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Rotore Di Un 40kw Su Statore Da 30kw - Assorbe il doppio! Perchè?


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Inserito:

Questa è bella!

Il mio capo (giuro io non centro) ha sostituito in un motore da 30kW il rotore con quello di un motore da 40kW.

Il motivo? Il rotore da 40kW ha l'albero di acciaio e a lui serviva per una pompa alimentare senza giunto.

Il che significa che l'albero motore è collegato direttamente alla girante.

Incredibilmente il diametro dei rotori è lo stesso e anche il diametro dell'albero.

L'unica differenza alla vista è che il rotore da 40kW è più lungo di due centimetri che "escono" dai lati rispetto lo statore.

Incredibilmente ci sta anche all'interno della carcassa!

La cosa strana è che rispetto a prima il motore assorbe il doppio!

Chi sa dirmi perchè!


Inserita:

premettiamo che queste cose li fai se sei un centro studi, industrialmente non si fanno

ma visto che state sperimentando alimentate il motore con un inverter di nuova generazione con autotuning e verificate i dati elettrici calcolati del rotore

la tecnica dice che sono diversi

in particolare se monto su un motore un rotore di taglia sbagliata e' come se montassi su un trasformatore un secondario di un'altro trasformatore

Inserita:

E' ovvio, essendo un motore a corrente continua con collettore e spazzole, una parte significativa del campo magnetico generato dalla corrente di armatura non e' controbilanciato dal campo fornito dall'eccitazione, essendo lo statore piu' corto.

Ciao

Mario

Inserita:

:D

Trattasi di motore asincrono trifase!

Scusatemi.

Pietro Buttiglione
Inserita:

mi pare che larisposta sul trasfo ti dovrebbe bastare:

l'asincrono vienedescritto in alcuni testi come trasforotante!

Hai cambiato l'impedenza equivalente.

tuttoqui.

ciao

pietro

Inserita:
Incredibilmente il diametro dei rotori è lo stesso e anche il diametro dell'albero.

L'unica differenza alla vista è che il rotore da 40kW è più lungo di due centimetri che "escono" dai lati rispetto lo statore.

No, non è incredibile, normalmente se prendi un qualsiasi catalogo di motori asincroni scoprirai che per alcune potenze le dimensioni del rotore sono pressocché le stesse, ma questo non significa che siano lo stesso le caratteristiche elettriche (resistenza e reattanza dei circuiti rotorici) :P

La cosa strana è che rispetto a prima il motore assorbe il doppio!

No, non ci vedo nulla di strano, come ha ha già evidenziato Pietro, ciò comporta una variazione dell'impedenza equivalente ed è chiaro che l'assorbimento cambia.

Ciò detto, io mi preoccuperei dei problemi che inevitabilemente si associeranno alle aumentate perdite nel rame statorico, :( che daranno luogo a surriscaldamenti inammissibili per quel tipo di costruzione. Infatti, il nuovo motore lavorerà a potenza maggiore rispetto alla nominale di nascita (30 kW).

Ciao, Benny

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