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Problema Daikin Multisplit


poposchi

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salve a tutti,

ho dal luglio 2010 un condizionatore daikin dual (2MXS50G2V1B) , uno split 25 (9000btu) e un 35 (12000btu)

sono un idraulico, l'istallazione l'ho eseguita io. a sempre funzionato perfettamente, sia in estate che in inverno.

In questi giorni di caldo l'ho messo in funzione sul freddo, ma ho notato un difetto: quando accendo solo lo split 25, si sente rumore anche nello split spento 35, e toccando la batteria è fredda. Se poi lo accendo in funzione ventilatore esce aria fredda.

avendo fatto alcune ricerchè come immaginavo va per la maggiore che il problema sta nell'elltrovalvova che non chiude bene o non chiude proprio. nle week end ho intenzione di smontarlo, ma prima chiedevo consiglio a voi.

come mi consigliate di muovermi,? quali prove necessarie mi conviene eseguire? ecc...

grazie a tutti.

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potrebbe essersi impallata l'elettronica prova a togliergli la tensione per alcuni minuti e poi quando la riattacchi dovresti sentire (stando vicino all'unità esterna lato compressore) le valvole di espansione elettronica che si riposizionano

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si questo già fatto....una elettrovalvola funziona, xchè provando la stessa operazione con un soo split (35 accesso 25 spento) il problema non si presenta.

potrebbe essere soltnanto la bobbina ?

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Presupponendo che le elettrovalvole siano NC lo scambio della bobina è inutile, prova a togliere la bobina e picchiettare leggermente sullo stelo, magari si è solo "incastrato" il pistone che scorre all'interno. Prova anche a misurare la tensione alla bobina per vedere che non sia costantemente alimentata, anche se in quel caso dovresti accorgertene perchè scotta.

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  • 4 weeks later...

rieccomi......allora vi aggiorno sulla situazione, molto strana.

è capitato che pochi giorni fa avevo acceso soo lo split 35, dopo 30 minuti circa che era in funzione lo split si chiude (è un emura) rima la spia celeste accesa, fuori l'unità esterna continua a funzionare.

Spengo lo split, tolgo corrente alla UE, attendo 5 minuti, ridò corrente, accendo l'unità interna....esce aria T ambiente...da allora è così. lunità esterna parte, m,a da qullo split niente aria fresca.

invece l'altro split 25 funziona regolarmente (almeno sembra).

Oggi torno dal lavoro e inizio a smontare l' UE, le bobbine sembrano funzionare, (dando corrente alla ue si sente il tac tac continuo) provo a mettere quella del 35 sula valvola del 25 e funziona. Non posso fare il contrario perchè il cavetto è più corto.

dopo allego foto della bobbina e della valvola.

rimonto tutto....e faccio di nnuovo le prove.,.... accendendo solo il 35 mi accorgo toccando i tubi che il 3/8" è leggermente freddo..ma molto leggemente al tatto......

Adesso mi è sorto un dubbio.......non è che è scarico di gas???? essneod anche lo split incriminato il piu lontano dalla UE tra i due?....... oppure è partita la scheda madre dell'UE? al momento non ho fatto prove con manometri o termometri.....

accetto i vostri consigli grazie

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  • 1 year later...

dopo un anno esatto mi si ripresenta il problema.........

lo scorso anno poi il climatizzatori sono tronati a funzionare regolarmente, e hanno funzionato bene anche in inverno.

 

adesso si è presentato lo stesso problema, ma nell'altro split....per un paio di volte, quando non faceva  fredda ho ho provato a cambiare le modalita, da freddo a caldo a deumificatore, e ha funzionato.ma adesso sono giorni che esce solo aria calda, e non ne vuol sapere.......l'altro split fnziona regolare.......

se provo con il Magnete apri-sblocca elettrovalvole, riesco a sciodarla? ho trovato un modello della wigam, 08007037_00.jpg?itok=h3F8Aoy8

 

altra prova è sostituire le bobbine......  un dubbio che mi perseguita è che all'interno del circuito ci sia qualcosa che ostruisce e se ne fa a giro da una parte all'altra e ogni tanto si blocca ostruendo il passaggio di refrigerante....

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Se hanno un motorino passo passo col magnete non ci fai nulla, forse si è sgranato un ingranaggio interno (e questo spiegherebbe anche il tac-tac continuo). Puoi solo sostituirla 

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quindi recuperare gas, dissaldare e risaldare nuova valvola???

 

ma come mai lo scorso anno invece era l'altra a dare problemi?.se è come dici tu no doveva ripartire sebza che nessuno la toccasse.

 

come faccio a sapere se sono passo passo in questo modello?

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  • 2 weeks later...

qualcuno riesce per favore a darmi una risposta?

 

ho provato a cercare informazioni sul modello dell ue, ma non ho trovato nulla

 

grazie

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qualche filtro di protezione c'è prima delle valvole..certo se c'è poltiglia tipo polvere di foratura magari passa il filtro e intasa poi la valvola ma mi pare strano dovrebbe già essersi fermata da qualche parte

 

Comunque si può cambiare la "bobina" senza cambiare l'intera valvola

Se cerchi qualche manuale di servizio c'è anche spiegato come verificare la bontà dell'attuatore della valvola

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ho staccato le bobbine dalle valvole.......quelloc he funzioanva, ah continuato a funzionare........qeulloc h non funzionava, ha continuato a funzionare

ho provato a farlo andar ein pompa di calore....funziona per 30 secondi , cioè escce aria calda, e poi smette, cioè esce aria ambiente (sempre dallo split che no funziona) quindi x la mia esperienza è bloccata l'elettrovalvola, le bobbine sono buone......

 

 

ho provato a cercare qualche link x qualche manuale di rervizio che spiega come verificare l'attuatore, ma non ho trovato nulla..........riescia  girarmi qualcosa?

 

grazie

 

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se hai provato a scambiare le bobine  e hai concluso che sono buone è inutile che le provi col tester

Mi sembra comunque strano che sia proprio il corpo dell'elettrovalvola ad essere guasta o otturata..tieni presente che su ugni ritorno c'è un sensore di temperatura che serve alla elettronica per aprire e chiudere la valvola stessa

 

prima di dissaldare la valvola io verificherei anche questi o misurando la resistenza a entrambi e vedi se hanno valori analoghi a t ambiente oppure scambiandoli

 

la valvole sono della fujikoki per cui o le prendi in giro per il mondo o vai a un centro assistenza daikin non credo ci siano altri canali

Per i climatizzatori non c'è una difusione dei ricambi tipo quelli per le caldaie

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grazie per la risposta....

 

si ho visto i sensori di temperatura, ma mi chiedo, se le stacco le bobbine...e accendo il climatizzatore, le valvole rimangono aperte e gli split entrano in funzione, a quel punto il sensore non ha piu la funzione, cioè viene bypassato.  In questo caso che ho gia provato lo split con la valvola incriminata non raffredda....o meglio nemmeno il tubo da 1/4 al'unita esterna non raffredda. in pratica è come se fosse ostruito il passaggio.

in alternativa se faccio le stesse prove, ma impostando i telecomandi sul caldo, lo split incriminato genera aria calda x circa un minuto, e il tubo da 3/8 si scalda, per poi raffreddarsi dopo un minuto circa.

 

questo mi porta a dedurre che sia chiuso il passaggio nel corpo valvola (quella in foto)

 

la cosa che mi lascia mooooooooolto perplesso, è che esattamente un anno fa il problema, era esattamente sull'altro split....dopo le stesse prove, magicamente è ripartito senza che in avessi fatto qualcosa di risolutivo....e ad oggi funziona ancora. Sotto consiglio di un amico esperto, avevo scaricato refrigerante, rifatto il vuoto, e ricaricato nuovo refrigerante. secodo lui potevano esserci residui di umidità nella tubazione che causavano il blocco della valvola...

 

 

 

 

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misteriosamente lo spilt incriminato ha ripreso a funzionare.......non ci capisco davvero più niente....

 

si accetta ogni tipo di parere...

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capisco.......ma dimmi......se stacco la bobbina dal corpo valvola....la valvola non rimane aperta? e quando accendo lo split dovrebbe funzionare? con questa prova lo split incriminato non funzionava comunque....l'altro si....

 

intanto ti ringrazio per utte le risspote e consideraizone che mi dai. ;)

 

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dopo aver staccato la bobina prova a dare dei colpetti alla valvola deviatrice quando e' in funzione perche' l'otturatore e' sempre in posizione a freddo e con la bobina alimentata va a caldo.

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è questo il motivo per cui quando togli tensione e poi ridai tensione la scheda dell'unità esterna non essendo sicura di dove era la valvola la apre e poi la richiuede e quando accendi l'unità interna in base alla sua taglia (se multi) l'unità esterna apre di un tot di step e poi osservando i vari parametri tipo il surriscaldamento e non solo la valvola viene poi modificata come apertura per ottimizzare il funzionamento

 

Nel tuo caso se ci fosse qualche impurità mi pare strano che si liberi da sola e poi diciamo così il "sassolino" riesca a fare ancora il giro e riotturare la valvola dopo parecchio tempo dovrebbe passare per il compressore ad esempio

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