Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Pedonali Segnapasso Asimmetrici Effetto Strombo


aemme

Messaggi consigliati

circa un mese fa il mio elettricista mi ha collegato 16 faretti segna-passo a led che avevo acquistato direttamente in Cina, con queste caratteristiche :

PR-B2AR0102 1 x 3W Single Color 30° 24VDC 3.5W

collegati i sedici faretti in parallelo con alimentatore da 24 V e 3A, con un sensore di luminosità per farli accendere la sera e spengere al mattino.

Purtroppo i faretti hanno funzionato bene per pochi minuti, dopo qualche giorno ho provato a riaccenderli, ma con mia sorpresa hanno iniziato a lampeggiare con effetto strobo, ho spento e un faretto si è bruciato, l'ho sostituito, ha funzionato per qualche prova, poi stesso effetto strobo e secondo faretto KO :(

L'elettricista ha iniziato a dire che sono porcherie cinesi, ( li ho acquistati io) poi mi ha detto che erano stati installati male e riscaldavano troppo (incassati lungo un marciapiede hanno IP 67), ieri mi ha detto che su una lunghezza tra il primo e l'ultimo di circa 27 metri i 16 faretti dovevano avere un cavo di sezione molto più grossa, mentre io avevo dato a lui un cavo da 2x1,5 perché allora non mi ha detto subito che poteva essere sotto-dimensionato, avevo anche disponibile un 2x 2,5 ma secondo lui ci voleva minimo su 27 metri un cavo da 4 mm :toobad:

Pensando all'alimentatore difettoso , oggi ho acquistato un'altro alimentatore con queste caratteristiche:

marca MW - LPV-100-24

Questo alimentatore "meanwell" Impermeabile IP67 puoi trasformare la 220V alternata
(AC) in 24V continua (DC) per alimentare fino a 100W di LED in "PIENA SICUREZZA".
Consigliamo l'utilizzo dei prodotti MEANWELL, per alimentare tutti i prodotti a
LED con alimentazione 24V che trovate nel nostro negozi

INFORMAZIONI UTILI: - Tensione in ingresso: 90-264VAC / 47-63Hz
- Tensione in uscita: 24V DC (corrente continua) - Linee di alimentazione:
1- Potenza massima alimentabile: 100W - Corrente massima totale erogabile
in uscita: 4,2A max - Dimensioni (lunghezza,larghezza,altezza):190mm x 52mm
x 37mm - Peso: 630g - Grando di Protezione:IP67

Sono giuste le osservazioni del mio elettricista, oppure lo dice soltanto perché è materiale acquistato da me? :(

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti


L'elettricista ha iniziato a dire che sono porcherie cinesi

Osservazione abbastanza giusta...

avevo anche disponibile un 2x 2,5 ma secondo lui ci voleva minimo su 27 metri un cavo da 4 mm

ayee... perché non due cordine da 240?

Le tabelle della sezione in funzione di corrente e lunghezza le dovrei cercare, ma parliamo di 2.4A di corrente totale, che decresce man mano che si prosegue con la catena quindi la caduta di tensione non è significativa.

E in ogni caso non giustifica la morte prematura dei faretti.

Se gli ultimi della catena si spegnessero per alimentazione insufficiente, poi collegandoli direttamente all'alimentatore devono tornare a funzionare..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal lato tecnico teorico , sezioni dei fili e correnti presunte ; questo e il prezzo che paga , chi cerca il prezzo , e lo ai cercato molto lontano (prova a far valere la garanzia ora ) . Immagino che siano costati poco i faretti ( proporzionalmente a quello che hanno durato immagino ). Questo spiega come tutti i prodotti , ottimi , buoni , o pessimi sono tutti regolarmente venduti , ma solo l'esperienza dell'acquirente ,il prezzo dell'oggetto , compreso il venditore serio (magari a pochi chilometri da casa ) , fanno la differenza . Perchè non ai avuto fiducia nel tuo elettricista ? visto che poi lo ai chiamato a montarli ? se ti facevi fornire i faretti da lui ora non saresti a preoccuparti , e li avrebbe sicuramente istallati con molti più accorgimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

i faretti sono stato costretto a comprarli in Cina, non li ho più trovati in Italia, infatti li avevo acquistati due anni fa in Italia da una azienda produttrice di prodotti a Led, per fare un'illuminazione esterna all'abitazione di mia figlia, ma quando li ho ricontattati per acquistarne altri 20, mi hanno detto che non li avevano più in produzione, ne avevo uno di scorta, ripreso in mano ho potuto leggere un codice, a quel punto ho fatto su google una ricerca ed è venuto fuori che questi faretti erano cinesi :( , probabilmente la ditta italiana, avevano finito la scorta!

Non ho pensato al risparmio, non si trovavano in nessun'altra parte del mondo! faretti pedonali asimmetrici di quelle dimensioni, io avevo già fatto la pavimentazione lasciando il foro di quella dimensione sicuro di ritrovarli da quel "produttore " italiano (ma anche importatore dalla Cina! :angry: )

Il costo considerando tutte le spese aggiunte (dazio,cioè IVA ecc, 150€ per pagamento con Paypal, trasporto ecc...) non era molto inferiore al precedente acquisto!

L'elettricista non l'ho chiamato io, me lo sono trovato dentro dall'impresa che aveva eseguito i lavori di muratura..purtroppo! e il mio vecchio elettricista l'ho perso proprio per questo motivo :(

Comunque gli stessi identici faretti di mia figlia, una ventina, da circa due anni funzionano accesi tutta la notte e non se ne è bruciato mai uno, una volta soltanto è stato sostituito il trasformatore alimentatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per asimmetrico?

ps: prova a guardare il catalogo puk e vedrai che ce ne sono anche di costruiti in italia... certo a 10 euro/faretto non credo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

asimmetrico: che manda la luce su un lato, questi faretti messi a 20 cm da una parete, lungo un marciapiede, non danno fastidio a chi cammina lungo il marciapiede e illuminano la parete con un fascio di luce che varia da 30° a 50°.

Ho dato un'occhiata al catalogo PUK ma di faretti asimmetrici pedonali nisba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...