Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Condizionatore Rumorosissima!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che l'impianto è installato in una mansarda in questo modo: il motore posizionato sul tetto, i tubi scendono in verticale verso lo splitter che si trova in posizione strategica in modo che d'estate, lasciando le porte aperte, con un singolo splitter si riesce a rinfrescare tutta la mansarda.

L'acqua di scolo che esce dallo splitter viene pompata in alto sul tetto da una pompetta che si trova all'interno di una canalina che si trova a sua volta nel disimpegno fra la zona notte e la zona giorno.

Il problema è dato dalla rumorosità della pompa che rimanda sul tetto l'acqua di scolo. Di giorno è sopportabile ma di notte non ti fa dormire! E' veramente molto fastidiosa e parte ogni 30 secondi. Anche spegnendo il condizionatore alle 10 di sera, la pompa si attiva fino a notte fonda. Quindi purtroppo siamo costretti a soffrire il caldo (in una mansarda sotto tetto!) oppure usare i tappi per le orecchie.

Ho chiesto all'installatore e mi ha detto che non si può fare nulla.

Può essere che non esiste una pompetta silenziosa anche spendendo qualcosa in più??

Non c'è un altro modo per far scolare l'acqua per gravità senza fare un disastro dal punto di vista estetico o in termini di spese (l'unica soluzione potrebbe essere bucare il muro e far arrivare un tubo pendente che gocciola nella vasca da bagno, improponibile).

Inserita:

Ci sono pompe poco rumorose.

Ad esempio sulla mia caldaia a legna ho un pompa per il ricircolo che praticamente non si sente.

E' un normale circolatore grundfoss con selezionata la velocità minima perchè è suffiicente allo scopo.. (aumentando la velocità aumenta la rumorosità).

Se poi monti la pompa su dei silent block e raccordi i tubi di ingresso e uscita con tubo plastico flessibile, dovresti risolvere il problema.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Solitamente le pompette condensa riescono ad aspirare fino a un paio di metri di dislivello, posta il modello esatto e la differenza di altezza fra ui e tetto, magari riesci a metterla direttamente all'esterno

Livio son mini pompe per condensa non hanno taratura potenza, son create per minimi carichi

Inserita:

Grazie per le risposte. Il dislivello di preciso non lo so ma non sono più di due metri, potrebbe essere tipo 1,50-1,80 fra il motore e lo splitter.

Il modello esatto della pompa non lo so a dire il vero, perché è dentro ad una canalina che bisognerebbe smontare.

Il condizionatore è un Daikin Siesta, non ho al momento il libretto sotto mano per dire l'esatto modello, comunque è un piccolo impianto a singolo splitter che però è sufficiente a rinfrescare la mansarda quando fuori è piena estate afosa.

Inserita:

Le pompette di scarico condensa, + o - sono tutte rumorose, e se di giorno la cosa è passabile, di notte la sentirai sempre se è in prossimità della camera da letto, anche con una buona coibentatura (che devi fare tu)....................l'unica soluzione è di portare la pompetta sul tetto, lasciando il serbatoio in canalina ed la pompa come detto sul tetto................le pompette come ti è già stato detto hanno almeno un paio di metri di pescaggio..............portandola sul tetto però devi ricordarti prima dell' inverno di svotare completamente il corpo pompa, per evitare che con temperature sotto lo zero ghiacci l'acqua all'interno della pompa con relativa rottura della stessa................................

Inserita:

Come hanno detto altri, l'unica cosa che puoi fare è mettere un'isolante attorno alla pompa, usa del materiale spugnoso che attutisca le vibrazioni e il rumore. Stai solo attento che rimanga in piano altrimenti puo fare danni e alla mattina ti ritrovi la casa mezza allagata.

Inserita: (modificato)

Grazie per i consigli, questi giorni ho cercato on line e ho trovato alcune cose particolari che non conoscevo, per esempio ho letto di "pompe peristaltiche" e altre definitive molto silenzione.

Per esempio in questo sito http://www.aspenpumps.com/it/silent-plus-mini-orange.html c'è una pompa che dicono essere "La mini pompa n. 1 al mondo diventa la più silenziosa nella sua categoria!" Voi conoscete questa? E' davvero silenziosa?

Per quanto riguarda l'installazione remota, non so se è fattibile perché ci sarebbe da salire sul tetto per effettuare le operazioni di manutenzione e svuotamento, che sarebbe poco agevole...

Modificato: da mario__p
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao la pompa peristaltica e la migliore perché non la senti neanche l'unica cosa è che è' un po grossa ... Ho risolto 3 casi in maniera definitiva ... Una volta tolto il rumore il cliente dorme al fresco e la scatolina della pompa se la dimentica ... SONNO VS ESTETICA ..... Vince il sonno sempre

Inserita:

Confermo per la peristaltica ! Fagli la dialisi :)