darkhead Inserito: 9 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2015 Salve a tutti, vi prenuncio che non sono un professionista del settore ma mi occupo di informatica e smanetto con l'eletronica digitale... Detto cio' ho un problema con un condizionatore samsung 18000btu SH18AP0DX un po datato , circa 10 anni che ad oggi funziona molto bene tranne il fatto che la ventola dell'unita' esterna fa un po di rumore. L'ho smontata ed ho notato che l' alberino ha un piccolo gioco forzandolo leggermente sull'asse si sente un tic-tic... Faccio un giro dai ricambisti e come sempre di ricambi originali manco l'obra, almeno dalle mie parti (Siracusa) quindi mi vendono un motore da adattare che come dimensioni e perno per la ventola sono ok, ma come un deficente non ho verificato se i fili di collegamento corrispondono...ebbene no ossia mi manca un filo...cerco di spiegarvi il vecchio motore ed il nuovo con la speranza che si possa adattare... vecchio motore 2 fili vanno alla macchina interna (dovrebbero essere il comando di avvio) 1 filo al neutro e dal motore stesso riesce e va ad un polo del condensatore 1 filo all'altro polo del condensatore nuovo motore 1 rosso neutro 1 nero comando avvio 1 bianco polo consensatore, l' altro polo al neutro a conti fatti mi manca un filo..... potrebbe essere che il vecchio motore ha 2 velocita' di rotazione comandate dall'unita' interna ? resto in attesa di vs. aiuto in modo tale da capire se riportare indietro il motore.... grazie Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2015 il motore samsung porta due velocità, dato che i ricambi non sono piu disponibili, unisci i due fili delle velocità ( morsetti 2 & 3 )e allacciali al filo nero del nuovo ventilatore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkhead Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2015 grazie per la celere risposa, ma non e' che l'unita' interna ne risente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 11 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2015 cosa ri-sente, non ha orecchi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati