paosos Inserito: 9 giugno 2015 Segnala Inserito: 9 giugno 2015 carissimi, è la prima volta che scrivo dopo aver provato a risolvere il problema grazie ad alcuni di voi. ho il problema che in un citofono bticino terraneo 600 w non funziona la suoneria. dal forum ho trovato che il cicalino è collegato al morsetto 6 e al neutro 3. in realtà nel mio citofono il neutro era attaccato al cavo che veniva dall'esterno e che va anche al pulsante di apertura porta. ho provato a collegare il cavo del cicalino direttamente al 3 o all'1 che dovrebbe essere il neutro ma niente da fare. ho fatto le prove con commutatore abbassato o alzato ma niente da fare. mi domando come posso fare a verificare se il cicalino è rotto. in teoria dovrei collegare i due fili al + e - cioè alla linea e la neutro. se fosse così dovrei attaccarli al 1 e al 2? inoltre, come faccio a sapere se non ci sono problemi all'esterno. grazie
DCA Inserita: 9 giugno 2015 Segnala Inserita: 9 giugno 2015 Isola il cicalino dal citofono, e alimentalo direttamente con una tensione di 12 volt presa da una batteria ,se suona ovviamente funziona...
paosos Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2015 scusa ma non riesco a trovare una batteria da 12 v, posso fare in maniera diversa?
DCA Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Con molta attenzione , se è una cosa che puoi fare tu puoi prelevare la 12volt direttamente dall' alimentatore del citofono,altrimenti lascia stare e chiama un professionista...altri modi non me ne vengono in mente al momento,puoi darsi che qualche altre utente ti propone un altra soluzione...
Roby57 Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 I 12V devono essere in alternata altrimenti non ronza.
Messaggi consigliati