Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Scatta Sempre Alla Stessa Ora, Problema Powerline?


ka1ser

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ho una casa nuova su 3 piani sulla quale è installato il questo differenziale 4a705f6887e3892784a763452eed47c6.jpgPer bypassare il problema della copertura del wifi, ho sempre usato i powerline senza alcun problema.

Da qualche tempo ho acquistato questo nuovo modello di powerline http://www.linksys.com/it/p/P-PLSK400/ per attaccare più periferiche alla stessa presa e dopo qualche settimana il differenziale è iniziato a saltare più o meno sempre alle stesse ore (tra le 23 e le 24 e tra le 6 e le 7).

Provo a staccare un elettrodomestico alla volta, luci esterne, cancello, allarme e alla fine staccato il powerline la corrente non salta più.

Potrebbe essere questo il problema? soluzioni?

Grazie ancora

Modificato: da ka1ser
Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Scusate il termine.. Ma che cesso di quadro.. 4 dispositivi e 4 marche diverse.. Mi chiedo che razza di installatori ci sono in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Tra l'altro.. Dici che è una casa nuova, cosa intendi per nuova? Perchè un centralino del genere per 3 piani è del tutto inaccettabile.. Riguardo al problema espostoaspettiamo altre risposte perché non mi sento di esprimere giudizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvoliamo sugli installatori purtroppo sono stato davvero sfortunato da questo punto di vista. Qualche consiglio?

Per nuova intendo 2 anni...ripeto sorvoliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

se staccando il powerline il problema non si ripresenta credo proprio il problema stia li... La cosa strana è che lo faccia solo in certe fasce orarie...

Non vedo la foto del centralino (ho problemi con alcune foto quando postate, non ho idea del motivo) e quindi chiedo a voi che potete vederle....il differenziale è un tipo AC?

Le possibili cause potrebbero essere:

- scatti intempestivi dovuti a disturbi generati in linea dal powerline ma a questo punto non scatterebbe in modo così puntuale

- una somma di dispersioni che ad una certa ora fanno scattare il differenziale (c'è qualche carico che entra in funzione in quelle fasce orarie?)...può essere che il powerline contribuisca pesantemente alle dispersioni e ad un certo punto la goccia che fa traboccare il vaso provoca lo scatto del differenziale, una volta tolto il powerline si toglie anche la suo quota parte di dispersioni e il problema rientra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il powerline è collegato ad un PC sempre acceso in download ed al decoder di sky ondemand. È possibile che scatti ogni volta che arriva ad un certo numero di dati scaricati e di conseguenza ad una determinata quota di impulsi elettrici (e probabilmente di sollecitazioni al differenziale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una prova brutale: montare un differenziale del tipo ad alta immunità ai disturbi.

In effetti ci potrebbe essere una somma di effetti: alto traffico di dati ed inserimento di un carico con dipersione sul tipo dei filtri di rete o simili.

Hai dei condizionatori e/o pompe di calore o altri apparati che dispongano di filtri di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami l'ignoranza, ho letto su internet cos'è un filtro di rete ma io non ne ho mai montati. Vengono già installati di default su alcuni elettrodomestici? Ho montato da poco 2 clima inverter ed effettivamente uno dei due appena collegato faceva saltare il differenziale. Chiamata l'assistenza il problema è risultato un falso contatto dei collegamenti sul compressore della macchina. Ricollegati per bene i fili il problema non si è più presentato, per ora.

Per quanto riguarda il mio differenziale concordi con Filippo? È completamente da rifare? Perché se è così intanto lo sistemo, tanto powerline o no mi creerà comunque problemi nel tempo se è un prodotto scadente

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non si vede più...

comunque concordo che il centralino è indescrivibile.. sicuro abbia solo due anni e ci sia la dichiarazione di conformità?

comunque anch'io proverei a cambiare il differenziale con uno ad alta immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anch'io proverei a cambiare il differenziale con uno ad alta immunità.

Anche io concordo.

Ho visto la foto del centralino....sicuramente quel centralino non può avere solo 3 anni...Felten & Guilleaume non esiste piu dal 1998....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la casa ha 3 anni di vita... Avanzi di magazzino? Vabe vi ho detto di essere stato sfortunatissimo con gli elettricisti in casa per questo ho chiesto aiuto! Alla luce dei vostri commenti direi che il differenziale è al 99% la causa del problema. Qualche consiglio per gli acquisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un differenziale da 25A del tipo ad alta immunità, ogni produttore ha la sua sigla, non chiedere i normali Tipo A ma proprio quelli immuni ai disturbi (ABB sigla APR, Schneider sigla Asi, Gewiss sigla A[iR] ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho la dichiarazione di conformità ovviamente. Non essendo del settore e non avendo avuto problemi in precedenza non mi ero mai preoccupato della qualità del differenziale o della provenienza degli elementi. Vabe vedremo di risolvere. Quindi devo installare un differenziale ad alta immunità da 25. Qualche altra necessità per una casa su 3 piani con allaccio a 6kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sì, l'FeG e MerlinGerin sono fondi di magazzino (per non pensare peggio).

Un magazzino estemamente profondo :whistling:

Qualche altra necessità per una casa su 3 piani con allaccio a 6kw?

Ma dici sul serio? Serve 3 piani con allaccio 6kW?

Faccio una considerazione....con il tuo contratto puoi teoricamente usufruire di una corrente pari a circa 32A...il tuo impianto si autolimita perchè hai solo un MT da 16 che sostiene tutte le prese un MT10 immagino per la linea luci...

se quei 3 piani li popoli con un po di apparecchi.... :thumbdown:

Conta che il tuo centralino lo vedrei bene per un bilocale da 45mq e sarebbe forse scarso anche in quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è popolata di molti apparecchi! Allora abbiamo capito che il centralino è degno di una capanna di legno in Congo, detto questo mi date qualche indicazione su cosa dovrebbe esserci sul nuovo? Giusto per essere preparato all'arrivo dell'elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è popolata di molti apparecchi! Allora abbiamo capito che il centralino è degno di una capanna di legno in Congo, detto questo mi date qualche indicazione su cosa dovrebbe esserci sul nuovo? Giusto per essere preparato all'arrivo dell'elettricista

Idealmente un buon impianto per un'abitazione come la tua, senza strafare, dovrebbe essere composto come da obblighi normativi che trovi per esempio a questi link:

http://www.gewissprofessional.com/wp-content/themes/gewiss/assets/download/pdf/guida-tecnica.pdf PAGINA 30 (Obblighi normativi)

http://www.elettro.it/download/CEI_64-83.pdf PAGINA 17

http://www09.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/79020a6ea5498d54c1257a2c002d607a/$file/2CSC004060B0902.pdf PAGINA 72

Scusa se ti reindirizzo su questi documenti ma descrivono molto bene la situazione secondo la più recente norma impianti, se per cultura personale gli vuoi dare una lettura troverai consigli per parlare in modo efficace con l'elettricista...

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...