mai avuto stima dei codec di compressione video che vogliono garantire il 4K in banda Dtt. Con l'LTE, è stata sottratta banda utile per la condivisione del video ad alta risoluzione, peccato. Anche se, i risultati del HD su Dtt, seppur sperimentale, sono soddisfacenti, perlomeno evitano l'effetto pac-.man sui display sopra i 42 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti