Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko Wml 15066 Jtl Nei Problemi......

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti voi , rileggo con molta simpatia un mio vecchio post qui sul forum dove chiedevo info per recuperare un vecchio temporizzatore per riparare una altrettanta vecchia lavatrice ....operazione andata a buon fine ( la lavatrice funziona egregiamente ancora oggi ! ) e oggi sono ancora qua a farvi domande.

allora veniamo al nuovo caso,

ho per le mani ben 2 lavatrici beko wml 15066 jtl non funzionanti, le problematiche sono sorte causa allagamento, difatti il mio paese è stato vittima di una forte mareggiata in febbraio e tutti gli eletrodomestici che si trovavano al piano terra hanno avuto danni.

nel caso in esame ho una lavatrice che prima di ridare tensione ho smontato e pulito tutte le parti elettriche basse come il motore e la pompa di scarico , con sorpresa il motore gira , anzi girava , la lavatrice si è accesa ha riempito d'acqua il cestello ha frullato un po e poi dopo un bel po di tempo ha scaricato l'acqua, la pompa di scarico si è accesa ma senza più smettere !.

ho provato a fare di tutto , spegnerla e riaccenderla, dare lo stop al programma impostato.....ma niente quando si riaccende lei inizia sempre a scaricare anche se il cestello è vuoto e dura almeno per 3 /4 minuti dopodiché si ferma .....resta in silenzo per altrettanti 3 o 4 minuti e riparte la pompa per lo scarico.

il motore del cestello non fa alcun movimento le spie indicano lavaggio e fine programma acceso .......

boh !

esiste il modo di azzerare il programma che gira dentro la scheda ?

esisterà secondo voi un qualcosa che faccia credere alla scheda che c'è ancora acqua dentro al cestello per giustificare l'accensione della pompa di scarico ?

detto questo lascio a voi le considerazioni del mio nuovo caso ...

ps

l'allagamento era di acqua SALATA di mare :-(

Modificato: da snoopy1964

Inserita:

un qualcosa che faccia credere alla scheda che c'è ancora acqua

...quello che c'è da quando hanno inventato le lavatrici automatiche... un bel pressostato, che di solito ha forma cilindrica ed è collegato al gruppo filtro con un tubicino di gomma :)

l'allagamento era di acqua SALATA di mare :-(

Se non ha raggiunto schede varie, non è preoccupante... anche se non so come sarà il motore del cestello o altre parti metalliche tra un pò quando l'ossidazione prenderà piede...

Inserita:

pressostato sulla pompa ? .......se non ricordo male ho visto solo 2 fili che andavano al motore ( della pompa) ....

l'acqua è arrivata a 20 cm da terra quindi ha interessato il motore e la pompa di scarico il resto dovrebbe essere salvo, per l'ossidazione la vedo difficile salvarla a lungo termine....

saresti in grado di darmi più informazioni sulla posizione del pressostato, che non è immagino il classico sensore di livello acqua giusto ?

domani con la luce del giorno faccio delle foto ...

grazie.

Inserita:

pressostato sulla pompa ?

è collegato al gruppo pompa con un tubicino! Dove hai letto tu che "è sulla pompa" ?

Per capirci, guarda nella seconda foto è visibile il pressostato della mia, sulla sinistra, appena a fianco della spina elettrica.

Inserita: (modificato)

dai la fretta mi ha fatto sbagliare,

allora ho visto le foto , non dovrebbe essere il mio caso, il pressostato è collegato con un tubicino di gomma direttamente nel cestello ( se non ricordo male nei tentativi che ho fatto ho provato anche di scollegare il tubo dal pressostato) , nelle vicinanze del filtro o della pompa non ricordo di aver visto nulla ...comunque domani con la luce del giorno farò delle foto ....

ho fatto festa troppo presto ....quando l'ho vista partire la prima volta....

ragionando da computer dal momento che non termina il programma e continua a scaricare alla scheda qualcosa gli da il segnale errato che il cestello è ancora pieno di acqua....non vedo cosa altro potrebbe essere.

il pressostato è collegato con un tubicino di gomma direttamente nel cestello

Va beh, quello dipende da come è stata progettata la macchina, a volte è collegato alla vasca, a volte c'è una trappola d'aria nei pressi della pompa.

Nella mia che è una jetsystem, ad esempio, è attaccato al filtro, appena prima della pompa di ricircolo.

dal momento che non termina il programma e continua a scaricare alla scheda qualcosa gli da il segnale errato che il cestello è ancora pieno di acqua

Accade anche sulla mia che il computer non ce lo ha: se la trappola d'aria si riempie di schiuma, dopo il risciacquo va avanti a scaricare all'infinito

Pulisci il tubicino del pressostato e poi riprova.

Modificato: da Darlington

Nulla, è nel cestello ma ho provato anche a staccare il tubicino per fargli credere che era vuota o se per qualche motivo era rimasto in pressione, credo anzi ormai ne sono certo che le schede siano partite, quindi mi trovo con 2 rottami non recuperabili ....

regalerò pezzi di ricambio a chi me li chiede... ;-)

non credo che tenterò altro .....la loro avventura è finita.

salvo non ci sia il modo di riprogrammare il tutto, oppure azzerare il programma ...ma la vedo difficile...

Inserita:

Onestamente se non ci è arrivata l'acqua la vedo dura che si siano danneggiate le schede, non vedo perché mettersi il paraocchi e continuare a puntare il dito su quelle.

Fino a dove è arrivata l'acqua? Le macchine hanno un sistema antiallagamento, di solito composto da un galleggiante in polistirolo ed un contatto?

Se l'acqua è arrivata fin là, è facile che il contatto si sia corroso o che il galleggiante si sia gonfiato, se non anche entrambe le cose ed ora la lavatrice scarichi sempre perché è convinta che ci sia una perdita.

in una è arrivata a 20 cm da terra quindi ha interessato il motore e la pompa di scarico , l'altra invece è arrivata a 60 cm ( a - 10 cm dalla scheda)

superando abbondantemente il centro del cestello, il problema è che i proprietari hanno tentato in proprio la riaccensione senza alcun accorgimento. :-(

anche se l'energia elettrica è stata staccata nell'immediatezza dell'allagamento è stato a mio avviso negativo i tentativi di riavvio, resta comunque che una di esse ( quella allagata fino a 20 cm) era partita ma poi si è bloccata in fase di scarico e li rimane ( come sopra descritto) ....

non so che fare...

?

ps

galleggiante ? mai saputo ....

il problema è che i proprietari hanno tentato in proprio la riaccensione senza alcun accorgimento

Si, ok, ma anche volendo non vedo come questo possa aver alterato il funzionamento della scheda oppure il suo firmware, quindi non capisco perché continuare a fissarsi sulla scheda quando, secondo me, è molto difficile che abbia una qualche colpa.

ps

galleggiante ? mai saputo ....

Se il telaio è chiuso in basso, solitamente c'è un galleggiante che ha lo scopo di evitare che una perdita trasformi la lavatrice in una piscina per le paperelle; se invece è aperto non c'è perché l'acqua ha delle vie per defluire.

Hai verificato il funzionamento (o mancato tale) del pressostato? Se grazie all'acqua salata si sono corrosi i contatti, è facile che la scheda non riceva mai il segnale di vasca vuota.

Bisognerebbe che capitasse qualcuno che ha avuto l'occasione di mettere mani su quelle ciofeghe turche... personalmente la mia reazione quando le vedo in esposizione negli ipermercati è quella di allontanarmi almeno di un metro con una smorfia di disgusto stampata sul viso. :smile:

Modificato: da Darlington

i proprietari hanno acceso la macchina nonostante fosse ancora impregnata di acqua specialmente il motore ( che era ancora pieno di umidità e soprattutto FANGO ! ) , per il pressostato che si trova in alto e non è stato interessato dall'acqua ho provato a soffiarci dentro e ha fatto i classici 2 clik quindi il meccanismo sembra funzionare.

:huh:

Inserita:

i proprietari hanno acceso la macchina nonostante fosse ancora impregnata di acqua specialmente il motore

Si siamo d'accordo che non vada fatto ma non vedo come questo possa danneggiare la parte logica della scheda.

La peggior cosa che può succedere è che si brucia il triac nella parte di potenza quindi la macchina esegue il programma ma il motore non gira mai (e se c'è la tachimetrica si pianta con un errore relativo alla mancata rotazione).

ho provato a soffiarci dentro e ha fatto i classici 2 clik quindi il meccanismo sembra funzionare

Così sei sicuro che funziona meccanicamente ma non elettricamente.

Scusa ma non hai detto che hai 2 macchine identiche con problemi diversi? Puoi scambiare i pressostati; se il problema è nel pressostato il difetto si sposterà da una macchina all'altra.

Inserita:

infatti , farò questa prova cambierò i due pressostati e vediamo....

• 2 weeks later...

salve a tutti rieccomi qua,

allora ho proceduto alla sostituzione del pressostato, stranamente i due esemplari di lavatrice in mio possesso avevano due fili invertiti nel pressostato, ho provato come era nell'esistente e il difetto si è ripresentato ( continuava a scaricare) ho invertito i fili ma nello stesso tempo ho staccato anche il tubicino che è attaccato al pressostato ci ho soffiato dentro e stranamente se soffio dentro al cestello c'è resistenza mentre invece se succhio l'aria all'interno circola liberamente, strana cosa che comunque non so il perché ma la lavatrice si è sbloccata è ripartita !, Bene faccio partire il programma e la lavatrice inizia a lavorare ma fa un rumore incredibile la lascio lavorare forse è la ruggine all'interno dei cuscinetti e mi armo di spray disossidante lo spruzzo in ogni buco ma nulla, continua a fare rumore.

a questo punto scollego la cinghia e faccio girare il cestello , silenzio......cavolo è il motore :-( quindi lo smonto controllo i cuscinetti e sono sballati e rumorosi , trovato il danno sostituisco l'indotto che ha i cuscinetti attaccati con quello dell'altro motore rimonto il tutto ma incredibile l'indotto è fuso ! .

riapro il motore prendo l'indotto che avevo smontato in precedenza e vai con l'estrattore prendo e sostituisco i cuscinetti ( 15 euro in tutto ), rimonto di nuovo il tutto e

FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE !

mi mancano alcune viti che sballottando i pezzi la sono andate perse ma sono del coperchio sopra e dietro , in sostanza una funziona egregiamente ( quella che è andata sott'acqua per 20 cm ) .

e adesso sistemo anche l'altra ? il motore è fuso .....il resto non so....

Inserita:

e stranamente se soffio dentro al cestello c'è resistenza mentre invece se succhio l'aria all'interno circola liberamente

Credo che tutti i pressostati funzionino così, nel senso che se non opponessero resistenza alla pressione non potrebbero funzionare.

Come avevo detto io, s'era incantato il pressostato, molto probabilmente succhiando si è sbloccato. :)

Per i cuscinetti è normale, l'acqua salata è tremenda.. bisognava lavare immediatamente il motore in acqua dolce, lasciarlo asciugare e poi sperare che i cuscinetti si fossero salvati, lasciando asciugare l'acqua salata il sale, che è corrosivo, non potendo evaporare rimane attaccato al metallo e la corrosione inizia.

Inserita:

perdonami darlindton,

allora staccato il pressostato dal tubicino di gomma che all'altra estremità è infilato dentro al cestello, soffiando dentro al tubo quindi cercando di immettere aria all'interno del cestello trovo resistenza , mentre invece se succhio ovvero levo aria all'interno del cestello esce liberamente....( ps sportello ovviamente aperto !)

non capisco a mio avviso dovrebbe essere libera di circolare l'aria ( come l'acqua....) in entrambi i sensi dentro al tubicino.

va beh, comunque una è riparata adesso vediamo quanto resiste alla corrosione.....strano però il motore che è andato interamente sott'acqua cambiati i cuscinetti funge alla grande l 'altro invece che gli è arrivata vicino si è bruciato ... :-(.

misteri elettronici meccanici....

Inserita:

soffiando dentro al tubo quindi cercando di immettere aria all'interno del cestello trovo resistenza , mentre invece se succhio ovvero levo aria all'interno del cestello esce liberamente

Quindi soffi nel tubo e non nel pressostato? Potrebbe esserci una valvola di non ritorno nel mezzo ma non vedo che senso possa avere sinceramente... oppure c'è un'ostruzione che si muove dentro.

• 2 weeks later...
Inserita:

si, soffio nel tubo che dalla parte opposta si infila nel cestello, nel tubo non c'è altro nel mezzo provo a fare l'operazione anche nell'altra lavatrice vediamo se fa lo stesso effetto.

per il momento funziona alla grande... ;-)

• 4 weeks later...
Inserita:

nel frattempo altra riparazione alla lavatrice della mia vicina, il motore aveva una spazzola che si era consumata e una votla tanto la fortuna gira per il verso giusto il carboncino è uguale a quelli utilizzati nel motore fuso della mia lavatrice, fatto il trapianto e via, funziona alla grande anche quella , la vicina tutta contenta vivrà felice.

;-)

mi sto divertendo a riparare...

;-)