Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Di Approssimazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi ricompaio nel forum dopo circa 8 mesi di assenza !per via di un corso serale di elettronica ,presocchè infinito :o:o !

sono ritornato in sella al mio vecchio progetto che consisteva nel posizionamento di una slitta tramite un motore pp azionato e comandato da una intrigante ma soddisfacente scheda FM353,sono arrivato al punto di pensare la parte di programma che andrà a regolare l'override di velocità durante il posizionamento , praticamente funziona cosi:

attivo la funzione g2 che mi abilità il controllo di velocità ,poi con i valori da 30(100%),31(10%),32(20%)........ a 39(90%) inseriti nel corretto byte mi regolo la mia velocità.

volevo studiare un metodo che mi consente di fare un approssimazione , esempio :l'operatore inserisce 27% sull'op ,il mio programma deve essere in grado di calcolare se il numero è più vicino al 30% o a 20% cosi poi calcolo il numero intero ad una cifra e lo sommo a 30 cosi ottengo l'override .. chiaramente il 30 valore 100% l'ho eseguo a parte nel controllo dei limiti.

ho visto che ci sono delle istruzioni RND+,RND- , a me servirebbe una RND+- :lol:

A livello matematico che calcoli potrei applicare?

grazie molte ragazzi!

!buonaserata :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Inserita: (modificato)

A parte che non ho capito la storia del 30 = 100%, per fare un'approssimazione come intendi tu ti basta eseguire i seguenti calcoli (tassativamente con interi, non in virgola mobile):

- al valore sommi 5

- il risultato della somma lo dividi per 10

- il risultato della divisione lo moltiplichi per 10

Esempio 1: valore di partenza = 22

22 + 5 = 27

27 / 10 = 2

2 * 10 = 20

Esempio 2. valore di partenza = 27

27 + 5 = 32

32 / 10 = 3

3 * 10 = 30

In AWL risulta qualcosa del genere: