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Problema Daikin Multisplit


poposchi

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ma scusate il circuito frigorifero è chiuso quindi quando si va' a saldare qualcosa per forza di cose la prima saldatura da un lato della valvola è aperta ma quando si va' a saldare l'altro lato comunque quel po' di scorie rimangono all'interno del circuito o si fa' una cartella dall'altro lato non ho capito.Comunque guardando un manuale di saldature di circuiti frigoriferi riportava che la saldatura va' fatta in atmosfera di azoto senza flussaggio in quanto quando un lato è chiuso non si puo' flussare.                                               

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Frigorista modena

Ah la cartella sarebbe la soluzione migliore per le scorie ma non si fa mai.

Per quello che riguarda il libro che citi non ho la minima idea di cosa intenda, il concetto di flussare (che è una traduzione dall inglese di "disossidare") implica che l'azoto debba scorrere a pressione quasi nulla da una parte all altra del giunto che stai brasando .

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Frigorista modena

Non è vero non si usano mai, nei frigo vendono valvole anche da cartellare, non ne ho mai viste nei clima ma di questi non ne vedo tanti.

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no ho detto che quando un lato è chiuso è evidente che non si puo' flussare pero' si puo' far entrare un soffio di azoto in modo che la saldatura avvenga in atmosfera di azoto presumo che in tale condizione si formino meno scorie.

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Frigorista modena

Certo ma se il soffio di azoto davanti a se trova chiuso automaticamente la pressione sale, e non si può brasare a pressione che non sia quella atmosferica.

E per evitare ciò dovresti chiudere subito il rubinetto del azoto, ma facendo così rischia di entrare aria. 

Teoricamente facendo i salti mortali si può fare qualcosa di simile ma in pratica diventa un lavoro da matti, meglio aprire con l'alzavalvole o in un qualche altro modo la valvola.

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 ma come dicevo e vedevo sull'illustrazione di quel manuale basta un soffio leggero  che evidentemente si deve far entrare da una presa di servizio per cui prima che si alzi la pressione hai già finito di saldare.Da cui ne deduco che quel flussaggio si verifica all'interno dell'impianto che evidentemente è meglio che niente.

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Frigorista modena

Beh sul fatto che hai già finito di saldare avrei molto da dire, certo che bisogna fare presto ma un po' di tempo ci vuole, ma comunque non voglio insistere ma quello che dice il libro mi sembra sbagliato.

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Quindi nei climartizzatori per ovviare al problema di intasmento derivante dalle scorie è quella di mettere una cartella dall'altro lato per poter flussare non vedo altre soluzioni la quale soluzione non avrebbe senso in quanto si potrebbe prendere un apparecchio con entrambi i lati da cartellare..Comunque sono graditi altri pareri sulla questione che mi sembra non di poco conto.Comunque allargando il discorso su altri impianti frigo che presentano la valvola di bassa e anche quella di alta si potrebbe saldare sul lato di alta o di bassa e quindi facciamo entrare azoto dalla parte di alta e premiamo lo spillo della valvola di bassa di modo che l'azoto possa uscire e viceversa aprendo  delle eventuali valvole di intercettazione a solenoide che ne dite?

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Frigorista modena

Aspettando altri pareri, quello che dici tu non si deve fare per due motivi, il primo è che facendo così soffi tutto lo sporco nel carter e quindi nell olio, l'azoto deve entrare piuttosto nel compressore dalla bassa e uscire dall alta, in secondo luogo andando all indietro come dici se l'azoto si trova la valvola di alta del compressore chiusa, o anzi è sempre chiusa perché lavora al contrario, l'azoto dal carter non uscirebbe comunque.

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Frigorista modena

Ma guarda in realtà non bisogna complicarsi la vita, attacchi l'azoto alla presa di bassa del compressore che hai comodissima, lui segue il naturale corso del refrigerante e ti uscirà proprio dove dovrei saldare.

L'unica noia è se troverai una valvola chiusa e andrà aperta, o in modo meccanico o in modo elettrico, tutto qui.

Poi certo se hai una valvola da cartellare ancora meglio, ma anche se fosse da saldare facendo così non è niente d'impossibile.

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Frigorista modena

Quello che devi assolutamente difendere è il capillare o la valvola d'espansione, perché se poi l'azoto corre verso di lei ovviamente non va bene.

Quindi devi aprire il circuito prima del filtro per fare uscire da lì l'azoto e lo sporco, poi finito di brasare metti un filtro nuovo e così avrai protetto il capillare.

 

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OK,quindi da qualche parte bisogna aprire con attacchi a cartella.Molto tempo fa' dicevi che comunque anche se si effettua la saldatura senza flussare San filtro risolve tutto sei ancora dello stesso avviso?

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Frigorista modena

Certo che sì, è però sempre meglio farlo, specie nei clima. 

Ripeto bisogna proteggere il capillare, e a questo ci pensa il filtro ( anzi, San Filtro che ci fa essere tutti bravissimi) che comunque trattiene lo sporco fatto durante la saldatura, quindi teoricamente puoi non flussare.

Pero in caso di guasto e di eventuali perizie se si scoprono residui di saldatura l'assicurazione non paga.

Se però hai tutto l'occorrente, perché non flussare?

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Pero' il discorso che abbiamo fatto finora vale per gli imianti frigo dove vi è un filtro che lo si puo' svitare e fare uscire di la' l'azoto,per i climatizzatori dove è tutto saldato quindi è meglio prendere un filtro  capillare o termostatica a cartella.

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Ragionando un po' i  sistemi a cartellare sono ugualmente affidabili rispetto alla saldatura?Sui siti specializzati vi è tutta la linea di pressostati capillari termostatiche filtri solenoidi a cartellare.

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Frigorista modena

No ma bisogna evitare di fare una brasatura "fredda" e bisogna essere certi che non ci sia rimasto gas intrappolato dentro, se la fiamma è più colorata del solito è perché c'è gas dentro e al 100% la saldatura perde anche se a occhio è perfetta.

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