Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Mandata Caldo?


Fagggiano

Messaggi consigliati

non ricordo è un canalizzato o una cassetta? perchè spesso queste unità interne sentono temperature molto diverse rispetto a quelle che ci sono in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fagggiano

    69

  • Frigorista modena

    37

  • Xxxxbazookaxxxx

    29

  • simon1991

    28

Erikle è un canalizzato.

Oggi son riuscito a parlare con un tecnico della Hokkaido.

Lui dice che la macchina potrebbe modulare per tutto il suo range previsto dalla scheda tecnica, però questa è limitata dalle condizioni in cui si trova ad operare. In particolare mi ha spiegato che la modulazione del compressore è determinata, oltre che dalle condizioni interne, anche dalle condizioni esterne (alta temperatura dell'aria esterna), secondo una logica di controllo che magari non è così intuitiva. In pratica dipende dalla progettazione del software. Non siamo su una On-Off.

Ma io, che sono un rompi, mi chiedo, visto che, quando ho fatto i rilevamenti, la temperatura era sui 30°C (in fondo non altissima), una condizione di eccessiva carica di refrigerante, potrebbe essere anch'essa una causa che costringe il compressore a lavorare a frequenze più alte, diminuendo le possibilità, per il sistema, di modulare nei gradini più bassi?


Per Simon: il tecnico ha escluso che le impostazioni di compensazione della temperatura abbiano influenza in modalità raffrescamento

Modificato: da Fagggiano
Link al commento
Condividi su altri siti

una condizione di eccessiva carica di refrigerante, potrebbe essere anch'essa una causa che costringe il compressore a lavorare a frequenze più alte, diminuendo le possibilità, per il sistema, di modulare nei gradini più bassi?

Al contrario e nello stesso tempo troveresti un assorbimento sproporzionato al lavoro della macchina.

Prova a pensare il motivo....s________

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fagggiano perdonami l'ennesima domanda stupida, non odiarmi ma non resisto a non fartela, ma che fastidio ti da se lavora in questo modo?

E menomale che raffredda, se non raffreddasse capirei di più il tuo accanimento, ma riparare una cosa cvd funziona è sempre un impresa...poi mi obietterai che potrebbe funzionare meglio, me lo merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare mi ha spiegato che la modulazione del compressore è determinata, oltre che dalle condizioni interne, anche dalle condizioni esterne

Questo cercavo di dirtelo nel post 98,probabilmente non hai afferrato lo stesso concetto che ha spiegato il tecnico della hokkaido.

A quanto dista l'esterna da eventuali muro tetti o altro?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

se il tarlo che ti rosica il cervello è sulla carica di gas non devi far altro che recuperare il gas e così vedi quanto ce ne stà

Io proverei a individuare dove è la sonda dell' unità interna e ci posizioni vicino un tuo termometro e vedi a che temperatura lui respira l'aria credimi capita molto spesso che queste unità che stanno in alto sentano temeprature farlocche e sempre alte perchè il freddo si stratifica in basso


è vero che la logica di funzionamento è un pochetto piu complessa ma la macchina può tranquillamente rallentare praticamente con qualunque condizione esterna specie con quelle attuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cercavo di dirtelo nel post 98,probabilmente non hai afferrato lo stesso concetto che ha spiegato il tecnico della hokkaido.

Si in linea di principio l'avevo capito. Ma sul quantitativo avevo dei dubbi. Infatti mi sembra che anche Erikle condivide che in queste condizioni avere gia delle limitazioni risulta un po eccessivo. Quando arriveremo a 38° allora decolla? :)

Erikle la prova termometro l'ho fatta ed è ok. Il tecnico dice che sono sonde a cera e che probabilmente hanno risposte un po lente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriveremo a 38° allora decolla? :smile:

:lol: Se non l'ha fatto in 4 anni,perché adesso.....

A tirare ipotesi ,dovresti dirci se l'esterna prende abbastanza aria,da non emulare un condensatore parzialmente tappato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei mi spiegassi cosa significa se devo condensare alto, posso solo evaporare basso

Per Frigorista: Quando il compressore accelera, la pressione sul lato di alta aumenta (condensa a temperatura più alta), mentre aumenta anche la depressione nel lato di bassa (quindi evapora a temperatura più bassa).

Nel grafico PH i due tratti orizzontali delle pressioni si allontanano di più all'aumentare dei giri del compressore, mentre al diminuire, il delta P diminuisce e si avvicinano. Quando si spegne si riuniscono alla medesima pressione

dovresti dirci se l'esterna prende abbastanza aria

Si si prende bene aria, è su un tetto libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non è vero, se il compressore aumenta la velocità aumenta la portata di refrigerante, ma se il condensatore ci sta dietro e riesce a mantenere costante la sua temperatura, rimane costante anche la pressione.

Se invece non ci sta dietro si alza la pressione, ma l'evaporazione dipende dal carico termico come la condensazione dipende dalla capacità di smaltire il calore o meno, e in tutti i modi se si alza la condensazione si alza l'evaporazione e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Rimane costante perché a sinistra dove c'è il salto creato dal l'espansione, questo punto si muove SULLA curva, e dato il salto di pressione è costante, questo fa si che le linee orrizontali della condensazione e del evaporazione sono legate da questo salto costante, e se si alza quella sopra, la condensazione, per rimanere costante anche l'evaporazione deve salire proporzionalmente della stessa distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriveremo a 38° allora decolla?

Se il condensatore non riesce a dissipare la potenza, ad esempio: carica eccessiva, temperatura esterna alta, scambiatore intasato, installazione della UE non idonea ecc, il compressore moduala in basso per proteggere se stesso e il sistema (elettronica), dovrebbe generare anche un errore magari non bloccante per garantire un minimo di refrigerio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora non ho capito se hai fatto questa verifica ossia dici che è impostato a 27 gradi..hai provato a mettere un tuo termometro sulla griglia di aspirazione dell'unità interna?? e se si cosa segnava??

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei anche la resistenza dell'esterna a confronto del termometro,se esposta direttamente sotto al sole, giacché sarà nera..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

Scusate l'interruzione, ma (fortunatamente) sono arrivate un sacco di richieste di interventi, per il gran caldo, e non ho potuto continuare il dialogo al PC, sull'argomento dove per altro non avevo particolari novità.

Ora invece si!

Infatti, come Bazooka, all'inizio aveva previsto, con l'innalzarsi della temperatura esterna (qui siamo arrivati a 38°), sono iniziati ad aumentare i problemi anche sulla "nostra" Hokkaido. La macchina è andata in errore (alta pressione) diverse volte, ed il proprietario, che prima non voleva fare la ricarica a peso, mi ha pregato di intervenire quanto prima per sistemare le cose.

Finalmente ho così potuto scaricare e pesare il contenuto di gas che è risultato circa 2Kg in più rispetto al dato di targa (6Kg anzichè 4). Naturalmente ho poi fatto un bel vuoto e ricaricato a peso nuovo gas, proprio per fugare ogni dubbio.

Ero certo che, sistemato il gas, tutto sarebbe andato a posto, e invece no!

Dopo un paio d'ore di lavoro ha ricominciato ad andare in blocco segnalando l'errore (P1) alta pressione. Dopo qualche minuto ripartiva per ri bloccarsi dopo poco.

Ho potuto rilevare, dai parametri del display, che quando il carico interno aumenta, la potenza richiesta va al massimo (addirittura 20Kw), frequenza compressore 80Hz, la temperatura del compressore sale molto più rapidamente che in luglio, arrivando anche a 99° (temp limite 115) prima di staccare, e assorbimento elettrico 13A (corrente max di targa 11A), valvola di espansione elettronica aperta al massimo.

Dopo varie prove che portavano sempre allo spegnersi della macchina per alta pressione, ho provato a cortocircuitare il pressostato di alta, ed è così intervenuto l'errore (P3) sovracorrente.

Quindi, avendo potuto finalmente escludere i problemi di carica refrigerante, anche se ora i sintomi sono diversi, penso a qualche problema al compressore (assorbe e scalda troppo?), che probabilmente, rileggendo i vari post dall'inizio, potrebbe anche essere la causa dei primi sintomi rilevati (valvola di espansione troppo aperta, difficoltà a modulare a basse frequenze etc).

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se è su un tetto tutto il giorno sotto il sole non mi meraviglia soffra ancora.

Anche se l'aria ambiente è a 30 gradi ma il muro dietro è a 50 la macchina sta aspirando diciamo a 40 gradi ad esempio.

Si come ti hanno detto i parametri vengono selezionati anche in base a fattori esterni ma alla macchina non interessa la temperatura ambiente ma bensì la temperatura di aspirazione.

Comunque testa il termistore aria ue.

Magari è starato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bravo ponticellare il pressostato, il modo migliore per scassare tutto, si cerca il problema non si è elimina il sintomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se apri un altro post è meglio almeno per me con i nuovi codici errore.

Non mi va di rileggere tutto :)

Anzi io testerei tutte le sonde...aspirazione e scarico compressore se presenti e aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Al 90% hai il condensatore sporco o la ventola che gira male, se la carica è corretta e segui le istruzioni di Bazzo, controlla il condensatore, a volte sembra pulito invece è intasato di polvere.

Comunque due chili in più...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

... no tranquili rileggere tutto capisco non si può. Chiedete pure, daltronde le cose son cambiate nel corso del tempo.

Scambiatori puliti e ben aerati.

Frigorista, il manuale di servizio, diceva di escludere il pressostato per verificare che non fosse starato lui stesso. In ogni caso vi è ancora la sicurezza di alta temperatura e quella che appunto è intervenuta, di sovracorrente. Naturalmente fatto il test l'ho risistemato.....tranquillo.

Bazooka certamente farò la prova della sonda che mi hai consigliato, ma allora non capisco perchè interviene il pressostato (che dovrebbe lavorare in diretta con la pressione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...