Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Grundig Elegance 55 Flat Mf55-2502 Top Tenta L'accensione Ma Si Spegne Subito

torremozza

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti gli amici del forum ho questo TV che monta il telaio Beko KX1.190-09 con il seguente difetto : all'accensione si sente la EAT che parte ma va subito in ST-BY. Ho già sostituito i diodi D 611 e 621 come pure Ic 602 sull'alimentazione ma senza risultato, ho controllato gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore, ho controllato eventuali corto circuiti sul secondario e gli elettroliti, ho effettuato la prova lampadina che accende appena. Tutte le tensioni del secondario sono presenti per qualche istante al momento dell'accensione ma spariscono subito dopo. In due casi precedenti avevo risolto sostituendo i D 611 e 621 in un primo caso, Ic 602 in un secondo caso, ma questa volta non riesco a venirne a capo. Si accettano consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per l'aiuto, avevo pensato per primo proprio all' EAT ma siccome con la prova lampadina l'alimentazione parte ma si ferma subito penso che sia da escludere almeno per il momento, penso che il problema sia sull'alimentatore provo a fare ancora qualche controllo prima di ordinare il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai detto che la prova lampada ha funzionato,mi pare e poi in certi telai non è affidabile questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

No Riccardo la prova lampada non ha funzionato forse sono stato poco chiaro,la lampada accende molto debolmente e tremolante solo per qualche secondo,poi si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi dire il telaio del tv

così posso dirti i difetti capitati a me su questo telaio

p.s. lo trovi scritto nel pannello posteriore del tv

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio del tuo tv è K1

lo vedi scritto anche sullo stampato in una etichetta adesiva

dovrebbero essere le prime due cifre

purtroppo questo è un telaio complicato da riparare

il 90% dei difetti è causato dal processore IC101 (integrato che salta facilmente alla minima scarica elettrica )

dovresti vedere se al pin 46 ci sono i 3,3Volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao receiver si il telaio e un K1, ho controllato il pin 46 dell'IC101 dove sono presenti i 3,3 Volt che però al momento dell'accensione si abbassano per poi risalire subito dopo dal momento che l'apparecchio torna in protezione. Se hai qualche altro suggerimento e bene accetto grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla al pin 49 se hai il pacchetto di impulsi dal telecomando ( cioè spingi un tasto qualsiasi del T.C. )

se hai questi impulsi mettiti il cuore in pace

è il processore che non manda il segnale di accensione all'alimentatore :toobad:

il processore lo trovi ancora ma costa 37€ + tasse code 759551163500 sk1256k

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie receiver, si gli impulsi sono presenti al pin 49, a questo punto ho sconsigliato la riparazione al proprietario, ancora grazie e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti