coquinati Inserito: 9 giugno 2015 Segnala Inserito: 9 giugno 2015 salve ragazzi ricompaio nel forum dopo circa 8 mesi di assenza !per via di un corso serale di elettronica ,presocchè infinito ! sono ritornato in sella al mio vecchio progetto che consisteva nel posizionamento di una slitta tramite un motore pp azionato e comandato da una intrigante ma soddisfacente scheda FM353,sono arrivato al punto di pensare la parte di programma che andrà a regolare l'override di velocità durante il posizionamento , praticamente funziona cosi: attivo la funzione g2 che mi abilità il controllo di velocità ,poi con i valori da 30(100%),31(10%),32(20%)........ a 39(90%) inseriti nel corretto byte mi regolo la mia velocità. volevo studiare un metodo che mi consente di fare un approssimazione , esempio :l'operatore inserisce 27% sull'op ,il mio programma deve essere in grado di calcolare se il numero è più vicino al 30% o a 20% cosi poi calcolo il numero intero ad una cifra e lo sommo a 30 cosi ottengo l'override .. chiaramente il 30 valore 100% l'ho eseguo a parte nel controllo dei limiti. ho visto che ci sono delle istruzioni RND+,RND- , a me servirebbe una RND+- A livello matematico che calcoli potrei applicare? grazie molte ragazzi! !buonaserata
batta Inserita: 10 giugno 2015 Segnala Inserita: 10 giugno 2015 (modificato) A parte che non ho capito la storia del 30 = 100%, per fare un'approssimazione come intendi tu ti basta eseguire i seguenti calcoli (tassativamente con interi, non in virgola mobile): - al valore sommi 5 - il risultato della somma lo dividi per 10 - il risultato della divisione lo moltiplichi per 10 Esempio 1: valore di partenza = 22 22 + 5 = 27 27 / 10 = 2 2 * 10 = 20 Esempio 2. valore di partenza = 27 27 + 5 = 32 32 / 10 = 3 3 * 10 = 30 In AWL risulta qualcosa del genere: L SetVal + 5 L 10 /I L 10 *I T Risultato Modificato: 10 giugno 2015 da batta
Messaggi consigliati