Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggi consigliati

Inserito:

9fafb8cec02e11154f6f54bbf21deb64.JPG

Ancoraaaaa? Un altra valvola?????

C'è chi si intestardisce sull'uso dei puntatori....chi con arduino.....io con le valvole!

Questa è una valvola strana, usata come modulatrice radar

20KV di anodica

e svariati Ampere di picco

Se funzionasse a 600V....hai voglia a fare un alimentatore anodico....alla faccia di tutti i mosfet ed igbt

Inserita:

Concordo, sarebbe comoda :) Quanto "ciuccia" di filamento ? A me affascinano le TX tipo GU / QQE ...

Appena ho tempo butto in piedi un alimentatore per valvole, ma userò i MOS o IGBT...

Inserita: (modificato)

Non tanto:

2A [at] 26V cioè...solo 52W per scaldarla :whistling:

Non si capiscono bene le dimensioni...è come un uovo di struzzo

MOS e IGBT .....In un alimentatore da banco, soggetto a eventuali cortocircuiti e spikes vari, se non c'è una super protezione vanno in corto che è un piacere

....e a volte non basta neppure: quando la protezione è saltata, son già saltati i semiconduttori.

Comunque ce l'ho anch'io a mosfet....e ho molti mosfet di scorta.....sprecare 50W per tenere acceso l'alimentatore non mi entusiasmava molto.

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

ma dai, cominciamo pian pianino, non ti viene voglia di provare prima una GZ34?

Inserita:
non ti viene voglia di provare prima una GZ34?

Per me è già un ''mostro'' questa :superlol:

Inserita: (modificato)

Monster Tube

Per il prossimo ricevitore a reazione.... :superlol:

05788c2ea3f65f916e7952415eb22e62.JPG

f87e55223706b90c5efd40f1e286a8ce.jpg

4ed4153e7a580b53cb224ece639475a6.jpg

ea45fdc19c26b70819b9cc1c373456aa.jpg

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Ad occhio è la sorella occidentale della GMI-83, sono sicuro di avere la versione "V" di questa da qualche parte, forse ho pure questa rotonda :lol:

Sti tubi hanno un' impedenza anodica infima, davvero bassissima, purtroppo per scaldare quei catodi serve una centrale, e di dissipazione anodica lasciano a desiderare :unsure:

Inserita:

La dissipazione anodica è poco più di quanto serve per riscaldarla 60W contro 52 :wacko:

Ma il loro scopo era quello di lavorare ad impulsi e così reggono notevoli picchi di corrente. Nella pratica, per l'uso hobbistico sono pressoché inutilizzabili.

Inserita:

Hanno delle specifiche che potrebbero essere usate con un po' di fantasia, ma in RF/AF sono abbastanza inutili, per pilotarle come si deve servono tensioni di griglia paurose (I driver a scarica capacitiva di ste bestiole la mandavano a >+600), però la griglia di controllo ha una dissipazione ridicola quindi il duty cycle deve essere ridotto all' osso... vanno bene per le bobine d' accensione delle auto :lol:

Inserita:
vanno bene per le bobine d' accensione delle auto laugh.png

O qualche sistema '' radar '' , o radio faro , :whistling:

• 4 months later...
Inserita:

E' molto più' semplice. E' un deviatore che commuta spostando il perno superiore.

Non ho idea dove lo potessero usare ma e' di provenienza militare e sicuramente volevano evitare le scintille.

• 4 weeks later...
Inserita:

Grazie :smile: veramente originale come augurio :thumb_yello: