starfy Inserito: 13 ottobre 2006 Segnala Inserito: 13 ottobre 2006 Io dispongo di un motore da 55kw trifase 400/690 , 50hz ,avviato secondo schema stella triangolo.Vorrei sapere se passando dalla configurazione a stella a quella a triangolo , vi è la possibilità ,se erroneamente invertite le fasi in uscita del teleruttore del triangolo, che il motore tenda a girare di colpo in senso opposto a quello in cui girava durante l'avviamento a stella; facendo cosi intervenire le protezioni magnetotermiche??
batta Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Sì.E' importantissimo rispettare l'ordine corretto delle fasi, proprio per evitare la repentina inversione di marcia.
Paolo Cattani Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 A me non risulta...Al massimo non gira perchè su due degli avvolgimenti è stata collegata la stessa fase ai due estremi, quindi non c'è ddp... il motore diventa "monofase"...link
emanuele.croci Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Vorrei sapere se passando dalla configurazione a stella a quella a triangolo , vi è la possibilità ,se erroneamente invertite le fasi in uscita del teleruttore del triangolo, che il motore tenda a girare di colpo in senso opposto a quello in cui girava durante l'avviamento a stella; facendo cosi intervenire le protezioni magnetotermiche??Sicuramente è possibile!Ciao, Emanuele
Paolo Cattani Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 (modificato) NON è possibile: se il motore a stella gira normalmente, vuol dire che le tre fasi lato stella ci sono tuttte. Una qualunque inversione o sbaglio sul lato triangolo, al massimo arresta il motore. Modificato: 13 ottobre 2006 da Paolo Cattani
emanuele.croci Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 (modificato) (motore)R--------->U1.....U2<---------S S--------->V1.....V2<---------T Gira bene DA UNA PARTE.....3 fasiT--------->W1.....W2<---------R (motore)R--------->U1.....U2<---------S S--------->V1.....V2<---------R Gira male (o non gira).....2 fasiT--------->W1.....W2<---------T (motore)R--------->U1.....U2<---------T S--------->V1.....V2<---------R Gira bene DALL'ALTRA.....3 fasiT--------->W1.....W2<---------SCito dal tuo stesso link....esaminiamo ad es. la situazione 1 e la situazione 3, si direbbe che in un caso giri da una parte e in un caso dall'altra... però ho fatto un diagramma delle fasi e mi sembra che invece abbia ragione tu (cioè che giri dalla stessa parte).Lascio la parola ad altri più esperti!Ciao, Emanuele Modificato: 13 ottobre 2006 da emanuele.croci
batta Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Mi sa che ha ragione Paolo Apparentemente gli avvolgimenti sono percorsi da correnti in senso inverso ma, ed è quello che conta, l'avvolgimento V1-V2 viene sempre percorso da una corrente in ritardo di 120° rispetto alla corrente dell'avvolgimento U1-U2 e l'avvolgimento W1-W2 viene sempre percorso da una corrente in ritardo di 240°, sempre rispetto alla corrente di U1-U2.E' come scambiare tutte e tre le fasi: il motore gira, come tutti sanno, sempre dalla stessa parte.Certo che per non sbagliare e collegare il motore nel modo canonico basta un minimo di attenzione. Vale la pena almeno provarci.Devo pagare una penitenza o sono perdonato?
verosatx Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Per esperienza, ho collegato male, e il motore allo scambio non girava bene, ma non si è mai invertito il senso di rotazione.ciao
walter.r Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Devo pagare una penitenza o sono perdonato?Batta, con tutte le informazioni utili che passi sul Forum, se non ti si perdona questa .........!
elettrodino Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Ciao a tuttiSe si invertono le fasi in uno qualsiasi dei gruppi si ha il seguente esito:1) il motore si ferma or2) il motore va' monofaseor3) il motore inverte la rotazione (poi intervengono le protezioni)Per fare un esempio, immaginiamo di collegare un motore a stella da un lato della basetta avremo i tre fili di alimentazione RST e dall'altro avremo la chiusura della stellaR---O O | S---O O | T---O O il motore girera' diciamo a SX ; ora se togliamo la chiusura a stella e facciamo dei ponticelli con dei fili incrociando i collegamenti in questo modo R---O---OS S---O---OT T---O---ORil motore girera' in senso inverso
batta Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Ho sempre pensato anch'io che ci fosse la possibilità di invertire senso di rotazione nel passaggio da stella a triangolo, ma in realtà non mi è mai successo. Facendo un'analisi delle correnti che circolano nei tre avvolgimenti del motore, credo proprio che le condizioni possibili siano:1 - gira bene da una parte2 - gira male o non gira (un solo avvolgimento alimentato)3 - non gira proprio (nessun avvolgimento alimentato)4 - gira come nel punto 1Quindi, ha ragione Paolo.Se avrò l'occasione, giuro che proverò.
starfy Inserita: 16 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2006 UN "GRAZIE" A TUTTI PER AVERMI CHIARITO LE IDEE !!!
Messaggi consigliati