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PLC Forum


Avviamento Stella-triangolo


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Inserito:

Io dispongo di un motore da 55kw trifase 400/690 , 50hz ,avviato secondo schema stella triangolo.

Vorrei sapere se passando dalla configurazione a stella a quella a triangolo , vi è la possibilità ,se erroneamente invertite le fasi in uscita del teleruttore del triangolo, che il motore tenda a girare di colpo in senso opposto a quello in cui girava durante l'avviamento a stella; facendo cosi intervenire le protezioni magnetotermiche??


Inserita:

Sì.

E' importantissimo rispettare l'ordine corretto delle fasi, proprio per evitare la repentina inversione di marcia.

Inserita:

A me non risulta...

Al massimo non gira perchè su due degli avvolgimenti è stata collegata la stessa fase ai due estremi, quindi non c'è ddp... il motore diventa "monofase"...

link

emanuele.croci
Inserita:
Vorrei sapere se passando dalla configurazione a stella a quella a triangolo , vi è la possibilità ,se erroneamente invertite le fasi in uscita del teleruttore del triangolo, che il motore tenda a girare di colpo in senso opposto a quello in cui girava durante l'avviamento a stella; facendo cosi intervenire le protezioni magnetotermiche??

Sicuramente è possibile!

Ciao, Emanuele

Inserita: (modificato)

NON è possibile: se il motore a stella gira normalmente, vuol dire che le tre fasi lato stella ci sono tuttte. Una qualunque inversione o sbaglio sul lato triangolo, al massimo arresta il motore.

Modificato: da Paolo Cattani
emanuele.croci
Inserita: (modificato)
(motore)

R--------->U1.....U2<---------S

S--------->V1.....V2<---------T Gira bene DA UNA PARTE.....3 fasi

T--------->W1.....W2<---------R

(motore)

R--------->U1.....U2<---------S

S--------->V1.....V2<---------R Gira male (o non gira).....2 fasi

T--------->W1.....W2<---------T

(motore)

R--------->U1.....U2<---------T

S--------->V1.....V2<---------R Gira bene DALL'ALTRA.....3 fasi

T--------->W1.....W2<---------S

Cito dal tuo stesso link....

esaminiamo ad es. la situazione 1 e la situazione 3, si direbbe che in un caso giri da una parte e in un caso dall'altra... però ho fatto un diagramma delle fasi e mi sembra che invece abbia ragione tu (cioè che giri dalla stessa parte).

Lascio la parola ad altri più esperti!

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:

Mi sa che ha ragione Paolo :)

Apparentemente gli avvolgimenti sono percorsi da correnti in senso inverso ma, ed è quello che conta, l'avvolgimento V1-V2 viene sempre percorso da una corrente in ritardo di 120° rispetto alla corrente dell'avvolgimento U1-U2 e l'avvolgimento W1-W2 viene sempre percorso da una corrente in ritardo di 240°, sempre rispetto alla corrente di U1-U2.

E' come scambiare tutte e tre le fasi: il motore gira, come tutti sanno, sempre dalla stessa parte.

Certo che per non sbagliare e collegare il motore nel modo canonico basta un minimo di attenzione. Vale la pena almeno provarci.

Devo pagare una penitenza o sono perdonato?

Inserita:

Per esperienza, ho collegato male, e il motore allo scambio non girava bene, ma non si è mai invertito il senso di rotazione.

ciao

Inserita:
Devo pagare una penitenza o sono perdonato?

Batta, con tutte le informazioni utili che passi sul Forum, se non ti si perdona questa .........! :P

Inserita:

Ciao a tutti

Se si invertono le fasi in uno qualsiasi dei gruppi si ha il seguente esito:

1) il motore si ferma

or

2) il motore va' monofase

or

3) il motore inverte la rotazione (poi intervengono le protezioni)

Per fare un esempio, immaginiamo di collegare un motore a stella da un lato della basetta avremo i tre fili di alimentazione RST e dall'altro avremo la chiusura della stella

R---O   O
        |
S---O   O
        |
T---O   O
il motore girera' diciamo a SX ; ora se togliamo la chiusura a stella e facciamo dei ponticelli con dei fili incrociando i collegamenti in questo modo
 R---O---OS

 S---O---OT

 T---O---OR

il motore girera' in senso inverso

Inserita:

Ho sempre pensato anch'io che ci fosse la possibilità di invertire senso di rotazione nel passaggio da stella a triangolo, ma in realtà non mi è mai successo. Facendo un'analisi delle correnti che circolano nei tre avvolgimenti del motore, credo proprio che le condizioni possibili siano:

1 - gira bene da una parte

2 - gira male o non gira (un solo avvolgimento alimentato)

3 - non gira proprio (nessun avvolgimento alimentato)

4 - gira come nel punto 1

Quindi, ha ragione Paolo.

Se avrò l'occasione, giuro che proverò.

Inserita:

UN "GRAZIE" A TUTTI PER AVERMI CHIARITO LE IDEE !!!

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