Vai al contenuto
PLC Forum

Tia Portal V13 Sp25 Allinea Alla Griglia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

In quella schifezza immonda che è sto stramaledetto TIA portal......non c'è più "Allinea alla griglia" che permetteva di avere un hmi ordinato?

.....A volte la tentazione di tirare tutto contro il muro e poi calpestare i resti imprecando ripetutamente....è fortissima! :wallbash:

Inserita:

Ciao doc,

"Allinea alla grilia" esiste: l'hanno spostato dove c'è la casella degli strumenti (a destra del ladder dove ci sono le istruzioni, per capirci), sotto "Layout", "Griglia"; appare solo quando apri una pagina dell'HMI.

Inserita:

Grazie...lo cerco....

Per caso usi le ricette? Perchè son 20 anni che le uso con protool e poi wincc, ma su questo......come schiaccio salva....va in crash sia sul pannello che lanciando il simulatore sul pc...

Inserita:

Mi spiace, ma non le uso: anni fa avevo tentato con WinCC, ma mi sono trovato maluccio, quindi preferisco gli UDT a PLC finchè non troverò un cliente che me lo impone ...

Inserita:

Ma gli udt nel plc......se devi salvare 500 set di dati con 200 real ognuno....non è fattibile...se poi devi anche esportare, stampare, importare ecc ecc....no non è la soluzione che fa per me.

Con WinCC mi trovavo bene, riuscivo a fargli fare tutto quello che mi serviva....

Comunque, ho trovato allinea alla griglia dove dicevi :thumb_yello:

e ho risolto anche sta schifezza delle ricette.....cancellandola e rifacendola variabile per variabile...... :wacko:

Non c'erano errori o avvisi....però si inchiodava......li mortacci loro!

Inserita:

Un collega mi ha raccontato che c'è una precauzione da prendere con le ricette con il Tia, ma non la ricordo: domani gli invio una mail e glielo richiedo ... Magari puo' essere utile.

Inserita:

Ok grazie :thumb_yello: Col tia le precauzioni non sono mai abbastanza.

Inserita:

Riporto quello che ha scritto il mio collega:

Se una volta che hai battezzato la ricetta modifichi sul PLC il nome della variabile a cui hai associato la ricetta a Pannello, allora ti da errore di tipo ricetta anche aggiornando la variabile a pannello.
L'unica soluzione è battezzare la ricetta e quindi aggiungere delle variabili. Meglio non modificare quelle già esistenti.

Ho chiesto se gli andava in crash il Tia, ma mi ha detto che gli segnala solo l'errore.

Inserita:

Grazie Mille x l'aiuto! :thumb_yello:

La reazione del tia è imprevedibile.

Ho l'impressione che a volte pur confermando che il trasferimento è avvenuto, invece non abbia modificato un bel niente ed è necessario ritrasferire selezionando "sovrascrivi tutto".

Altre volte, dopo il downolad, l'hmi rimane impalato al boot loader e bisogna premere start manualmente.

Siccome il progetto è un ibrido s7-317F con sti Confort(MA DE CHE?!)panel....non sono collegato ai simboli....causa funzioni FP non disponibili per il 300 in tia.

[(in pratica...sto lavorando come i primissimi protool....quando l'hmi non era integrato nel progetto step7)]:= maialata

Evviva! :wallbash:

Inserita:

scusate se mi intrometto

ma se volete davvero crearvi dei problemi

provate a guardare omron sysmacstudio

allora si che picchiate la testa contro al muro

questi grandi potenti costruttori di scatolette da sardine che costano come l'oro

ci rifilano software fatti da cine/giapponesi disoccupati

che poco prima giocavano con la play station

e noi li paghiamo pure cari

scusate

Inserita:

Faranno a gara a chi la fa più grossa

Boh....con Omron ci ho lavorato parecchio a partire da sss poi syswin , cxone ecc ecc e mi è sempre sembrato migliore del plc Siemens.

Più piccolo, più semplice e più veloce

Gli hmi invece sono sempre stati più bruttarelli

Tia portal è fantastico, tutte le volte che installi qualcosa...non va più qualcos'altro....a sorpresa

Inserita:

questi software

sembrano fatti da un architetto

belle pagine

ma dietro cosa ce.......

tutto ancora da sviluppare

vendono la pelle prima di aver preso l'orso

tanto ce chi paga.....anche le conseguenze