Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Inverter Da Mach3

Sacha

Messaggi consigliati

Salve a tutti e un grazie in anticipo.

Ho un ATV31 della Schneider Electric con cui piloto un elettromandrino.

Ho la necessità di passare i parametri di base, come start/stop/frequenza, dal software Mach3 della Artsoft.

Con questo programma posso utilizzare la comunicazione modbus ed è tutto già pronto, provato e predisposto con soMove, Powersuite e altro della Schneider, l'unico problema è che non so come scrivere e leggere i parametri dell'inverter dall'unico software che mi interessa: Mach3!

Ho già letto e guardato di tutto, naturalmente compresi i manuali dell'ATV e soprattutto quello della comunicazione e delle variabili, ma nulla fa chiaramente capire come devono essere utilizzati gli indirizzi e le varie word o valori in mach3.

Non è certo colpa dei manuali ma della mia ignoranza!

Devo inserirli nella seguente scheda:

post-24932-0-10701000-1433849232_thumb.j

Potreste aiutarmi?

Grazie e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Ciao, nell'immagine non si legge praticamente niente, sarebbe meglio postarla in modo che si veda 1:1 (possibilmente in PNG, che comprime senza perdita)?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di riportare quanto imparato grazie ad un iperprofessionale tecnico helpdesk della Schneider Italia, sperando di tornare utile a qualcuno.

Innanzitutto partiamo dal Communication Variables Manual da prendere sul sito ufficiale Schneider. Esiste solo in inglese, riporta le tabelle di tutte le allocazioni memoria dell'Atv divise per funzionalità, specificando la tipologia, ad esempio CMDD per i comandi, ETAD per gli stati di sola lettura etc...

Avevo già il manuale e fin qui c'ero arrivato da solo ma quello che non avevo fatto era prendere in cosiderazione il flow chart di pagina 6 del manuale, errore gravissimo!

Il diagramma mostra esattamente come comportarsi in base allo stadio (stato) in cui si trova l'inverter. Quindi in abbinamento con la pagina 13, dove l'indirizzo 8603 in lettura ritorna l'esadecimale che indica lo stato attuale, si sceglie dal diagramma quale valore passare all'indirizzo 8601 in scrittura (pag. 12) per fare agire l'inverter di conseguenza. L'indirizzo 8602 (pag 12) in scrittura permette di settare la frequenza del motore.

Non ho ancora risolto il problema dell'utilizzo di Mach3 per gestire i valori da passare agli indirizzi, però grazie alle info di questo Tecnico, ho almeno risolto metà del problema. Tra l'altro sto postando queste info perchè da un pannello di debug di Mach3 stesso ho già avuto modo di provare quanto scritto e funziona tutto a meraviglia.

Spero di essermi spiegato e di tornare un po' utile. Intanto se qualcuno ha voglia di darmi una mano con il resto del problema è più che benvenuto! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti