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Whirlpool Arc 4020: Emana Beep Continuo Anche Se Chiuso E Non Raffredda


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Inserito:

Buon pomeriggio,

amici del forum, da ieri sera il frigorifero di casa, whirlpool arc 4020 presenta questo problema: non fredda (ne frigorifero, ne freezer) ed emana continuamente il beep nonostante fosse ben chiuso!

Desideravo chiedervi, secondo la vostra preziosa esperienza, qual'è la causa che presenta tale difetto?

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!

  • 9 months later...

Inserita:

Riprendo questo thread perché ho lo stesso frigorifero e lo stesso problema.

Aggiungo che la ventola funziona bene mentre il compressore non lo sento girare quando capita questo allarme.

Ho provato a scollegarlo dalla corrente 10 minuti e poi ha ripreso a raffreddare normalmente, il compressore funziona. Può andare avanti anche per molti giorni prima che il problema si ripresenti.

Quali prove posso fare per capire come mai ad un certo punto il compressore smette di funzionare mandandomi in allarme il frigo?

 

PS

@teppei tu come hai risolto?

 

Inserita:

Ciao,  può essere che non ti fa lo sbrinamento. Ha il display,  ti esce qualche lettera quando va in allarme?

Inserita:

Ciao

No, non ho un display purtroppo, solo tre led che normalmente mi indicano l'impostazione della temperatura (min - med - max) che lampeggiano tutti insieme quando va in allarme.

Non credo sia una questione di sbrinamento. Ho provato a lasciarlo spento quasi 36 ore e dopo una settimana lo ha rifatto. Poi non ho ghiaccio evidente nel freezer, è un no-frost il frigo.

Per qualche motivo il compressore non va ad un certo punto e quindi va in allarme quando i sensori rilevano una temperatura alta.  Non capisco se è colpa sua (compressore difettoso) o del relè che lo comanda oppure della scheda elettrica o altro ancora. Mi chiedevo se c'è un modo per individuare il guasto.

 

Inserita:

Se è un no frost il ghiaccio non lo puoi vedere nel freezer,  perché è dietro il pannello.  Allora se lo hai staccato per 36 ore ed il problema ti si è ripresentato dopo una settimana il problema è che non sbrina. I no frost sbrinarlo ogni 12 o 24 ore,  dipende dal costruttore.  all'interno del freezer ce un pannello,  se riesci a smontarlo,  vedrai quando ghiaccio c'è.   mentre dovrebbe essere pulito.

Inserita:

Vedrò se riesco a smontarlo questo pannello. E che c'è la ventola che ne ostacola la rimozione mi sembra. Dovrei smontare prima lei, e non mi sembra così facile.

Però mi ero informato che se il frigo non sbrina il reparto freezer va bene, forse anche troppo, mentre quello normale rimane caldo perché il ghiaccio ne ostacola il raffreddamento attraverso la ventola.

Il fatto è che nel mio caso anche il freezer rimane sopra la temperatura di congelamento. E il compressore non gira per compensare, ma lo fa solo la ventola.

Per questo avevo pensato a qualche guasto o difetto elettrico che ogni tanto non mi fa partire il compressore.

 

 

comunque qui si può scaricare il manuale di servizio del mio frigo

Inserita:

Se non ti parte sempre il compressore,  sarà perché le sonde ti temperatura saranno affogate nel ghiaccio.  Poi se il freezer non ti rafredda bene e sempre colpa del ghiaccio.  Se fai attenzione noti dei faston per staccare la ventola. 

Inserita:

Domani ci provo. Spero proprio che sia solo il ghiaccio.

Inserita:

Se trovi ghiaccio,  sicuramente non ti sbrina tutti i giorni nelle 24ore

Inserita:

Metti che trovo del ghiaccio, oltre a scioglierlo come mi devo comportare? Cosa mi conviene controllare?

Ho preso dei disegni da un pdf, se vuoi dargli un occhiata. Basta cliccarci su per ingrandirli:

 

whirlpool_arc_4020_ix_01.jpg whirlpool_arc_4020_ix_02.jpg whirlpool_arc_4020_ix_03.jpg 

Inserita:

Ciao se non ti sbrina,  dovresti controllare le resistenze di sbrinamento se sono integre sono contrassegnate " m "  " p " .. 

E poi devi controllare il bimetallo " o "  a temperatura ambiente ha il contatto aperto,  invece a freddo il contatto lo devi trovare chiuso.  Se lo trovi aperto a freddo e da sostituire. 

Inserita:

Ciao

Intanto grazie per i consigli. Non ho ancora iniziato, mi mancano degli attrezzi (cacciavite a tubo). Ti faccio sapere com'è andata.

Inserita:

Ciao

 

Allora, sono riuscito a smontare il pannello freezer

 

Ghiaccio non ce n'è

 

Dalla foto allegata:

Ho scollegato la resistenza (1) provata col tester e il circuito risulta chiuso

Ho scollegato il bimetallo (2) e col tester sembra essere ok.  Almeno sono a temperatura ambiente e il circuito risulta aperto

Il (3) cos'è? Il sensore temperatura? Come lo posso testare?

 

frigo.jpg

 

Non so cos'altro fare

 

Inserita:

Ho smontato la scheda elettronica e ho notato una bruciatura in corrispondenza di un condensatore.

Magari non è lui però tento la sostituzione, allego le foto:

 

1_copia.jpg 2_copia.jpg 

 

 

Inserita:

Ho portato la scheda elettronica in un negozio di riparazione elettrodomestici per fargli cambiare il condensatore. 

Però mi hanno detto che quella bruciatura è un difetto di fabbricazione e che il condensatore gli sembra a posto. In compenso ha trovato uno dei due relè che si vedono nella foto leggermente dissaldato.  Ha provveduto a rifare le saldature (2euro). Ho rimontato tutto. Ora devo solo aspettare per sapere se era quello il motivo.

Inserita:

Ciao,  si quello che hai segnato con 3 è una sonda di temperatura, se non erro a temperatura ambiente dovrebbe misurare intorno i 5 o 7 kohm. 

Comunque il bimetallo lo dovresti testare a freddo,  a volte non chiudono il contatto.

Inserita:

Finora nessun allarme.

Comunque aspetto almeno una settimana per capire se era veramente quel relè sulla scheda elettrica non ben saldato la causa del problema. Il negoziante mi ha detto che quei relè servono a comandare il compressore. Il mio problema era proprio che il compressore a volte non partiva mandandomi in allarme il frigo per via della temperatura elevata.

Grazie per le info sul bimetallo.

Inserita:

Ciao si,  il relè serve per avviare il compressore,  se di certo sotto il relè lato piste hai trovato qualche saldatura del relè aperti, e li hai stagnante forse hai risolto il problema. 

Inserita:

Se il difetto si ripresenta sostituisci il condensatore "buono"  da 2 microfarad-400V.  E' la causa più comune del difettoi lamentato. Ciao .

Inserita:

Ormai è una settimana che non va in allarme. Quindi penso che erano proprio i relè dissaldati sulla scheda elettronica.

Avessi chiamato l'assistenza mi avrebbero cambiato la scheda (182€) più i costo della chiamata.

Con 2€ invece me la sono cavata. Grazie ancora.

 

 

 

 

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